Civitatis ha rivisitato gli scenari latinoamericani che hanno ispirato la compagnia statunitense

Civitatis: 6 film Disney d’animazione ispirati all’America Latina

  Cultura e società   

Nei giorni scorsi è uscito nelle sale Incanto, il nuovo film Disney.

La compagnia statunitense ha portato, ancora una volta, sul grande schermo i luoghi dell'America Latina, come ha già fatto in numerose occasioni, mostrando, questa volta la storia dei Madrigals, una famiglia che vive sulle montagne della Colombia, in un villaggio dove tutti gli abitanti hanno poteri magici che ora rischiano di scomparire.

Civitatis, l’azienda leader nella distribuzione online di visite guidate, escursioni, attività e tour gratuiti in italiano nelle migliori destinazioni del mondo con più di 63.000 attività in 2.800 destinazioni in 140 paesi, ha preparato una lista di alcuni dei luoghi che hanno ispirato i creatori della Disney per progettare le ambientazioni da sogno di film come Coco, Up o Enchantment stesso.

Incanto, un viaggio attraverso l'Eje Cafetero della Colombia - La fauna, la flora, la cultura, le tradizioni e la diversità delle persone della Colombia sono presenti in Incanto. Infatti, per la sua produzione, il team di registi ha dovuto viaggiare a Bogotà, Cartagena de Indias, Barichara, Salento, Palenque e la Valle del Cocora per assorbire l'essenza della Colombia. Le case coloniali, le arepas, le bouganville e persino gli asini e i muli da soma che sono comuni per salvare la topografia dell'Eje Cafetero, hanno grande importanza nel film. Chiunque voglia sentirsi parte del mondo di Incanto può farlo prenotando un'escursione nella valle di Cocora. Oppure, se cerchi qualcosa di più rilassante, puoi sempre optare per una visita alla fattoria El Ocaso, dove potrai immergerti nella cultura del caffè colombiano.

Coco, uno dei mitici film di animazione Disney ispirato all’America Latina - Uscito nel 2017, questo film Disney e Pixar ha conquistato mezzo mondo e ha anche aiutato a capire meglio la festa del Giorno dei Morti celebrata in Messico. Paesi come Guanajuato, San Andrés Mixquic o Pátzcuaro sono serviti come ispirazione per creare molti degli scenari che visita Miguel, il protagonista della storia. È anche possibile vedere scene in cui si riconoscono monumenti emblematici come le piramidi di Teotihuacán o la chiesa di San Juan Parangaricutiro. Sapevi che il villaggio di questo tempio fu praticamente sepolto dopo un'eruzione vulcanica nel 1943?

Up e la cascata più alta del mondo - Chi non ha pianto nei primi cinque minuti di “Up”? Nonostante l’inizio sia triste e nostalgico, il pubblico e la critica nel 2009 si sono innamorati delle avventure di Carl Fredricksen e il piccolo Russell e la loro continua ricerca della Cascata Paradiso. Questa enorme cascata si ispira nientemeno che al Salto dell’angelo, la cascata più alta del mondo. Situata nel Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, la cascata raggiunge un'altezza di 979 metri ed è protetta come patrimonio mondiale. Come curiosità extra, il Parco Nazionale Canaima è stato anche presentato in un altro film d'animazione della Disney, “Dinosauri”, nel 2000.

Río, avventure dell'avifauna del Brasile - Un altro dei film d'animazione Disney ispirati all'America Latina è “Rio”. Sebbene sia stato originariamente prodotto dalla 20th Century Fox, l'acquisto di questa compagnia da parte della Disney ha trasformato l'ara blu protagonista del film in un altro personaggio di questa grande famiglia di cartoni animati. Le spiagge di Rio de Janeiro, le incredibili viste della Baia di Guanabara, il famoso Cristo Redentore, la giungla lussureggiante del Parco Nazionale di Tijuca e, naturalmente, il Carnevale di Rio sono tutti presenti nel film.

Le follie dell’imperatore: alla scoperta della cultura inca - “Le follie dell’imperatore” ci ha portati in un passato molto lontano per scoprire com'era la vita ai tempi dell'antica civiltà Inca. Quindi, siamo davanti ad un’altro di questi incredibili film d’animazione Disney ispirati all'America Latina, in particolare al Perù. Anche se il film non offre molti indizi sui luoghi delle sue ambientazioni, possiamo vedere diversi paesaggi della giungla peruviana e, soprattutto, un antico villaggio che potrebbe essere ispirato alle rovine di Machu Picchu. Nel personaggio principale, Kuzco, troviamo anche chiari riferimenti al paese latinoamericano e a una delle sue città più emblematiche: Cusco.

I tre caballeros, un film d’animazione Disney ricco di storia - Il film più vecchio di questa lista è “I tre caballeros”, uscito nel 1944, nel pieno della seconda guerra mondiale. Il pappagallo José Carioca, dal Brasile, e il gallo Panchito Pistola, dal Messico, accompagnano Paperino in una singolare avventura che, per alcuni, racchiude un messaggio di amicizia e alleanza in tempi politici turbolenti. Questo film, nello stile di quello che avrebbe fatto “Mary Poppins” anni dopo, combina scene animate con personaggi e luoghi reali. Tanto che appaiono anche star dell'epoca, come la cantante brasiliana Aurora Miranda e la ballerina messicana Carmen Molina. Durante il film possiamo vedere Donald contemplare le spiagge di Acapulco da un poncho volante, godersi uno spettacolo di folclore tradizionale a Veracruz o partecipare a un tour di Salvador de Bahia.

 Versione stampabile




Torna