Dallo scorso 28 ottobre, in prima serata televisiva, i Presto Cotti di Cerreto - Amanti del Biologico, sono i protagonisti di 5 puntate del programma "La Cucina di Sonia" alla scoperta della tradizione gastronomica del Belpaese

La7d trasmette le ricette regionali firmate da Sonia Peronaci per Cerreto - Amanti del Biologico

  Food and beverage  

Lo scorso 28 ottobre su LA7d sono partite le 5 ricette regionali create da Sonia Peronaci per l’azienda Cerreto - Amanti del Biologico, un viaggio tra i sapori della cucina tradizionale italiana dove a farla da padrone sono proprio i legumi e i cereali, della linea i Presto Cotti, tra le ultime referenze di spicco nel catalogo dell’azienda emiliana, nata nel 1976 e specializzata nella produzione di alimenti vegetali biologici e di qualità.

La prima puntata ha svelato come realizzare la Gerstsuppe, una zuppa a base d’orzo tipica dell’Alto Adige, ideale per combattere il freddo nei mesi invernali.

Dal nord al sud, Sonia sceglie un piatto pugliese del Salento, Ciceri e tria, con pasta fritta e ceci per deliziare i palati dei più golosi.

Il percorso prosegue in Molise con le Sagne e fagioli, un vero e proprio comfort food, come ama definirlo Peronaci.

La quarta ricetta, invece, ci porta in Toscana, nella parte nord della regione, esattamente in Garfagna vicino a Lucca: la Minestra garfagnina di farro.

La regione dell’ultima tappa dei prodotti Cerreto - Amanti del Biologico sono le Marche con la Pisellata, un piatto di origini contadine che nasce nella zona di Macerata, a base di piselli e pomodoro, accompagnato da pane tostato.

Un excursus tra i profumi e i sapori del Belpaese, che sanno di casa e tradizione, per scoprire con la conduttrice come i piatti regionali raccontano la storia dei paesi d’origine e la varietà tipica della cucina italiana. Grazie ai legumi e cereali della linea i Presto Cotti, pronti in soli 2 o 5 minuti, si riducono i tempi di realizzazione di queste ricette, diventando alla portata di tutti e facilmente realizzabili.

Dopo il 28 ottobre (Gertsuppe), questi gli appuntamenti su LA7d, alle ore 21.00, con i prodotti di Cerreto - Amanti del Biologico: 2 novembre (Ciceri e tria), 9 novembre (Sagne e fagioli), 18 novembre (Minestra garfagnina) e 8 dicembre (Pisellata).

Ricordiamo che l’azienda Cerreto - Amanti del Biologico è nata nel 1976 in Emilia Romagna, nel cuore della Food Valley, come azienda per la produzione di alimenti, specializzatasi negli anni ’90 nella commercializzazione di alimenti vegetali di qualità, scegliendo materie prime biologiche genuine, tra le migliori in Italia e nel mondo. L’azienda ha sviluppato al suo interno una serie di competenze e laboratori in grado di selezionare le campionature, controllare la sicurezza alimentare in ingresso e in uscita, ideare e produrre ricette innovative, semplici da preparare, gustose e genuine. Oltre alla certificazione per il biologico, l'azienda possiede le IFS e BRC dedicate agli standard qualitativi dei prodotti a marchio e non. Esporta in tutto il mondo, lavorando nel rispetto delle specifiche normative internazionali; la sua affidabilità è riconosciuta dagli USA al Canada, dal medio oriente al Giappone. In Italia l’azienda Cerreto - Amanti del Biologico è distribuita in GDO (reparto ortofrutta), tramite sito (www.cerretobio.com), attraverso Amazon e nel canale HORECA. Ad oggi. Cerreto - Amanti del Biologico, che si sviluppa su 6000 mq di stabilimento, possiede dieci linee di miscelazione e confezionamento, alimentate a energia solare tramite i pannelli fotovoiltaici, e ha un settore dedicato esclusivamente al gluten free. Lavora ancora a mano, in modo artigianale, le spezie più delicate per consegnarle ai clienti con tutta la loro salubrità e bellezza integrale.

 Versione stampabile




Torna