illycaffè è partner ufficiale di EXPO 2015 per il Cluster caffè

7 marzo 2013

Ieri mattina, presso la sede della Triennale, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015, ed Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè, hanno comunicato che illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.

L’esposizione universale, che avrà sede a Milano ed è intitolata “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, darà visibilità alle tradizioni, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione. In questo contesto si inserisce la proposta dell’azienda triestina: un programma articolato, volto a diffondere la cultura del caffè e a farne conoscere l’importanza per il sistema socio-economico globale. illycaffè è stata scelta per avere proposto un approccio olistico al tema, in grado di valorizzare la partecipazione dei Paesi ospiti, rendendo possibile la collaborazione tra le diverse culture, in coerenza con i valori che guidano l’Expo.

Il progetto nasce dalla sinergia tra il know-how, l’esperienza e le relazioni maturate dall’azienda in ottant‘anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. La profonda conoscenza del mondo del caffè e dei Paesi coltivatori, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile, la capacità di creare eventi culturali e artistici sono i motori del programma messo a punto da illycaffè per l’area comune del Cluster, che sarà diretto da Roberto Morelli, Business Development Manager dell’azienda triestina.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di Expo 2015. È per noi un’occasione unica di scambio e cooperazione. - ha dichiarato Andrea Illy - Costruiremo e offriremo ai visitatori un’esperienza completa intorno al mondo del caffè e dei Paesi da cui proviene. Attraverso mostre, eventi e iniziative multimediali porteremo alla conoscenza di un pubblico internazionale la storia, il sapere, l’innovazione, il gusto e la passione che guidano la nostra azienda e che si trovano in ogni tazzina del nostro caffè.

Grazie al progetto che illy ha sviluppato per Expo Milano 2015, il Cluster del caffè sarà uno degli spazi espositivi più divertenti e attrattivi. - ha spiegato Giuseppe Sala - Con l’azienda di Trieste, l’abilità e l’esperienza italiana nel caffè sarà ben rappresentata all’interno dell’Esposizione Universale. Il Cluster diventerà, infatti, una produttiva piazza di incontro e di scambio, il luogo adatto in cui far nascere nuove sinergie tra le realtà più dinamiche del settore e attivare collaborazioni che daranno i loro frutti in futuro.

Sarà proposto un percorso nel mondo del caffè fatto di aree espositive e di un fitto calendario di eventi rivolti ai visitatori di Expo Milano 2015: dagli incontri divulgativi alle degustazioni, dai convegni all‘intrattenimento. Nell’area comune sarà esposto il reportage di Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni. E, grazie alla rete di relazioni internazionali sviluppate dall’azienda nel corso degli anni, Expo 2015 sarà parte del programma di promozione e sviluppo del mercato dell‘ICO (International Coffee Organization), punto di riferimento per tutto il settore. Attraverso strumenti multimediali e modalità interattive sarà poi possibile condividere l’esperienza del mondo del caffè in tempo reale anche al di fuori del sito espositivo e con i Paesi ospiti.

Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l’intero progetto. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili: polvere di caffè esausta darà forma a oggetti di uso comune o a speciali allestimenti e saranno realizzati capi di abbigliamento in fibra di caffè.

Nello spazio caffetteria si potranno naturalmente degustare le diverse preparazioni illy studiate e proposte dall’Università del caffè, mentre nello shop si potranno acquistare tutti i prodotti a marchio illy e Gruppo illy. E, per completare l’esperienza dell’espresso, affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l‘occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo 2015.

Info: www.expo2015.org.