Si avvia il progetto “In&Out”: oltre 10.000 giornate di promozione della sostenibilità della frutta e della verdura europee, con l’obiettivo di raggiungere 50 milioni di consumatori

Apo Conerpo: l’ortofrutta europea diventa protagonista

  Food and beverage  

E’ un progetto europeo “In &Out”, l’iniziativa triennale che ha l’obiettivo di promuovere la qualità, la salubrità e la sostenibilità della frutta e della verdura europee.

E, così facendo, contribuisce a valorizzare il ruolo delle Organizzazioni di Produttori a livello comunitario.

In piena tendenza rispetto alle esigenze attuali di una alimentazione che risponda ai requisiti di salute e benessere, frutta e verdura sono tra i cibi più apprezzati da un consumatore esigente.

Purchè frutta e verdura siano prodotti da [un’agricoltura consapevole, nel rispetto dell’ambiente, che metta in pratica principi di economia circolare, che garantiscano sicurezza per il consumatore, piena tracciabilità e offrano la massima qualità sia dal punto di vista organolettico che per quanto riguarda gli aspetti nutrizionali.

Ecco dunque i capisaldi di In&Out, il nuovo progetto europeo di Apo Conerpo, la principale Organizzazione di Produttori (OP) europea, finanziato con il contributo dell’UE con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, la qualità e la salubrità delle filiere ortofrutticole nazionali e comunitarie riunite nelle OP, strumento di valorizzazione e sostegno per decine di migliaia di produttori agricoli.

Ricorda Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, che è stata molto positiva l’iniziativa Fruit24, il precedente progetto triennale europeo finalizzato a favorire l’aumento dei consumi interni di frutta e verdura.

Oggi In&Out rappresenta un ulteriore passo in avanti e un salto di qualità.

“La sostenibilità è nel nostro DNA - prosegue Vernocchi - ma, ancor più che in passato, dobbiamo comunicare i plus delle filiere ortofrutticole nazionali ed europee sia ai consumatori che agli operatori del trade, vero e proprio ‘ultimo miglio’ di un percorso che comincia nei campi e nei frutteti dei nostri soci. A entrambi veicoleremo i temi della sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, della salubrità, della tracciabilità e, in ultima analisi, della qualità dei nostri prodotti. Tutti valori che l’ortofrutta europea, e in particolare quella rappresentata dai marchi di Apo Conerpo, è in grado di interpretare al meglio. Tutto il buono della frutta e verdura europea inizia in campo: Grazie a IN&OUT potremo raccontarlo a tutti”.

Questa nuova campagna di comunicazione, infatti, si focalizza sulle caratteristiche distintive dei prodotti dei soci Apo Conerpo: sostenibilità, ambientale certo, ma anche etica, sociale ed economica, rispetto dell’ambiente in cui i produttori agricoli operano quotidianamente, sicurezza dei processi produttivi, tracciabilità, applicazione dei principi dell’economia circolare, risparmio delle risorse naturali, valorizzazione del territorio e della stagionalità, sostegno al reddito delle aziende agricole.

La campagna In&Out racconterà ai consumatori il gusto della qualità della frutta e verdura europea, aiutando a scoprire la filiera che c’è dietro a una pesca, una pera o una mela.

Punto focale del progetto sarà, naturalmente, la filiera di Apo Conerpo

Ma che cosa è Apo Conerpo? Sono 51 cooperative, oltre 6.000 aziende agricole e 30.000 ettari coltivati, un vero fiore all’occhiello per il sistema agroalimentare italiano e un modello per le OP europee.

Una realtà attenta da sempre alla sostenibilità, che sceglie misure, attività e controlli stringenti, fissando standard qualitativi ancora più elevati di quelli richiesti. Come OP, quindi Vernocchi sottolinea che già operano nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

Obiettivo principale di In&Out sarà quello di intercettare e comunicare i plus delle filiere ortofrutticole europee e nazionali rappresentate dalle Organizzazioni di Produttori (OP) a consumatori tra i 25 e i 64 che prediligono produzioni a filiera corta e che si dimostrano attenti agli aspetti salutistici dei prodotti e ai temi della sostenibilità etica e ambientale.

Il progetto prevede anche un’importante [apertura verso i mercati internazionali, in particolare quelli di Austria e Danimarca dove saranno svolte azioni specifiche nei limiti imposti dalla situazione sanitaria globale. Interpreti principali della campagna promozionale, che terminerà a settembre 2023, saranno i prodotti dei soci di Apo Conerpo e le sue business unit: Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco.

Si realizzeranno campagne informative nei punti vendita alle quali si affiancheranno attività di digital advertising, inserzioni pubblicitarie, pubbliredazionali, campagne sui principali social media e un sito web ricco di informazioni.

Il progetto prevede interventi sugli operatori del trade e sulla grande platea dei consumatori europei, veicolando, con i corretti linguaggi, i temi della sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, della salubrità, della tracciabilità e, in ultima analisi, della qualità dei prodotti.

A partire dal mese di giugno verranno allestiti spazi dimostrativi in tutte le principali catene della Gdo italiana e nei marchi di riferimento per i due Paesi esteri: un’operazione ad ampio spettro che vedrà la realizzazione di [oltre 10.800 giornate promozionali nell’arco dei tre ani. Di queste, più di 6.200 saranno messe in campo nel nostro Paese mentre oltre 2.200 verranno realizzate in sia in Austria che in Danimarca.

A supporto delle iniziative di comunicazione e al fine di verificare l’effettivo impatto del progetto, nel corso dei mesi saranno distribuiti semplici questionari d’opinione: compilandoli e restituendoli alle casse, i consumatori intercettati durante le giornate promozionali potranno anche partecipare a interessanti concorsi a premi. Per la prima annualità di progetto, l’iniziativa, che ha preso il via l’1 aprile 2021 con il titolo “Fai il pieno di vitamine”, metterà in palio fra tutti i partecipanti fino al 31 agosto 2021, ben 180 centrifughe con cui realizzare gustose e salubri bevande a base di frutta e verdura.

Il sito www.ineout.eu e i social network

Fra i punti focali dell’operazione di promozione e divulgazione delle attività del progetto c’è sicuramente il sito web www.ineout.eu, fruibile in italiano, tedesco e danese. In primo piano si pone la sezione dedicata al tema della sostenibilità delle filiere, declinata in sei macro-aree (agricoltura consapevole, rispetto dell’ambiente, economia circolare, sicurezza alimentare, tracciabilità e aspetti nutrizionali) a cui si affiancheranno brevi articoli di approfondimento sui diversi temi del progetto. Ampio spazio anche ai prodotti ortofrutticoli veri e propri con schede che riportano gli aspetti nutrizionali più rilevanti e ricette provenienti dalle tradizioni di diversi Paesi europei. Contestualmente al lancio del sito web, hanno preso il via anche le pagine social legate all’iniziativa, sempre più rilevanti nella formazione delle opinioni dei consumatori, che permetteranno di raggiungere un target sempre più ampio.

Franca D.Scotti

 Versione stampabile




Torna