L’iniziativa è dedicata ed offerta ad adulti e bambini in tutta Italia.

Torna fino al 31 agosto l’iniziativa "Mese Protezione Smalto"

  Salute  

Il “Mese Protezione Smalto” è l’appuntamento che offre check up dentali personalizzati in 1.600 studi in tutta Italia e anche via web in un periodo, l'estate, che mette a maggior rischio la salute dello smalto e della bocca: non solo sui siti www.meseprotezionesmalto.it e www.biorepair.it, ma anche al n. 02.58299801 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18) è possibile cercare, scegliere il professionista e concordare e prenotare la data dell’appuntamento per la consulenza fino al 31 agosto.

L’erosione dentale, una patologia sottovalutata in aumento nei bambini e nei giovani, colpisce il 40% degli italiani. Il rischio aumenta durante la stagione estiva. Le alte temperature, infatti, cambiano le abitudini alimentari e non solo: più consumo di snack, bibite gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici, perché si ha caldo e riduzione di una corretta pulizia dentale: stiamo più spesso fuori casa grazie all’allentamento delle norme anti-Covid-19. Due aspetti che aumentano l’azione erosiva degli acidi e potenziano il rischio di perdita dello smalto, di erosione dentale (colpisce il 40% dei cittadini) e di insorgenza di carie (colpisce dal 60-90% dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti).

Occorre quindi prendersi cura della erosione dentale anche d’estate. Con l’arrivo del periodo estivo, infatti, l’attacco allo smalto dentale, che protegge i denti dal rischio di erosione dentale e carie, è favorito dal caldo che aumenta le infiammazioni della bocca e dal maggior consumo di cibi e bevande acide.

È importante non dimenticare l’importanza di un sorriso sano e luminoso anche in tempo di pandemia e uso della mascherina. Non solo, l’estate mette più a rischio lo smalto e la salute dentale degli italiani di tutte le età. Le alte temperature cambiano le abitudini alimentari (più consumo di snack, bibite gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici, perché si ha caldo) e portano alla riduzione di una corretta pulizia dentale (stiamo più spesso fuori casa grazie all’allentamento delle norme anti-Covid-19): due aspetti che aumentano l’azione erosiva degli acidi e potenziano il rischio di perdita dello smalto, di erosione dentale e di insorgenza di carie.

Un rischio che interessa gli italiani di tutte le età.

L’erosione dentale colpisce circa il 40% dei cittadini, mentre le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari e interessano dal 60-90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti. (1,2)

Ecco perché ritorna il “Mese Protezione Smalto”, promosso da Biorepair, in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la Professione), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea di Igiene Dentale) e di SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale).

L’iniziativa “Mese Protezione Smalto” permette un doppio servizio:

• Check up personalizzato in studio - Lo screening e la gestione tempestiva di eventuali problematiche sono fondamentali ai fini della prevenzione generale e per minimizzare il danno conseguente che può essere grave con impatto importante sulla salute orale delle persone. Grazie all'innovativa App Intact Tooth è possibile valutare e monitorare nel tempo il grado di erosione dello smalto dei denti. Permette inoltre di indicare l’adozione di protocolli mirati alla remineralizzazione dello smalto e quindi alla riduzione dell’incidenza delle carie.

• Consulenza in video chiamata - È anche possibile, grazie alla tecnologia Intact-Tooth, contattare un professionista e realizzare il consulto personalizzato da remoto via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook, Telegram.

