Da oltre 100 anni sono i custodi di questo territorio.

La Tordera a Valdobbiadene: viticoltori nati e cresciuti nell’incanto delle colline

  Food and beverage  

La natura e l’amore per le colline del Prosecco di Valdobbiadene - Patrimonio Unesco

L’azienda La Tordera ha sede a Valdobbiadene, nel cuore della denominazione Valdobbiadene Conegliano Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti.

Qui, da più di un secolo, la famiglia Vettoretti trasforma le uve dei 70 ettari vitati a conduzione diretta in eleganti ed apprezzati spumanti tra i quali: Superiore di Cartizze DOCG, Valdobbiadene DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG e Prosecco Doc Treviso.

Ogni fase di produzione dei vini La Tordera si svolge all’interno della moderna cantina Certificata CasaClima Wine.

La natura nella filosofia aziendale Natural Balance - Il percorso aziendale intrapreso e fortemente voluto dalla famiglia Vettoretti si identifica con il concetto “Natural Balance”, che vuole valorizzare il grande impegno dell’azienda per una produzione che rispetti il territorio e sia vera espressione dell’essenza dell’uva e delle diversità dei singoli vigneti di proprietà nelle aree del Cartizze, di Valdobbiadene, Asolo e del Prosecco Doc. Alla base della filosofia del Natural Balance della famiglia Vettoretti composta da Renato, Gabriella, Paolo con i genitori Mirella e Pietro, vi è la costante ricerca dell’equilibrio “naturale” tra il lavoro, l’attenzione per la terra ed i suoi frutti ed il rispetto per le persone e le future generazioni. Il Natural Balance si traduce concretamente in una continua ricerca di sostenibilità, in un ciclo chiuso dalle pratiche agrarie in vigneto alla produzione di tutte le bottiglie, alla scelta dei materiali del packaging, alla struttura aziendale nella quale quotidianamente la famiglia opera. L’impegno si concretizza in una serie di pratiche che investono tutte le attività aziendali e che mirano a raggiungere il traguardo di una viticoltura sempre più green e di un’armonia con l’ambiente sul fronte della sostenibilità. Ogni passaggio è interamente seguito dalla Famiglia Vettoretti, un ciclo chiuso che viene riproposto con il segno grafico del cerchio posto accanto a Natural Balance. Tutte le bottiglie riportano sul collo un bollino con la dicitura Natural Balance; nella retro etichetta non solo le informazioni di legge, ma anche ulteriori come la dichiarazione del contenuto di solfiti ed il contenuto di zuccheri.

La natura incontra l’architettura nella prima cantina veneta certificata CasaClima Wine - La cantina La Tordera è il frutto del legame esistente tra terra, natura e funzionalità. Sin dal progetto che ha visto l’impiego di materiali e pratiche ecosostenibili, la struttura nasce per utilizzare sinergicamente e in un’ottica di risparmio energetico varie fonti di energia: acqua, legno, energia termica e solare e, per questo, è la prima e, ad oggi, unica cantina in Veneto ad aver ottenuto la certificazione CasaClima Wine nel 2018.

Buone Pratiche - La cantina in legno garantisce un’ottima coibentazione e ciò consente di mantenere gli ambienti a temperature adeguate. L’acqua, impiegata per il lavaggio delle vasche e per alcune fasi d’imbottigliamento, è stata ridotta. L’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto favorisce l’autonomia energetica della cantina. Gli ambienti vivibili dell’azienda sono riscaldati totalmente con caldaie a legna. L’uso di combustibili è riservato solo ai mezzi agricoli, cercando comunque di ottimizzarne al massimo l’utilizzo.

Legame con la terra e la vite - La vite è la vita della famiglia Vettoretti, che ne segue ogni singolo passaggio produttivo. Il sigillo di qualità compare su ogni bottiglia prodotta. Oggi i vigneti tutti non lontani dall’azienda sono dislocati in diversi luoghi, coprendo un grande varietà di paesaggi e territori, dai ripidi pendii delle Rive alle vecchie vigne delle dolci colline della Valdobbiadene Docg, ai vigneti più giovani a ridosso della sede aziendale. I nomi dei vini sono da ricondurre ai nomi dei vigneti presenti sui mappali storici, a sottolineare il legame che unisce l’azienda a questi luoghi.

