La Licofarma è l’unica azienda al mondo che ha brevettato l’estrazione naturale del licopene

Licofarma: azienda salentina green e sostenibile

  Bellezza e Benessere  

L’azienda salentina Licofarma è l’unica al mondo che ha brevettato la procedura di estrazione del licopene, che, da molti, è considerato l’oro rosso che fa tanto bene alla salute e alla bellezza ed è l’ingrediente principe di cosmetici e integratori alimentari.

Il licopene, che viene estratto da pomodori biologici e non modificati geneticamente ha elevatissime proprietà: protegge il DNA, rallenta e previene il foto-invecchiamento e le rughe. Il licopene è antiossidante: elimina, i radicali liberi, due volte più efficacemente del BetaCarotene e dieci volte più della vitamina E. E’ antitumorale (con particolare riferimento alla protezione di prostata, cuore, petto, occhi, cervello e pelle) ed è ad alta biodisponibilità: il licopene, infatti, è naturalmente ricco di altri antiossidanti, vitamine, nutrienti essenziali e fitonutrienti che aiutano il corpo ad assorbirlo facilmente e ad utilizzarlo pienamente.

La sua estrazione avviene solo con CO2 supercritica, vale a dire con l’anidride carbonica che viene presa e, poi, restituita nell’aria tal quale: questo metodo, lo precisiamo, è naturale e non fa male né all’ambiente, né alle persone.

Il brevetto dell’estrazione del licopene, firmato dai due fratelli salentini, Leonardo e Consiglio Rescio, ingegneri chimici

L’idea nasce dopo anni e anni di studio e di formazione. - dicono gli ingegneri Rescio - La nostra storia ci porta lontano: nella Foresta Nera in Germania. Lì un’azienda usava cloruro di metilene, (una sostanza clorurata, che faceva male), per decaffeinare il caffè. Durante la lavorazione i solventi sintetici volavano e quando pioveva, una parte dei solventi ricadeva a terra sotto forma di piogge acide. Questo stava distruggendo la foresta nera. Allora è intervenuto lo Stato tedesco: “O trovate tecnologie alternative o ve ne andate dalla Germania. Avete tempo cinque anni”. L’azienda ha inventato un processo di estrazione con CO2 supercritica per decaffeinare il caffè, vale a dire utilizzando, non solventi chimici, ma semplicemente l’anidride carbonica. La stessa tecnologia l’abbiamo utilizzata noi per brevettare una macchina in grado di estrarre il licopene dal pomodoro. Una sostanza così benefica che è stata usata anche in un famosissimo antibiotico con cui è stata sconfitta la lebbra nel mondo.

Il brevetto è già stato registrato anche a livello internazionale, per esempio, in Giappone, in Cina, in Canada e in Messico.

L’impianto estrattivo si trova a Galatina, presso Licofarma srl, un’azienda, unica nel suo genere, già al passo e protagonista a pieno titolo della transizione ecologica.

La Licofarma utilizza il licopene per produrre una linea di integratori alimentari e prodotti cosmeceutici naturali al cento per cento, studiati da cosmetologi, dermatologi e chirurghi plastici, che non sono testati sugli animali, sono senza parabeni, senza allergeni, senza paraffine e petrolati e nichel Tested.

Di seguito presentiamo due prodotti della linea Rebel: Rebel Ialufiller e Rebel After Shave.

Rebel Ialufiller - Studiata per le donne che hanno superato i 50 anni. Il licopene, incapsulato in cerasomi di grano, combatte i radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento, di acido ialuronico (in micro-profusione a basso peso molecolare) che penetra immediatamente nella pelle per un effetto rimpolpante e riempitivo, visibile sin dalle primissime applicazioni. E’ ricco di acido amminobutirrico della famiglia dei neurotrasmettitori che distende istantaneamente le rughe e lo specifico Bio-Complesso Radiance, che illumina l’incarnato, minimizzando le piccole imperfezioni.

Rebel Men Fluido After Shave Anti Age - Pensato per gli uomini. Il Rebel Men Fluido After Shave Anti Age con Acido Ialuronico, Aloe Vera e Licopene biologico lenisce e allevia il bruciore e le irritazioni conseguenti alla rasatura, donando una sensazione di benessere e sollievo immediati.

Per le donne al di sotto dei 40 anni vi sono, poi, Rebel Crema Viso protettiva e Rebel Siero protettivo con Acido Ialuronico, Aloe vera, estratto di Pino marittimo e Licopene incapsulato in cerasomi di grano.

La stessa ricchezza di principi attivi la ritroviamo anche negli olii sublimati per massaggi, Shiraz (energizzante), Tebe (rilassante), Acaia (detossinante): contengono esclusivamente olii vegetali, composti antiossidanti, estratti di piante aromatiche ed olii essenziali estratti senza solventi chimici con il sistema brevettato: Supercritical CO2 System

Infine segnaliamo i tre profumi della linea Finibus Terrae, prodotti da Licofarma, che si ispirano alle tre principali città del Salento: Bryn (dedicato a Brindisi), Tarà (dedicato a Taranto) e Sybr (Lecce), che, in coerenza con la mission green e sostenibile dell’azienda, non sono a spray, ma si applicano sulla pelle con un leggero massaggio.

I prodotti di Licofarma, lo confermiamo, mantengono quanto promettono: pelle più liscia e tonica, distensione delle rughe, morbidezza, luminosità e tanto, tanto benessere.

 Versione stampabile




Torna