L’azione erosiva degli acidi ha un ruolo fondamentale nel compromettere la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale che ha la funzione di proteggere naturalmente il dente. L’attacco allo smalto è dato sia dagli acidi estrinseci (assunti in modo eccessivo con alimenti e bevande) sia dagli acidi intrinseci causati, ad esempio, da disturbi alimentari e reflusso gastroesofageo, che provocano l’erosione dentale: una vera a propria patologia dei tessuti duri del dente. - dichiara la dott.ssa Lucia Zugaro, vicesegretario nazionale AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione) - L’estate è un periodo in cui porre attenzione alla salute dentale è fondamentale perché se da un lato il clima caldo facilita il proliferare dei batteri della bocca, dall’altro il cambiamento delle abitudini alimentari estive mettono a rischio la salute dei denti. La riconquistata possibilità di uscire, dopo mesi di lockdown e di zone rosse e il clima caldo portano infatti al consumo in maggior quantità di snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate che aumentano “l’attacco acido” allo smalto. Non solo, stando più fuori casa si trascura l’importante ruolo dell’igiene dentale trascurando di lavare i denti. Valutare lo stato di salute dello smalto ed intercettare precocemente segni e sintomi di demineralizzazione e di ipoplasie è importante negli adulti e nei bambini per mettere in atto le opportune misure di prevenzione e gestione della salute dentale e ridurre il rischio di problemi funzionali, estetici, sensibilità dentale, carie ed evitare lo sviluppo di erosione dentale.

Sì a una dieta priva di cibi e bevande acide per mantenere il pH orale “proteggi-smalto”

L'igiene dentale: un must salva-sorriso in 5 semplici mosse

Per prevenire le problematiche dello smalto dentale è importante divulgare la prevenzione primaria educando le persone a prendersi cura in modo adeguato della propria igiene orale domiciliare, ad avere un’alimentazione equilibrata, a evitare un numero elevato di pasti e mantenere opportuni stili di vita privi di abitudini viziate e stress.. - sottolinea la dott.ssa Stefania Piscicelli, vice presidente nazionale U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali) - D’estate e con la ritrovata libertà di uscire dopo le restrizioni anti-pandemia, si trascorre molto tempo fuori casa e si consumano più frequentemente spuntini lontano dai pasti: abitudini “estive” dove l’igiene orale quotidiana può diventare una pratica poco agevole che, però, non va trascurata. Bastano 5 mosse salva-sorriso che devono entrare nella routine di tutti: utilizzo del dentifricio adatto allo stato della propria bocca, uso del filo interdentale/scovolino, spazzolamento interdentale, spazzolamento dei denti e utilizzo di un collutorio. Bisogna educare grandi e piccoli a questa routine di fine pasto e a non sciacquare la bocca con l’acqua dopo la spazzolatura per evitare di portare via le proprietà protettive del dentifricio, consigliando invece di utilizzare un collutorio o attendere almeno 30 minuti prima di sciacquare con acqua. Sempre e soprattutto in tempi di pandemia lo spazzolino è ad uso strettamente personale e deve essere pulito ed asciutto.

Oltre ad una corretta igiene orale e tecniche di spazzolamento per prevenire i problemi allo smalto è possibile anche con un apparecchio ortodontico fisso o mobile.

L’insorgenza di placca batterica sulle superfici dentali può essere favorita dalla presenza di apparecchi ortodontici fissi o mobili; è quindi fondamentale tenere sotto stretta osservazione l’integrità dello smalto per evitare conseguenti attacchi ai tessuti duri per evitare la compromissione dell’estetica e della salute dei denti. Gli Ortodontisti per questo motivo mettono in atto ogni strategia per controllare l’igiene, soprattutto nei piccoli pazienti che spesso utilizzano apparecchiature fisse che sono a più alto rischio di apportare placca sui denti. I bambini e i ragazzi portatori di apparecchi fissi devono essere seguiti e monitorati con continuità ed attenzione arrivando anche a dare appuntamenti dedicati esclusivamente al controllo igiene. - sottolinea il dott. Gianvito Chiarello, presidente nazionale SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) - Educare all’abc della pulizia dei denti (lavare i denti dopo ogni pasto, facendo attenzione ad evitare di farlo subito dopo aver ingerito sostanze acide come, per esempio, un’arancia, oppure una bibita gassata e zuccherata, ricordarsi di lavare sempre i denti la sera prima di andare a dormire, scegliere con cura uno spazzolino da denti e un dentifricio adatto alle condizioni della propria bocca, utilizzare regolarmente il collutorio che svolge un’importante funzione protettiva) si deve accompagnare ad una particolare attenzione ai movimenti da effettuare con lo spazzolino: dall’alto e dal basso, mantenendo un angolo di 45° per avvicinarsi alle piastrine e pulire a fondo. Il movimento rotatorio invece è utile per rimuovere eventuali residui di cibo dall’area vicino alle gengive. Una speciale attenzione a questi pazienti e il continuo monitoraggio ottenuto con appuntamenti ortognatodontici mensili permette di tenere sotto stretto controllo eventuali processi di decalcificazione e di adottare conseguenti presidi utili a preservare l'integrità dello smalto. Fare educazione a una corretta manutenzione anche dell’apparecchio e di un’adeguata igiene orale domiciliare insegnata e sostenuta dallo specialista e da tutto il team professionale è fondamentale: un lavoro di squadra a salvaguardia dell’integrità dello smalto e della salute orale.

