I nuovi bastoni da sci e non solo

Cober: azienda leader nella produzione di attrezzature outdoor made in Italy

  Turismo d’autore  

La storia di Cober, azienda leader nella produzione di attrezzature outdoor made in Italy, è legata alla montagna.

L’azienda, lo ricordiamo, è nata dall’intuizione di Renato Covini, che, nel 1953, diede vita alla prima vera fabbrica di bastoni da sci. Fin dalla sua fondazione, l’azienda segue un percorso focalizzato sul rispetto ambientale, perseguendo la convivenza tra uomo e natura e sviluppando il concetto di sostenibilità.

L’evoluzione di Cober racconta, infatti, come la tecnologia e l’innovazione possano essere grandi alleate dell’ambiente. E lo fa mettendosi al servizio della passione di una comunità di sportivi che, in inverno, sciano, fanno gite con le ciaspole, praticano Nordic walking, e, in estate, si dedicano al trekking e al trail.

L’intero ciclo di produzione di Cober avviene in Italia, e i materiali sono attentamente selezionati per ridurre al massimo non solo gli scarti, ma anche e soprattutto l’esposizione al rischio per i dipendenti: queste scelte ben descrivono l’impegno sociale e ambientale di Cober, vale a dire il suo orizzonte etico.

L’ambizione di Cober è incoraggiare gli amanti dello sport e della natura a raggiungere e superare i propri limiti, fornendogli i materiali e gli strumenti migliori.

Per questo motivo un’incessante ricerca sull’innovazione di materiali e macchinari produttivi ha sempre contraddistinto la storia aziendale: è stata, ad esempio, la prima impresa, nel suo genere, a sostituire l’acciaio con l’alluminio per la produzione dei bastoncini da sci e ad introdurre prima la manopola in gomma e infine in plastica, materiale molto più comodo e adattabile alla forma della mano. Il passo successivo, inaugurato nel 2020, è stato quello di introdurre le manopole in plastica seconda vita.

Novità assoluta, dunque, sono le manopole, in foam e in plastica seconda vita per permettere impugnature diverse.

Alcuni bastoncini da trekking hanno adottato la manopola “Clima”, che, al posto della plastica vergine, utilizza plastica seconda vita, in un’ottica di economia circolare. Tra i prodotti in vendita, poi, segnaliamo, Abies Green, uno dei modelli della collezione Trekking 2020: il cui bastone è in linea con l’iniziativa delle Nazioni Unite, che dedicheranno il decennio 2021-2030 all’Ecosystem Restoration, vale a dire al ripristino di ecosistemi degradati o distrutti, e alla salvaguardia della terraferma e del mare.

Per l’estate in montagna, palestra naturale grazie a centinaia di chilometri fra sentieri per il trekking, vie ferrate e pareti di roccia per l’arrampicata sportiva. Il tutto in un teatro naturale che regala panorami da favola, Cober realizza bastoncini in alluminio di alta qualità, particolarmente resistente ai colpi e duraturi nel tempo o in carbonio che li rendono estremamente leggeri sia per adulti sia per bambini. Hanno chiusure con leva o espansori per riporli facilmente nei momenti di non utilizzo.

Oltre ai bastoncini per il trekking ci sono anche quelli adatti per il Trail: decorati, con manopola in schiuma espansa, in top alluminio e molto leggeri.

Da non dimenticare, poi, i prodotti per il Nordic Walking, con manopole in gomma o in sughero naturale, che risulta essere un materiale più traspirante e quelli per lo Strolling, con manopole in sughero misto leggere e con una presa migliore.

Per l’inverno Cober ha studiato e realizzato diversi bastoncini adatti a ogni esigenza. Realizzati con i migliori materiali e con manopole disegnate per garantire il massimo del comfort nonché adattarsi a ogni tipo di guanto. Tutto questo per permettere agli sportivi e agli amanti della natura di vivere emozioni ogni volta uniche e indimenticabili.

Cober ha creato anche una linea di accessori e abbigliamento: anche la linea di vestiario è realizzata con gli stessi processi sostenibili utilizzati per i bastoni.

I partner lavorano a stretto contatto con i fornitori per acquistare solo le migliori materie prime, coltivate o prodotte con metodi che non arrecano danno alle persone, agli animali e all’ambiente. Viene utilizzato solo cotone indiano certificato 100% bio dal GOTS, mentre la filiera di approvvigionamento è certificata da diversi organismi e standard indipendenti.

Sottolineiamo, quindi, Cober lavora quotidianamente per rispettare l’ambiente, sviluppando sempre nuovi prodotti che seguono le linee guida green dell’azienda e che sono portavoce dei valori e dell’identità aziendale.

 Versione stampabile




Torna