Nei Familienhotels Südtirol, negli Italy Family Hotels, a Yas Abu Dhabi, nel Family resort Sonnwies

Viaggi in famiglia

  Turismo d’autore  

Le scelte eco-sostenibili degli Italy Family Hotels

Fonti energetiche rinnov abili, materiali biologici e cucina a chilometro zero per un turismo più responsabile e rispettoso dell’ambiente

La sostenibilità ambientale intesa come percorso da compiere, lungo il quale allineare piccoli e grandi progressi è la via scelta dagli Italy Family Hotels, consorzio che riunisce 110 realtà family-friendly distribuite su tutta la penisola.

Dunque ecco le novità: fonti di energia rinnovabile - come il fotovoltaico, l’energia solare e idroelettrica - per il rifornimento. La Grotta My Time Hotels di Vigo di Fassa, ad esempio, ristrutturato all’80% con tecnologia CasaClima, fa uso dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, e ogni camera dell’hotel dispone di un sistema di riscaldamento autonomo che ottimizza i consumi.

Al Brunet The Dolomites Resort di Primiero-San Martino di Castrozza le energie alternative contano per il 70% sull’approvvigionamento totale: qui si utilizzano caldaie a pellets e pannelli solari per il riscaldamento, integrato anche dal teleriscaldamento centralizzato di località che funziona a biomassa. In molti hotel, inoltre, sono diffuse le e-bike come scelta di mezzo di trasporto alternativo a disposizione degli ospiti, e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Proposte gastronomiche appetitose, ma anche sane ed equilibrate, per bambini e adulti, sono uno dei fiori all’occhiello degli Italy Family Hotels. In diversi casi l’hotel dispone di un orto proprio, i cui prodotti diventano gli ingredienti dei piatti proposti nel menù. All’Hotel Continental di Gabicce Mare la frutta, la verdura, l’olio, l’aceto e parte dei vini serviti a tavola provengono dai campi, dall’uliveto e dalle vigne dell’hotel. Al Club Village & Hotel Spiaggia Romea al Lido delle Nazioni, invece, il 90% della frutta e della verdura sono di produzione diretta della proprietà, ed anche alcuni tipi di carne provengono dall’allevamento interno.

www.italyfamilyhotels.it

Familienhotels Südtirol: il paradiso per una vacanza sulla neve

La settimana bianca in famiglia diventa una festa nei Familienhotels Südtirol le strutture kids friendly che assicurano la vacanza anche a mamma e papà. In tutti gli hotels infatti sono previsti programmi mirati per i più piccoli con attività sulle piste, nelle piscine e negli spazi gioco interni, una formula studiata per rendere ogni vacanza una festa per tutti, esplorando la neve tra discese con gli sci, slittate e giochi all’aria aperta.

Nei Familienhotels Südtirol è possibile organizzare corsi per i piccoli sciatori con un approccio giocoso e programmi certificati nelle 30 aree sciistiche di tutta la Regione. A disposizione dei piccoli ospiti asili nido sulla neve, piste da slittino di diversi formati e difficoltà oltre a circuiti di ghiaccio naturali. Terminata la giornata sulle piste è possibile organizzare una piacevole gita in carrozza trainata da cavalli o programmare un'escursione in mezzo alla natura con le ciaspole.

Un hotel sulle piste da sci per bambini ad esempio è il Family Hotel Biancaneve, ideale per chi è alla ricerca di una location comoda per sciare. Per vivere le piste da slittino, i sei chilometri di Rasciesa, in Val Gardena, sono sicuramente l’attrazione più entusiasmante. La pista si trova sopra Ortisei ed è una tra le più lunghe e spettacolari dell'Alto Adige. Ideale l’hotel della famiglia Ploner del Family Hotel Posta per intraprendere questa esperienza mozzafiato.

Di sicuro non ci si annoierà mai, anche perché a fine giornata, ci si potrà riposare nelle sale lettura o relax mentre i più piccoli saranno intrattenuti dagli operatori.

www.familienhotels.com

Family resort Sonnwies: il lusso formato famiglia

Per i bambini, l’Hotel Sonnwies di Luson, vicino a Bressanone, è il paradiso dalle mille possibilità di divertimento. Per i genitori è il luogo dove vivere una vacanza disegnata con cura, durante la quale rilassarsi nelle esclusive villas con piscina privata, sauna privata, vasca idromassaggio e solarium privato.