Con una consolidata esperienza nella ricerca e innovazione e la collaborazione tra i laboratori Coswell e gli enti di Ricerca di molte Università italiane, conosciamo i rischi cui adulti e bambini vanno incontro se non vengono messe in atto regole quotidiane di igiene orale a protezione dello smalto. Informare e sensibilizzare è fondamentale per aiutare gli italiani a conoscere la funzione dello smalto e ad imparare a prendersene cura attraverso una corretta igiene orale e una sana alimentazione per proteggere la salute dentale. - dichiara il dott. Jacopo Gualandi (Consigliere Delegato Coswell S.p.A.) - La 2a edizione del “Mese Protezione Smalto” e l’impegno di Biorepair insieme e grazie ad autorevoli partner e patrocinanti ci permette di continuare a offrire alle famiglie consulenze dentali personalizzate in tutta Italia per promuovere la protezione dello smalto finalizzata alla prevenzione dei sintomi come la sensibilità dentale e le carie, senza dimenticare l’importanza di un sorriso che deve essere sano e luminoso, anche durante il periodo di pandemia e l’uso della mascherina. Il termine del lockdown e delle zone rosse Covid-19 ci permette quest’anno di rendere possibili le consulenze direttamente in studio grazie alla disponibilità di 1.600 studi dentistici distribuiti su tutto il territorio italiano e di offrire anche la possibilità di consultare on web un professionista dentale per consigli e suggerimenti o effettuare il check up stesso on line. Un doppio servizio per raggiungere le famiglie italiane in tutta Italia anche durante le vacanze.

Biorepair, il primo e unico dentifricio che ripara lo smalto dei denti, è nato dalla collaborazione dei laboratori di ricerca Coswell e il Prof. Roveri del LEBSC (Laboratorio di Strutturistica Chimica Ambientale e Biologica) dell’Università di Bologna. Biorepair è un dentifricio a base di microRepair brevettato.

I microRepair sono cristalli di Carbonato-Idrossiapatite-Zinco-sostituita. I microRepair vengono creati in laboratorio attraverso una sintesi innovativa realizzata mediante il controllo dell’aggregazione micrometica di cristalli nanometrici. La composizione di queste microparticelle è molto simile a quella dello smalto dei denti. Questa somiglianza conferisce ai microRepair la proprietà biomimetica grazie alla quale le microparticelle si integrano con lo smalto e la dentina in maniera persistente, in qualsiasi condizione del cavo orale, riparandolo in modo uniforme e naturale. I microRepair formano un coating omogeneo sulla superficie del dente, penetrano nelle lesioni dello smalto, e si legano chimicamente ad esso, riparandolo e remineralizzandolo. Un principio attivo innovativo, con tre azioni efficaci: ripara lo smalto (depositando nuovo materiale), riduce la sensibilità dentinale in 30 secondi (richiudendo i tubuli dentinali scoperti causa del dolore), contrasta la proliferazione batterica e la formazione di carie (liberando ioni zinco ad azione antibatterica).

Info: www.biorepair.it - www.meseprotezionesmalto.it.

 Versione stampabile




Torna