Lo sviluppo sostenibile è definito come lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni

Peuterey Group: investimenti in ricerca, innovazione e certificazioni per uno sviluppo sostenibile

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Già da alcuni anni Peuterey Group ha fatto della sostenibilità una scelta concreta, facendosi promotore di un cambiamento che non può più attendere. Convinto che la responsabilità collettiva possa perfettamente fondersi con il fermento creativo, il Gruppo lavora per limitare l’impatto ambientale delle produzioni, abbattere gli sprechi e riciclare i materiali, selezionando partner e fornitori che adottino gli stessi standard di responsabilità sociale e ambientale.

Il Gruppo intende contribuire ad una società più equa, giusta e prospera, impegnandosi nella produzione di una moda funzionale, inclusiva e sostenibile, pensata per durare nel tempo.

Peuterey Group, come bluesign SYSTEM PARTNER, si impegna a soddisfare i più elevanti criteri di sostenibilità, in particolare per quanto riguarda l’efficienza delle risorse, l’impatto ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro e la protezione dei consumatori.

L’applicazione del bluesign Input Stream Management elimina l’uso e il rilascio di sostanze chimiche dannose lungo l’intera catena di produzione. Con il suo approccio olistico, bluesign SYSTEM è lo standard più rigoroso per l’industria tessile e adottarlo significa soddisfare questi criteri senza compromettere la funzionalità, la qualità o il design dei prodotti.

Kutay Saritosun, responsabile marketing e comunicazione bluesign SYSTEM, ha affermato: Siamo entusiasti di annunciare che l’amatissimo marchio italiano Peuterey ha deciso di diventare un bluesign SYSTEM PARTNER, dimostrando il suo forte impegno per un uso responsabile delle risorse, una produzione responsabile e una chimica responsabile. Non vediamo l'ora di supportare Peuterey nella sua ricerca dell'eccellenza nella moda sostenibile.

In nome di un #betterfuture, Peuterey si impegna, inoltre, quotidianamente, a porre un freno al consumo irresponsabile di risorse naturali, abbattendo gli sprechi, secondo i principi dell’economia circolare. Nasce così l’innovativo progetto Peuterey Recycle, una limited edition che ripensa in maniera creativa il recupero di materiali d’archivio, riportando a nuova vita scampoli, accessori, imbottiture e tessuti. 0% Waste, 100% Creativity.

Francesca Lusini, Presidente di Peuterey Group, ha dichiarato: L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità sono elementi fondanti del nostro patrimonio genetico aziendale. Per questo ci impegniamo ogni giorno per migliorare il nostro impatto ambientale. Investiamo in ricerca e innovazione per ricavarne risultati concreti e inserirli nei nostri processi produttivi: riduciamo gli sprechi di energie e di materiali, utilizziamo prodotti alternativi, materie prime certificate e tecnologie all’avanguardia. Selezioniamo filati, fibre, tessuti, imbottiture innovativi ed ecosostenibili senza comprometterne performance termiche, di idrorepellenza o durabilità.

Oggi Peuterey Group adopera per le proprie collezioni piume certificate secondo gli standard Responsible Down Standard (RDS) e Down Pass; Primaloft, materiale tecnologico dalle ottime performance usato in alternativa alle piume per le imbottiture e composto da fibre sintetiche 100% riciclate; tessuti organici certificati GOTS; materie prime riciclate certificate Global Recycled Standard (GRS) e prodotti tecnici rispettosi dell’ambiente come i tessuti resi impermeabili con il trattamento Teflon EcoElite; ECONYL, il nylon rigenerato partendo da materiali di scarto che ha le stesse identiche caratteristiche di quello vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito. Top performance, sostenibilità ambientale e design si coniugano così perfettamente in collezioni di alta qualità.

L’attenzione per l’ambiente da parte di Peuterey Group, come si è detto, tocca ogni area dell’attività aziendale, anche le scelte fatte in comunicazione.

Proprio per questo il gruppo ha scelto di realizzare la maxiaffissione del proprio main brand Peuterey in Piazza Duomo a Milano nel mese di Novembre con un impianto in tessuto Breath, che assorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti presenti nell’aria.

L’affissione scelta, in un anno, neutralizza le emissioni di 50.750 auto (14.500 diesel e 26.250 benzina).

Info: www.peuterey.com/it/sustainability - www.peuterey.com/it/peuterey-features.

 Versione stampabile




Torna