9 italiani su 10 la mangiano tutte le settimane e il 40% anche due volte la settimana

Eataly Impronte di pizza: La pizza è il piatto più amato dagli italiani.

  Food and beverage  

Lo scorso 7 ottobre, a Milano, si è svolta la 2° edizione di Impronte di Pizza, l’appuntamento organizzato da Eataly, che coinvolge i grandi maestri della pizza italiana.

Nel corso dell’evento, Daniela Conti, responsabile divisione Largo Consumo di Doxa, ha presentato la ricerca, realizzata a settembre, sulle “Abitudini di consumo della pizza”, che ha esaminato il rapporto tra gli italiani e la pizza.

La pizza è risultata il piatto più amato dagli italiani: dalla ricerca, infatti, è emerso che quasi 9 intervistati su 10 (86%) la mangiano almeno una volta alla settimana. Il consumo può arrivare fino a 2 volte per il 40% del pubblico, in particolare se parliamo della fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni.

I risultati dell’indagine, inoltre, evidenziano che la pizza rappresenta un comfort food sinonimo di gusto e convivialità. Gli italiani, infatti, la scelgono quando vogliono mangiare qualcosa di buono durante una serata tra amici o in famiglia.

Secondo gli intervistati la preferenza è per la pizza classica tonda (all’italiana e napoletana 76%), preparata con ingredienti di qualità (76%), digeribile (72%) e con materie prime locali (46%), tutti fattori per i quali i consumatori sono anche disposti a pagare di più. In particolare, secondo l’indagine, i giovani investono su ingredienti di qualità e materie prime, mentre i più maturi prediligono la digeribilità.

I dati della ricerca Doxa, sono stati commentati dal Team pizza di Eataly (composto dall’executive chef Enrico Panero, dal maestro pizzaiolo Francesco Pompilio e da Fulvio Marino, responsabile delle panetterie di Eataly,) e da quattro pizzaioli, vale a dire Gino Sorbillo (Pizzeria Da Sorbillo), Matteo Aloe (Pizzeria Berberè), Petra Antolini (Pizzeria Settimo Cielo) ed Enrico Murdocco (Pizzeria Tellia). Il dibattito è stato moderato da Tinto, conduttore di Mica Pizza & Fichi su La7, sono stati osservati anche da quattro pizzaioli ospiti dell'evento.

Enrico Panero, executive chef di Eataly, ha detto: Questi dati sono molto interessanti per noi che abbiamo fatto della biodiversità, della ricerca territoriale e del rispetto delle tradizioni i nostri punti di riferimento - ha aggiunto Panero - Le nostre pizze nascono dall’ascolto della clientela e dal desiderio di esaltare il patrimonio di tradizioni regionali, oltre che dall’osservazione delle tendenze più attuali, come la leggerezza degli impasti, l’uso di ingredienti di filiera rispettosi della stagionalità e la collaborazione con produttori espressione della ricchezza del territorio italiano.

Info: www.eataly.it.

 Versione stampabile




Torna