Ridotto uso di solfiti - I 70 ettari che la Famiglia Vettoretti lavora in maniera diretta sono in prossimità della sede aziendale. Ciò permette di trasportare l’uva rapidamente e frequentemente in cantina in piccoli carri. Il breve intervallo di tempo che intercorre tra la raccolta e la lavorazione dell’uva in cantina consente un uso ridotto di solfiti, a favore di un vino più sano e di maggiore bevibilità.

Packaging Sostenibile - Il 2021 introduce un restyling all’insegna della sostenibilità e del legame con il territorio. Le bottiglie sono state create appositamente per l’azienda e pesano soltanto 700 grammi e sono composte per oltre l’80% da vetro riciclato. Ciò permette la fusione ad una più bassa temperatura ed una dispersione minore di anidride carbonica nell’atmosfera.

La capsula dei nostri vini viene prodotta con un innovativo materiale totalmente biocompatibile di origine vegetale e riciclabile, prodotto senza utilizzo di colle, idoneo al contatto alimentare e prodotto con un risparmio energetico del 20%. Da notare è l’assenza di formazione di CO2 durante il ciclo di produzione del poli laminato Polynature e un’impronta carbonica di gran lunga ridotta durante la produzione delle capsule grazie ad un impianto di recupero dei solventi di ultima generazione. Le confezioni di legno sono di pino vergine essiccato non trattato.

Anche la scelta delle nuove etichette è stata guidata dagli stessi criteri della filosofia aziendale La Tordera.

Il restyling voluto dalla famiglia Vettoretti ha lo scopo di sottolineare maggiormente il legame col territorio e con le proprie origini. L’origine del nome dell’azienda vitivinicola La Tordera è legato al secolare vigneto di proprietà nel Cartizze e, in particolare, alla presenza di un’altura denominata “tordera” frequentata dai tordi. L’amore del questo territorio è racchiuso ora in una nuova bottiglia, la cui forma richiama uno stile classico e risulta elegante e raffinata. Essa è impreziosita da un rilievo sul collo con la riproduzione del tordo stilizzato racchiuso nel suo nido.

Il restyling ha avuto come focus la sostenibilità, principio cardine nella scelta di tutti i materiali che vanno a comporre le nostre bottiglie. I nuovi segni grafici scelti per arricchire le bottiglie di questo significato sono “il nido” e “l’uovo”. Il nido raffigura la dimora che accoglie la famiglia, il luogo dove i nuovi nati sono protetti, al riparo da predatori naturali. L’uovo simboleggia la nuova vita che si sviluppa grazie all’amore e alle premure di chi se ne occupa. Insieme, metaforicamente evocano “la famiglia e i suoi frutti”. In entrambe si trova riparo e protezione e ci si prende cura l’uno dell’altro, così come La Tordera ed il lavoro della famiglia Vettoretti sono la culla nella quale nasce e cresce, vendemmia dopo vendemmia, il prezioso nettare.

Cartizze, Rive e Valdobbiadene DOCG - Il restyling crea un distinguo tra i prodotti e, nel contempo, posiziona, in primis, i prodotti icona dell’azienda Cartizze, Otreval e Tittoni e, subito dopo, Brunei e Serrai. Per le etichette dei primi, l’azienda ha voluto esaltare il legame con il territorio da cui provengono, associando l’immagine del nido. Sulle etichette dei prodotti Serrai e Brunei si ha invece il richiamo dell’uovo circondato da delle linee stilizzate che vogliono ricordare la morfologia del territorio di Valdobbiadene con i suoi dolci declivi. Le nuove etichette riportano la quantità dei solfiti contenuti nel vino e sono realizzate con materiale riciclabile al 100% così come anche le capsule prodotte con un innovativo materiale brevettato biocompatibile. La forma della bottiglia richiama lo stile classico, impreziosita da un rilievo sul collo nel quale è ripreso il nido e, al suo interno, il tordo stilizzato. Alla base della bottiglia, sempre in rilievo, il nome La Tordera.

