2002 – 2022: vent’anni di successi in Italia

Torna nuovamente in scena Notre Dame de Paris

  Cultura e società   

Il prossimo 3 marzo, in sicurezza, dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, riparte, il tour di Notre Dame de Paris, l’opera moderna più famosa al mondo, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche originali di Luc Plamondon. la direzione del regista Gilles Maheu, le coreografie e i movimenti di scena ideati da Martino Müller, i costumi curati da Fred Sathal e le scene di Christian Ratz.

Il Tour proseguirà, poi, in lungo e in largo per tutt’Italia fino a fine anno.

Riccardo Cocciante ha dichiarato: Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana di Notre Dame de Paris ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno. Notre Dame de Paris parla dell’anima umana, che è eterna e soffre, ieri come oggi, per amore e per le ingiustizie. Racconta dell’incapacità di accettare l’altro, il diverso da noi. L’essere umano si evolve ma i sentimenti e le dinamiche di cui è vittima e carnefice allo stesso tempo restano i medesimi perché appartengono alla sua natura fallibile. La forza di Notre Dame de Paris proviene anche dal pubblico che continua ad appassionarsi alla storia di Esmeralda e Quasimodo, due diversi che lottano per essere amati e amare.

Lo spettacolo viene riproposto nella versione italiana di Pasquale Panella e, per tutto il 2022, con il cast originale del 2002, che si riunisce per la prima volta in assoluto: ritornano, quindi sul palco Lola Ponce, nei panni di Esmeralda, Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso).

La tournée 2022 è prodotta da Clemente Zard con la collaborazione con Enzo Product Ltd ed è interamente curata e distribuita da Vivo Concerti

Ricordiamo che Notre Dame de Paris, lo spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, dopo il debutto avvenuto, nella sua versione originale francese, il 16 settembre 1998, al Palais des Congrès di Parigi, è arrivato, per la prima volta in italiano, il 14 marzo 2002 al Gran Teatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard.

La storia. Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame de Paris, è innamorato, tragicamente, di Esmeralda, la bella gitana. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re, a sua volta fidanzato con Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della zingara non lascia indifferente l’uomo che da subito se ne invaghisce. Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto da Esmeralda e in un raptus di gelosia e desiderio pugnala Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo, approfittando della situazione, offre libertà alla donna in cambio del suo corpo. La bella gitana inorridita rifiuta l’offerta, minacciandolo di vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre, ma Clopin, amico della donna e suo protettore, fraintendendo le intenzioni del gobbo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta per liberare l’affascinante zingara. Nel tentativo di sedare la rivolta, Febo ed i suoi uomini mettono a ferro e fuoco Notre Dame ed uccidono Clopin. Il povero campanaro, credendo che Febo voglia liberare Esmeralda, consegna la donna a Frollo che a sua volta, la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. In realtà, Febo vuole la morte della gitana, perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata. Quasimodo, dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata, resosi conto del tradimento dell’arcidiacono, folle di rabbia, getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell’amata alla tomba su cui si lascerà morire.

Per il 20° anniversario dello spettacolo, inoltre, tutte le canzoni dello show sono sulle piattaforme digitali con la studio version e il live originale del 2002 dall’Arena di Verona: Notre Dame de Paris Italian version - Live Arena di Verona e Notre-Dame de Paris - Italian Platinum Edition

Vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni hanno reso Notre Dame de Paris un cult dello spettacolo dal vivo, che ha dominato la classifica dei titoli teatrali e superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. Nel 2016, l’opera è stata insignita del BigliettOne d’Oro TicketOne ai Rockol Awards 2016. Nello stesso anno, la versione italiana ha collezionato i seguenti prestigiosi riconoscimenti: tre Premi agli IMA (Italian Musical Awards): Migliore Spettacolo Social, Migliori Musiche (Riccardo Cocciante) e Migliore Spettacolo Classico.

Info, calendario aggiornato del tour 2022, biglietti, prenotazioni: www.vivoconcerti.com..

 Versione stampabile




Torna