Al via il Concorso d’Eleganza Trofeo Salvarola Terme, lo storico defilè d’auto d’epoca

22 marzo 2013

Alla XIV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, special guest le spider inglesi che, insieme a tanti splendidi esemplari di tutti i marchi, sfileranno

Il 23 e 24 marzo 2013 a Salvarola Terme, Sassuolo, Modena,  Maranello e Fiorano si terrà il Concours d’Elégance TROFEO SALVAROLA TERME, defilè di splendide auto d'epoca, giunto alla XIV edizione.

A Salvarola Terme, Maranello, Sassuolo e Modena, sfileranno modelli d'alta gamma di tutti i marchi, dive senza tempo italiane e straniere, prodotte fino al 1975, suddivise in varie classi. Special Guest del 2013, a cui è riservata una classe ad hoc, sono le British Sporting Tradition: “Le Spider Inglesi”.

Tutte le vetture partecipanti si contenderanno il prestigioso Trofeo nelle rispettive categorie.

Saranno anche presenti le fiammanti auto contemporanee di Ferrari S.p.a, Maserati S.p.a e Automobili Lamborghini S.p.a.

La fascinosa manifestazione, anteprima di “Modena Terra di Motori”, nell’ambito degli eventi di Motor Valley, si tiene in collaborazione con Terme della Salvarola, il Museo Ferrari di Maranello, la Terra delle Rosse e i Comuni di Sassuolo, Modena, Maranello e Fiorano.

I partecipanti al Concours d’Elégance potranno soggiornare all'Hotel Terme Salvarola di Salvarola Terme ed in altre strutture della zona, approfittando di uno speciale pacchetto turistico che unisce il mondo dei motori alle eccellenze del territorio.

La proposta prevede l’arrivo degli equipaggi venerdì 22 o nella mattina di sabato 23 marzo 2013, con il seguente programma:

Sabato 23 marzo 2013 - La manifestazione prende il via alle ore 9, con partenza da Salvarola Terme alla volta delle Salse di Nirano di Fiorano, un fenomeno pseudo-vulcanico freddo, in eruzione continua. Si prosegue poi per Maranello per scoprire le auto del mito al Museo Ferrari. Le vetture dei partecipanti al concorso rimarranno parcheggiate e sorvegliate davanti al Museo Ferrari per poter essere valutate da una giuria popolare formata dai visitatori del museo e da dipendenti della Ferrari S.p.a., che sceglieranno l'auto più affascinante della giornata di sabato. A seguire visita e degustazione a un’acetaia e pranzo. Dopo la pausa golosa si raggiunge Modena, dove si potranno visitare il recentemente inaugurato Museo Enzo Ferrari (per ammirare la casa dove nacque Enzo Ferrari e la futuristica galleria espositiva di 5000 mq che l'avvolge e contiene splendide vetture, documentazione, oggetti e contributi audio-video riferiti all’automobilismo modenese) e nel pomeriggio si raggiungerà Sassuolo, dove, in Piazza Garibaldi, avverrà un'altra presentazione delle auto. Chi lo desidera potrà visitare il Palazzo Ducale di Sassuolo, la Delizia degli Estensi, uno dei più fulgidi esempi di barocco in Italia, per ammirare, tra le altre, anche opere del Guercino e di Velázquez. Al rientro, chi soggiorna all'Hotel Salvarola Terme, si potrà rilassare nel centro benessere Balnea SPA con 5 tra piscine e vasche termali a varie temperature, percorso vascolare, bagno di vapore, sauna e zona relax. La Cena di Gala si terrà a Salvarola Terme, e vedrà fra i protagonisti della serata le creazioni di Artistic Tamassia, opere realizzate con ciò che il terremoto del maggio 2012 ha distrutto, e del dott. Antonio Ghini, direttore del Ferrari Magazine e del Museo Ferrari, che presenterà il suo ultimo libro “Dal detersivo alla Ferrari”.

Domenica 24 marzo 2013 - A partire dalle ore 10 la prestigiosa giuria esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso lo speciale annullo postale dedicato al Concorso. Dopo il pranzo a Salvarola Terme le vetture in sfilata raggiungeranno Piazza Roma a Modena, dove saranno premiati i vincitori nelle varie categorie. Verrà proclamata infine la Best of Show 2013 con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena”

Info e iscrizioni: Segreteria del concorso - Hotel Terme Salvarola - Tel. 0536.871788 - info@hoteltermesalvarola.it - www.hoteltermesalvarola.it.