La senape e le salse Orco festeggiano viaggiando sul tram 1 di Milano e in rete con le Chef Box Orco

ORCO: compie 110 anni

  Food and beverage  

Quest’anno l’azienda Prodotti Orco Società Alimentare Helvetia Varese (ORCO) di Varese, leader nel mercato delle salse e delle senapi di alta qualità, festeggia i suoi 110 anni di ininterrotta attività.

L’importante traguardo viene celebrato con due iniziative: la campagna "viaggiante" sul tram Darsena della linea 1 di Milano e gli Chef Box ORCO.

Per tutto l’anno, dunque, sul tram di Milano, che percorre le strade del centro cittadino, compare un orco buono: l'Orco Mangiabene, che il simbolo delle senapi e delle salse di qualità che, dal lontano 1911, fa capolino nelle dispense degli italiani.

Complici lo sferragliamento, l’irresistibile color caldo del legno, le luci dei fari che ne annunciano l'arrivo, l'ORCO, che campeggia sul tram, riporta alla mente immagini poetiche di storia, di casa e di bontà.

Ricordiamo che l'azienda si è affidata al giovane, spregiudicato e dalla fervida fantasia illustratore francese Achille Lucien Mauzan, che ha realizzato lo storico manifesto dell'Orco Mangiabene, che è diventato il nome-marchio di tutta la produzione di salse.

Si entra, così, nel mondo ORCO come in una fiaba con vari personaggi di vita quotidiana …

L'immagine che questa Ditta Alimentare trasmette, infatti, è una storia che si accompagna a sensazioni e profumi di antiche ricette. Esattamente come le salse Orco, che, di generazione in generazione, sono presenti laddove vengono custoditi i ricordi più preziosi: quelli della cucina. Attorno a questo magico luogo, nell'immaginario, si muovono i personaggi della nostra vita, si riempiono le dispense con gli ingredienti preferiti. Le salse Orco sono entrate in questo favoloso mondo grazie alla loro qualità, ma anche per il packaging e le pubblicità così riconoscibili.

Parte integrante del successo dell’azienda, infatti, è dovuto all’intuizione degli imprenditori che l’hanno guidata e che hanno saputo capire la potenza dell’immagine.

A partire dagli anni 60 la ORCO hacommissionato la consulenza per pubblicità su stampa, radio, manifesti, cinema e televisione alla famosa agenzia LAMBERT, a sostegno dei suoi prodotti e del loro lancio.

L'Orco è stato leggermente modificato nella dentatura, stilizzato, reso più "dolce", diventando, così, il famoso marchio ORCO, che tuttora esistente.

Negli anni sono intervenuti vari disegnatori ed illustratori di grande creatività e conosciuti in tutto il mondo come, ad esempio, Marcello Nizzoli, pittore, architetto e designer tra i più importanti del Novecento italiano che ha disegnato lo stambecco del marchio OG.

Menti illuminate intuiscono, poi, un’armonia estetica anche per tutto il packaging. Sono così realizzati eleganti vasetti in vetro, prodotti da maestri di fornace, tubetti pratici e invitanti, monodosi (la ORCO è stata la prima azienda a lanciare questo formato) facili da maneggiare e le belle etichette, quasi vintage, riportano ai tempi di una volta ma con il prodotto sempre più innovativo.

L'iconico vasetto di vetro, la cui forma è ispirata a una boccetta di profumo, è anch'esso un progetto esclusivo realizzato da Mauzan. È in uso da allora, da sempre realizzato come un vetro speciale dalla vetreria Zignago.

È lo stile ORCO; lo stesso stile dell’Orco che viaggia sul tram 1 per le strade di Milano, uno stile che ispira fiducia, che ricorda la storia del nostro Paese che rende la nostra cultura unica e preziosa.

Un viaggio lungo 110 anni che va oltre le rotaie, che ci riporta alla tradizione della nostra cucina, del sapore di casa e di genuinità come le salse Orco.

L’altra iniziativa realizzata per i festeggiamenti è l’ORCO Chef Box

Gli Chef Box ORCO sono originali cofanetti, ideali anche come sfizioso regalo gourmet, che comprendono una selezione tematica delle salse ORCO (solo senape, solo maionese, degustazione salse, degustazione pic-nic) per assicurarsi una riserva della propria salsa preferita o, perché no! provarle tutte.

Gli Chef Box ORCO, che sono in vendita sul canale Amazon di ORCO (www.orco.it/shop.html), sono confezionati proprio con le immagini pubblicitarie vintage che l'azienda ha utilizzato nel corso della sua lunga storia.

 Versione stampabile




Torna