Attraverso lo sviluppo dei Segmenti Turistici Strategici, l’Agenzia per la Strategia del Turismo delle Isole Baleari (AETIB) punta a consolidare l’arcipelago come luogo di cui godere 365 giorni l’anno.

Isole Baleari: sempre più sostenibili e impegnate nell’innovazione del turismo

  Turismo d’autore  

L’Agenzia per la Strategia del Turismo delle Isole Baleari (AETIB), Ente del settore pubblico, che elabora la strategia di sostenibilità come elemento per ridurre l'impatto dell'attività turistica e migliorare il posizionamento internazionale delle Isole Baleari, punta, attraverso lo sviluppo dei Segmenti Turistici Strategici, a consolidare l’arcipelago come luogo da vivere e godere 365 giorni l’anno.

Formata da quattro isole (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) ubicate nel cuore del Mediterraneo, l’arcipelago delle Isole Baleari è un paradiso di bellezza indescrivibile con parchi e monumenti naturali, coste bagnate da acqua cristallina e una biodiversità unica, che rendono il panorama inimitabile.

Le Isole Baleari sono un mondo di possibilità durante tutte le stagioni dell’anno, infatti lo sviluppo dei Segmenti Turistici Strategici (SET) ha come obiettivo il raggiungimento di tutte queste opzioni e la destagionalizzazione del tradizionale turismo estivo attraverso cultura, sport, ecoturismo e turismo sportivo, gastronomia, lusso, il cosiddetto MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), salute e benessere.

Accompagnato da un clima mite e caldo tutto l'anno, l'arcipelago si presenta come il luogo ideale per gli amanti delle attività all'aperto, sia per terra che per mare o per aria, con i suoi paesaggi naturali mozzafiato che diventano lo scenario migliore per questo genere di attivtà. Allo stesso modo, le moderne strutture, i metodi e trattamenti avanzati, la tecnologia medica di ultima generazione e i professionisti di primo livello nell’area “salute e benessere” lo rendono il luogo perfetto per il recupero e il riposo. Senza dimenticare la cultura che inonda le quattro isole sotto forma di monumenti, cortili signorili, elementi architettonici e religiosi di tutte le civiltà che hanno lasciato il loro segno e il loro ricco patrimonio nel corso degli anni. Inoltre, la gastronomia mediterranea legata alla terra, alle radici e alle caratteristiche di ciascuna delle isole ha dato a ciascuna di esse un sigillo d'identità basato sull'autenticità, la qualità e la tradizione, con prodotti di alta qualità come l'olio, l'ensaimada o la sobrassada, tra i tanti che compongono la cucina tradizionale delle Baleari. Infine, le estese infrastrutture alberghiere e legate alla ristorazione, gli eccellenti collegamenti con il resto d’Europa, le attività culturali e di ozio e l’ambiente naturale unico, fanno delle Isole Baleari il luogo perfetto per rendere qualsiasi evento esclusivo.

Sottoleiamo anche il grande impegno delle Isole Baleari verso la sostenibilità, che si traduce nell’applicazione di un’Imposta di Turismo Sostenibile (ITS). Dal 2016, grazie a questa tassa che si applica a qualsiasi persona che pernotti negli alloggi turistici dell’arcipelago, infatti, è possibile investire in progetti ambientali, culturali, nella ricerca e in una completa sostenibilità fornendo un ambiente e un servizio migliore sia ai turisti che arrivano sulle isole che ai residenti stessi.

Così, i 165 progetti attivi grazie a questa tassa rientrano nei sei obiettivi a cui sono destinati questi fondi: formazione e occupazione; alloggio sociale; ricerca; patrimonio storico; turismo sostenibile e destagionalizzato e protezione ambientale.

Info:www.illessostenibles.travel.

 Versione stampabile




Torna