L’edizione 2021, a cui non si può mancare, sostiene il verde di Milano e fa rivivere la città

Milano: Orticola, un’iniziativa per la città

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Da 24 anni l’associazione senza scopo di lucro Orticola di Lombardia organizza la mostra mercato di piante e fiori che si svolge ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, i cui proventi sono destinati al verde cittadino; in particolare, a seguito della convenzione con il Comune di Milano, una parte è destinata ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e, in particolare, alla sistemazione e cura dell’Aiuola dei Cerbiatti, di fronte al Museo Civico di Storia Naturale, e al Giardino Perego di via dei Giardini.

Orticola di Lombardia ha dotato l’aiuola di un punto a cui potersi collegare per irrigare e ha messo a dimora una serie di piante, tra cui il Phormium o Lino della Nuova Zelanda, una pianta a fogliame persistente, nastriforme e variegato; l’Ophiopogon japonicus, volgarmente conosciuto come mughetto rosa o del Giappone, una specie che produce foglie lunghe e bacche di colore blu intenso, molto adatte per le aiuole ombreggiate, Liriope spicata ‘Silver Queen’, una sempreverde, molto rustica, che può resistere da meno 15°C, al pieno sole, all’ombra piena e alla siccità; la Acaena microphylla, una perenne sempreverde poco conosciuta, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la stessa del melo e del pero, e originaria della Nuova Zelanda.

La disposizione delle diverse specie all’interno dell’aiuola riprende il disegno originale dell’aiuola per richiamare la geometria della mosaicoltura formale della tradizione italiana.

Sempre ai Giardini Montanelli, Orticola si è occupata del restauro delle nuove bacheche informative, poste in prossimità dei suoi ingressi, e dell’aggiornamento, in accordo con il Comune di Milano, e della fornitura delle nuove mappe, che permettono, non solo di orientarsi all’interno del parco, con informazioni pratiche e indicazione dei principali punti di riferimento, ma diventa un’occasione unica per visitare i Giardini Pubblici in modo diverso, più approfondito e ricco di contenuti multimediali, direttamente consultabili grazie alla presenza di un QR code, sia a proposito degli alberi più significativi sia delle statue presenti.

Al Giardino Perego, in via dei Giardini proseguono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno visto la messa a dimora di nuovi arbusti nella porzione in prossimità delle aree gioco, sempre in un’ottica filologica. Nel matrix garden sono state messe a dimora diverse piante di Brachypodium sylvaticum, specie spontanea in tutta Italia e adatta a condizioni di ombra o semi-ombra in grado anche di tollerare la siccità.

Seguendo l’alternanza delle stagioni con le loro fioriture e le variopinte tinte assunte dal loro multiforme fogliame, sono state scelte alcune piante in particolare, quali l’osmanto (Osmanthus decorus) un arbusto sempreverde molto resistente che proviene dalla Cina dalla profumata fioritura; l’ortensia a foglia di quercia (Hydrangea quercifolia) con candide, grandi e durature infiorescenze; la profumatissima lonicera arbustiva a fioritura invernale (Lonicera fragrantissima), il sommacco americano o sommacco maggiore (Rhus typhina) e l’albero della nebbia o sommacco selvatico (Cotinus coggygria).

Sono state, inoltre, sostituite tutte le parti danneggiate o potenzialmente pericolose dei giochi che Orticola posizionò nel 2009. A seguito dei ripetuti atti vandalici, nell’aiuola dei muschi è stata messa a dimora Hedera helix con il vantaggio di ricoprire uniformemente il terreno e di poter assecondare così la forma organica dell’aiuola. Questa soluzione, per via della tempra dell’edera, è meno suscettibile ad atti vandalici.

Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi, proprio come quello rappresentato nell’affresco di Leonardo da Vinci, dipinto nel 1498 nella Sale delle Asse, realizzato a grandezza naturale nel 2019 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019, in occasione del cinquecentenario della morte del maestro. La pergola, infatti, riprende le strutture che venivano realizzate in epoca rinascimentale e viene oggi riprodotta secondo le antiche tecniche agronomiche del tempo. Con una nuova potatura realizzata a fine inverno, la seconda da quando sono stati messi a dimora le 16 piante di gelso, Morus spp. sono stati selezionati i rami più rigogliosi e portanti a formare la volta, già scelta da una coppia di colombacci per costruire in quel punto il loro nido. Tra qualche tempo le foglie delle 16 piante si tingeranno di giallo prima di cadere e una volta che l’avranno fatto si potrà osservare la struttura architettonica e i nodi dorati che fissano i rami alla struttura.

Prosegue, inoltre, la manutenzione del Giardino di Palazzo Reale dove è nata, su un vecchio parcheggio, un’oasi per una piacevole sosta nel cuore della città.

Altre iniziative portate avanti dall’associazione a favore della città, sono la manutenzione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna con la sostituzione di due tassi che, purtroppo, non hanno retto il lungo lockdown del 2020.

Negli scorsi anni Orticola di Lombardia ha riqualificato il perimetro esterno, che apre sul portico, del Cortile di Palazzo Dugnani, con la creazione di una spalliera su cui si arrampicano dei glicini, mentre la cancellata è stata rivestita di rose, Rosa banksiae ‘Alba Plena’. Sono in calendario lavori di manutenzione per potare i glicini e le rose.

Sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife, realizzati, da Orticola di Lombardia su un’estensione di circa 3000 metri quadrati, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano, a cura di CityLife.

Un altro progetto sono le panchine in teak di Ceresio Investments in giro per la città. Da alcuni anni Ceresio Investments è corporate partner di Orticola di Lombardia, la segue nelle sue svariate iniziative e ha regalato nel corso degli anni numerose panchine a Milano, che inizialmente sono posizionate nei viali della mostra mercato durante l’esposizione, e in seguito nei giardini pubblici milanesi.

L’obiettivo di tutte queste attività di Orticola di Lombardia è sempre quello di offrire ai milanesi le corrette conoscenze agronomiche mai disgiunte dal gusto del bello, mettendo a disposizione del pubblico spazi verdi aperti, adatti allo svago e a momenti di relax.

L’edizione 2021 di Orticola 2021, prevista per il 17, 18 e 19 settembre 202, sarà una edizione straordinaria, sotto il segno del papavero: la magia dei fiori inizia già dall’autunno.

Info: www.orticola.org.

 Versione stampabile




Torna