Asolo Prosecco Superiore DOCG -A3 Extra Brut Asolo Prosecco Superiore DOCG è prodotto nel nostro vigneto nel comune di Maser con il 50% di solfiti in meno rispetto ai limiti di legge. Sulla retro etichetta il logo SQNPI Qualità Sostenibile a conferma che del percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda.

Prosecco Doc Treviso - Nei vigneti più giovani in pianura, a pochi passi dall’azienda, vengono prodotti il Prosecco DOC Treviso Alnè e Saomì e il nuovo Rosè Tor Sé. La vicinanza dei vigneti più giovani alla sede aziendale di Vidor e la vicinanza alle colline li rende vini dalla beva più semplice ma sempre raffinata.

La naturale accoglienza La Tordera - Wine shop, degustazioni in cantina - L’azienda La Tordera ospita al suo interno un moderno wine shop per gli acquisti e per gli assaggi, una capiente sala degustazione per organizzare cene ed eventi ed una cucina professionale attrezzata per rispondere alle più svariate esigenze. La Tordera offre una varietà di esperienze per scoprire le Colline del Valdobbiadene DOCG ed i suoi prodotti. Tre le proposte nel territorio all’interno dei vigneti:

Degustazione: dopo una breve introduzione, verranno degustati 4 vini selezionati dal cliente e verranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale del Natural Balance. E’ una degustazione adatta a chi vuole scoprire un territorio e la sua vocazione in poco tempo.

Visita & Degustazione: un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda. Un’esperienza avvolgente che vedrà il cliente o l’appassionato parlare con i protagonisti de La Tordera e conoscere ogni fase della di produzione, dall’uva alla degustazione. E’ una esperienza adatta a tutti coloro che vogliono sperimentare in prima persona cosa significhi produrre Prosecco di eccellenza.

Trekking/E-Bike Visita & Degustazione: è vivere il territorio nel suo cuore pulsante, i vigneti. - La Trekking Adventure prevede una passeggiata tra i filari, seguita da visita in cantina e degustazione per ritrovare nel calice i profumi respirati. - L’E-bike Adventure consiste invece in una pedalata sulle Rive con la bici elettrica, in modo da godere appieno del paesaggio collinare. Al termine si prosegue con la visita in cantina e con la degustazione. Entrambe le esperienze sono accompagnate dal preparato staff aziendale.

La natura nel panorama incantato del B&B Casa Oltraval - Il B&B Casa Oltraval a Guia (10 minuti in auto dalla cantina) recentemente inaugurato, completa il programma “accoglienza” La Tordera: 3 stanze del tutto rinnovate ed elegantemente arredate che ricordano nei nomi e nei colori gli spumanti prodotti in cantina, per un’esperienza a 360° immersi nelle Colline del Valdobbiadene DOCG.

La natura nelle Certificazioni - CasaClima Wine valuta la compatibilità ambientale dell’edificio “cantina” e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto. L’azienda oggi copre il 70% del proprio fabbisogno energetico utilizzando fonti di energia rinnovabili.

Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è uno schema di certificazione volontario per tutti quei prodotti agricoli e agroalimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata. Lo schema è stato realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione) comprendenti pratiche agronomiche e limitazioni nel numero e nella scelta dei prodotti utilizzati durante i trattamenti. Oggi tutti i vigneti La Tordera possono vantare questo marchio.

Rafcycle è il programma di riciclo dello scarto di etichettatura di UPM Raflatac. Grazie ad un processo tecnologicamente all'avanguardia, i supporti siliconati vengono recuperati ed inviati al riciclo per essere trasformati in nuova cellulosa che diventerà nuova carta. La Tordera aderisce al progetto dal 2018.

FSSC 22000 (Food Safety System Certification 22000) è uno schema per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera. La Tordera ha ottenuto questa certificazione nel marzo 2021 nella volontà di migliorare e di assicurare il massimo della qualità ai proprio consumatori.

 Versione stampabile




Torna