Il gruppo veronese, cui fanno capo minitti cucine e maistri, ha trasformato lo store milanese in un punto aziendale: punto di nvcontro fra progettisti e costruttori

Asso Group: un punto aziendale anche a Milano

  Casa e arredo  

A otto anni di distanza dall’acquisizione di Maistri e a sei da quella di minotticucine, il gruppo veronese Asso ha trasformato il flagship store milanese nel primo punto di riferimento di Gruppo al di fuori di quello aziendale, che, lo ricordiamo, sito in San Pietro in Cariano (VR): un contatto diretto nel capoluogo lombardo per progettisti e costruttori.

La location di via Larga 4, che, fino ad oggi, ha ospitato il flagshipstore di minotticucine, infatti, ha aperto il piano inferiore a Maistri, raddoppiando, così, l’offerta contract e residenziale per la sua clientela. Il Gruppo Asso intende, così, instaurare nel capoluogo lombardo un contatto diretto con i progettisti che lavorano nella città simbolo nel mondo del design e dell’architettura.

Abbiamo deciso di trasformare lo showroom minotticucine in un punto di riferimento aziendale - ha spiegato Monica Venturini, responsabile marketing del Gruppo Asso - che mantenga però divise le anime dei due marchi. minotticucine e Maistri si indirizzano infatti a due tipi di clientela totalmente diversi: mentre la prima è destinata al mercato dell’extralusso, la seconda è molto ricercata per soluzioni contract di altolivello.

Maistri e minotticucine condividono molti elementi simili, pur restando due marchi destinati a mercati completamenti diversi: entrambe, nate in Valpolicella nella seconda metà degli anni ’40, producono cucine di alta qualità, frutto del design, della ricerca e della sapiente arte manifatturiera che caratterizzano da sempre quelle eccellenze italiane che si distinguono in territorio sia italiano sia all’estero. Entrambe sono state acquisite dal Gruppo Asso che ne ha voluto e saputo riposizionare il nome a livello internazionale: Maistri, infatti, è destinato al contract di alto livello, mentre minotticucine si è riconfermato come il marchio del lusso, sinonimo di esclusività ed eccellenza.

Al momento dell’acquisizione, avvenuta nel 2012, lo ricordiamo Maistri aveva all’attivo più di cento programmi d’arredo cucina realizzati in oltre mezzo secolo. Motore della missione aziendale è la costante innovazione di linee, materiali e modelli in una sperimentazione continua di programmi di arredamento che si muovono dalla cucina, fulcro della produzione, per raggiungere altri spazi, come il living. Grazie ad Asso, Maistri si è arricchita di un importante patrimonio di storia, competenze industriali e cultura del prodotto. Oggi il brand si è assestato su un target alto e a guidare la progettazione e la produzione dei nuovi modelli Maistri sono concetti chiave quali funzionalità, qualità, Made in Italy. Maistri, oggi, è presente, oltre che sul territorio nazionale, nei monomarca di Londra, Cincinnati, Vancouver e Los Angeles in prossima apertura. E’ presente, inoltre, presso dealer in Miami, New York, Hong Kong, Mumbai e presto a Stoccolma.

Il progetto imprenditoriale riservato a minotticucine dal Gruppo Asso, invece, ha condotto ad una radicale ristrutturazione commerciale soprattutto per l’estero e una particolare attenzione alla salvaguardia del marchio, oggetto negli ultimi anni di numerosi tentativi di imitazione. minotticucine rappresenta il riferimento mondiale nel design dell’ambiente cucina, grazie alla sua filosofia imperniata sui principi del “silenzio visivo”, dell’oggettività del bello e della moda oltre le mode. minotticucine è infatti da sempre concentrata sull’essenzialità della propria espressione, senza lasciare spazio al superfluo. L’evoluzione del prodotto è legata alla sottrazione ed ha portato ai massimi livelli la ricerca del minimalismo nel mondo della cucina. Minotticucine è oggi presente con spazi monomarca a Milano, Miami, Shanghai, Pechino, Londra, Seoul e in Algarve. A questi, si sono poi aggiunti i posizionamenti a Barcellona e New York e l’implementazione di alcuni spazi multimarca già esistenti a Stoccolma, Hong Kong, Tokyo, Atene e Vancouver.

Info: www.assospa.com - www.maistri.it - www.minotticucine.it.

 Versione stampabile




Torna