Fino al 6 gennaio il resort propone le sue iniziative speciali per l’anno nuovo. Una vera e propria coccola per corpo e mente nel periodo natalizio

Il vigilius mountain resort è un’isola tra le montagne

  Turismo d’autore  

Le feste di Natale sono, per eccellenza, il periodo in cui prepararsi al nuovo anno, svuotare la mente, riconnettersi con ciò che è davvero importante.

Il vigilius mountain resort, eco-design hotel a 5 stelle in Alto Adige al quale si accede solo con un suggestivo viaggio in funivia, è l’ambiente ideale per trovare questa atmosfera in una casa a 1500 metri di altitudine sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana. Per questo hotel sui monti composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel. Primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e in cucina vengono prediletti i prodotti regionali e biologici.

Proprio nello spirito delle Rauhnächte, una tradizione diffusa in tutto l’arco alpino, che dal 23 dicembre al 6 gennaio il vigilius mountain resort propone un soggiorno speciale volto alla riscoperta del proprio Io per lasciarsi alle spalle l’anno passato in un luogo fuori dal tempo. Si tratta del mistico Monte San Vigilio, un luogo ricco di storia e leggende in cui già i Celti erano soliti tenere celebrazioni e rituali.

In questo periodo dell’anno tra Natale e Capodanno, poaaiMO riflettere sul passato e guardare al futuro entrando in contatto con la natura: possiamo farlo secondo i miti, le Rauhnächte, ovvero le “Dodici Notti sante” che intercorrono dal giorno di Natale all’Epifania, infatti, sono le notti in cui l’animo attento può scorgere anticipazioni sull’anno a venire. Quest’anno, il vigilius ha pensato a un esclusivo programma dedicato alla riscoperta di questa tradizione.

Il programma del vigilius include attività spirituali, educative e divertenti all’insegna del relax e della rigenerazione. Eccone un piccolo estratto: Passeggiata fiabesca invernale - Serate dedicate all’armonia del suono - Meditazioni e slow yoga - Rito della fumigazione.

L’intero resort è costruito per accogliere gli ospiti e offrire un ambiente caldo e per vivere al massimo la magia di questo periodo dell'anno. Per la fine del 2021 il vigilius mountain resort offre una serie di attività che trasformano le giornate in montagna in occasioni preziose per trascorrere momenti unici.

Pattinaggio sul ghiaccio, corse in slittino, ciaspolate e passeggiate sui sentieri imbiancati, ad esempio, sono solo alcune delle esperienze messe a disposizione per divertirsi con i propri cari. Dalla scoperta della natura innevata alla gita ai caratteristici mercatini di Natale di Merano, il resort è il luogo magico in cui tornare a riscaldarsi. Per i più freddolosi, infatti, ci sono in serbo anche tutta una serie di attività davanti al camino per godere del piacere di riunirsi in un luogo fuori dal tempo, dove non ci sono schermi televisivi o cellulari che disturbano e distraggono dai momenti da vivere insieme.

Nella biblioteca gli ospiti possono assistere a proiezioni di film e pellicole, avendo a disposizione un cinema personale. Per quanto riguarda l’offerta culinaria, oltre ai classici cenoni, sono previste tante occasioni in cui provare le merende tradizionali altoatesine, le cialde calde fatte al momento, i biscotti natalizi e moltissimo altro. Il tutto accompagnato da ottimi liquori e vini accuratamente selezionati, tra cui la Schiava.

I libri messi a disposizione dal resort permettono, inoltre, di scegliere un testo da leggere davanti al camino anche in compagnia, come usavano fare un tempo gli anziani della famiglia, dando nuova vita alla classica fiaba della buona notte. Tra questi testi si possono trovare i racconti amatoriali ispirati al Monte San Vigilio, che, ogni anno, vengono raccolti e pubblicati dal resort attraverso il contest letterario internazionale vigilius mountain stories.

Per chi non ha voluto rinunciare alla tradizionale Messa di Natale, il 25 dicembre è stato possibile raggiungere in seggiovia la suggestiva Chiesa di San Vigilio per poi tornare al resort, dove gli ospiti sono stati accolti da punch caldo e panettone.

Tra una passeggiata e un’iniziativa gastronomica, l’accogliente SPA del vigilius è sempre a disposizione con sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, la limpida acqua della preziosa fonte del Bärenbad. All’interno della SPA, dove gli ambienti interni si fondono armonicamente con la natura circostante, si possono provare gli speciali trattamenti per i quali vengono accuratamente selezionate le eccellenze altoatesine e i migliori prodotti naturali provenienti da tutto il mondo.

Il vigilius mountain resort mette anche a disposizione dei buoni per acquistare o regalare in pochi minuti una gioia preziosa: una vacanza a 1500 metri di altitudine con piaceri culinari e momenti di benessere esclusivi. Entrando nellarea dedicata del sito del resort, infatti, è possibile selezionare diversi tipi di buono in base alle proprie preferenze: dai pernottamenti nelle suite, alle cene speciali con degustazione vini, fino ai pacchetti SPA con massaggi e trattamenti naturali. Un regalo all’insegna dell’aria fresca di montagna e di un’atmosfera a dir poco magica da non farsi sfuggire!

 Versione stampabile




Torna