I bambini si divertono grazie alle 70 ore di assistenza e animazione (dai neonati fino ai 14 anni), ai 10.000 mq di natura e parco giochi, ai tantissimi spazi dove trovano davvero di tutto: dalla piscina con tanto di schermo gigante per vedere i cartoni animati come al cinema agli scivoli d’acqua; dalla parete di arrampicata al mini zoo; dai laboratori alle lezioni di sci presso la pista da sci accanto all’hotel, ideale per i piccoli sciatori alle prime armi.

In questo luogo isolato e magico, in mezzo alla natura, gli ospiti sono avvolti da una piacevole atmosfera ricca di eventi inaspettati. Ad esempio, chi immaginerebbe, accanto al lusso di camere e suite, una mini fattoria biologica che sembra uscita dal libro delle fiabe?

Animali da prendere tra le mani, aria sana di montagna, fieno nella stalla: per i bambini, il maso della famiglia Hinteregger, situato dietro all’hotel, con oltre 30 capi di bestiame è un vero e proprio paradiso. I pony e i cavalli islandesi di proprietà dell‘albergo sono un’attrazione per tutte le età: oltre a cavalcarli, si possono anche accarezzare, foraggiare e strigliare (non ci sono costi aggiuntivi nemmeno per le cavalcate). Qui si impara anche a fare il burro con il latte fresco delle mucche. Nel laboratorio, il latte viene riscaldato e mescolato: tanto divertimento e genuina creatività per ottenere un prodotto dal sapore di montagna. Con gli animatori, i bambini diventano anche piccoli chef e piccoli pasticceri: si impasta la pizza, si fanno i canederli, si impara a decorare le buonissime torte con il cioccolato.

www.sonnwies.com

Apre il primo hotel al mondo di Warner Bros sull’isola Yas di Abu Dhabi

Situato a pochi passi dal pluripremiato parco a tema Warner Bros. World Abu Dhabi, l’hotel con 257 camere invita i visitatori a immergersi nel mondo iconico dei film e delle serie televisive della Warner Bros.

Mentre si pranza in uno dei cinque ristoranti dell’hotel, si può ascoltare il pianoforte di "Westworld" che suona una melodia familiare. Si può passeggiare nella hall e ammirare panorami a 360 gradi della città e del mare insieme agli iconici oggetti di scena e costumi dei film e degli spettacoli televisivi della Warner Bros. Inoltre i bambini e le famiglie potranno chiamare uno dei loro personaggi Looney Tunes preferiti per un festeggiamento in camera offerto loro da Bugs Bunny in persona. Appena fuori dell’hotel la fontana "Friends" accoglie l’ospite e all’entrata schermi digitali, che si estendono per tutta l'altezza dell'edificio, la fanno da padroni, riproducendo contenuti originali creati per l'hotel.

Per gli ospiti più piccoli, il Kid's Club offrirà uno spazio vivace e giocoso progettato per dare vita ai personaggi della Warner Bros. Alcuni dei personaggi di fama mondiale di WB come Bugs Bunny, Daffy Duck e altri parteciperanno ad attività divertenti in tutto l'hotel, regalando agli ospiti ricordi che dureranno tutta la vita.

Il WB Abu Dhabi si trova adiacente al pluripremiato Warner Bros. World™ Abu Dhabi, il più grande parco a tema al coperto del mondo che presenta sei sezioni davvero coinvolgenti, tra cui DC's Metropolis e Gotham City, Cartoon Junction, Bedrock, Dynamite Gulch e Warner Bros. Plaza, insieme a 29 giostre all'avanguardia, attrazioni interattive per famiglie e spettacoli dal vivo unici. L'hotel è anche a pochi passi da Yas Waterworld e a 5 minuti di auto da tutte le altre attrazioni ed esperienze uniche dell'isola di Yas.

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna