La prossima edizione di HOMI si prepara a confermare la vitalità di un settore che continua ad evolvere per rispondere a nuovi valori e alle nuove esigenze di vita delle persone

A HOMI, il salone degli stili di vita, va in scena la casa

  Casa e arredo  

Non più luogo di passaggio, ma spazio flessibile, accogliente, polifunzionale. La casa è cambiata e sono cambiati gli oggetti che esprimono la personalità di chi la abita.

Quali altre evoluzioni possiamo prevedere nei prossimi mesi nel settore dell’home decor? Creatività, sostenibilità, bellezza sono state le parole chiave dell’ultima edizione di HOMI che si appresta ora a lanciare il nuovo appuntamento di gennaio (dal 27 al 30 gennaio 2022 in fieramilano) facendosi portavoce dell’evoluzione degli stili di vita, vetrina internazionale in termini di ricerca e qualità di nuovi prodotti, anticipatore delle tendenze e osservatorio di mercato.

Dall’interior design all’home hospitality fino al promozionale, HOMI si prepara, quindi, a presentare le novità dei principali brand internazionali in termini di complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni che caratterizzeranno nei prossimi mesi gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare.

Innovazione, design e artigianalità saranno il fil rouge della prossima edizione di HOMI, il Salone europeo disegnato appositamente per servire i diversi canali di distribuzione e acquisto per l’oggettistica per la casa e il complemento d’arredo. L’edizione 2022 del Salone sarà nel segno della sperimentazione creativa, dell’apertura alle suggestioni e contaminazioni internazionali e di una vasta proposta di tendenze e novità “Made in” per assecondare le richieste del mercato.

Che la casa e gli oggetti che la abitano siano sempre più importanti lo confermano molteplici ricerche a livello globale.

Dopo l’esperienza vissuta in quest’ultimo anno la casa è diventata per certi versi il nuovo baricentro delle nostre vite - sottolinea Andrea Tozzi, Research Manager di CasaDoxa, BVA Doxa - dovendosi però adattare per accogliere funzioni e attività che prima si svolgevano all’esterno (il lavoro, lo sport, la scuola, etc.). Questa nuova centralità della casa - continua Tozzi - ha alimentato un forte desiderio di rinnovamento degli interni e dell’arredamento, per avere una casa più bella, più confortevole, multitasking e maggiormente in linea con le mutate esigenze di chi le abita

Un’ulteriore testimonianza di questo trend è la sempre maggior rilevanza del comparto per i grandi marchi della moda impegnati nello sviluppo e nella produzione sempre più massiccia delle proprie collezioni homewear, ma anche l’aumento della ricerca organica osservato sui principali motori di ricerca e le dinamiche dei flussi di commercio estero, distinti per fascia di prezzo/qualità.

È infatti dal noto search engine Google Trends che sono stati raccolti i primi dati utili a testimoniare lo spostamento delle preferenze di consumo ai prodotti per la casa, rilevati grazie a indicatori specifici, primo tra tutti il protrarsi dell'interesse nel tempo di alcuni argomenti e parole chiave su scala mondiale.

Un’analisi ExportPlanning pone inoltre in evidenza le accelerazioni della domanda globale di beni per la casa delle principali industrie che sta raggiungendo il recupero del business dei livelli pre-crisi. Guardando ai dati annuali per livello di prezzo, emerge che tra il 2019 e il 2020 il Sistema Casa ha visto un aumento della domanda di prodotti dal prezzo premium - e dunque di fascia alta e medio-alta - che ha permesso alle aziende di perfezionare le proposte, nonché di riuscire a distinguere i cambiamenti di breve periodo da quelli di carattere permanente e che accompagneranno anche la vita post-Covid.

Questi e altri temi strategici per il settore troveranno spazio ad HOMI nel suo ruolo di hub internazionale di networking tra tutti gli attori della filiera. Fin da ora, infine, in attesa dell’evento di gennaio, è possibile scoprire progetti, novità e idee delle aziende, esplorando la HOMICommunity, uno spazio digitale attivo 365 giorni all’anno, che permette l’interazione continua tra tutti i player del settore.

Info: www.homimilano.com.

 Versione stampabile




Torna