La prossima edizione avverrà da venerdì 17 a domenica 19 settembre

Posticipata Orticola, la mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi.

  Cultura e società   

Stante il protrarsi della grave emergenza sanitaria epidemiologica nazionale da Covid-19, l’associazione senza fine di lucro, Orticola di Lombardia, ha comunicato che ritiene opportuno posticipare lo svolgimento della Mostra-Mercato Orticola, in precedenza prevista dal 7 al 9 maggio 2021.

A fronte della volontà di mantenere per quanto possibile l’impegno con la città, sin dal 1996, l’Associazione Orticola di Lombardia, insieme al Comitato Promotore di Orticola Mostra-Mercato 2021, considera la salute e la sicurezza del suo pubblico, espositori, visitatori, partner, volontari e personale, l’unica priorità e, pertanto, propone un’Edizione Straordinaria di Orticola nel terzo fine settimana di settembre, più precisamente nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre 2021, auspicando che in queste nuove date la maggioranza della popolazione italiana possa essere stata vaccinata, riducendo così i livelli di contagio in modo sostanziale. Fatte salve, naturalmente, le eventuali ordinanze comunali, regionali o governative che dovessero prolungare e/o modificare le restrizioni nei confronti di manifestazioni pubbliche come la quella nostra.

Presente a Milano con mostre botaniche fin dal 1866, Orticola di Lombardia, dopo tre annullamenti dovuti alle due guerre mondiali e alla pandemia dello scorso anno, desidera volgere uno sguardo di moderato ottimismo al futuro, per riprendere con nuovo entusiasmo e passione botanica il dialogo bruscamente interrotto con i milanesi, gli amanti del verde e, più in generale, con tutto il nostro pubblico: Orticola di Lombardia propone, quindi e per la prima volta in assoluto nella sua storia, un’Edizione Autunnale della Mostra-Mercato Orticola.

Le piante, dunque, saranno protagoniste alla soglia dell’autunno, con un’esposizione molto diversa dall’abituale evento primaverile, ma altrettanto interessante! I visitatori potranno, così, scoprire e ammirare piante, fiori e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno e i vivaisti sapranno illustrare con l’abituale qualità le collezioni botaniche più adatte alla stagione autunnale del giardino, quando il clima è ancora caldo e iniziano le prime piogge, due fattori di grande aiuto per l’attecchimento delle diverse specie, che si troveranno avvantaggiate nella primavera successiva.

L’evento settembrino, naturalmente, rispetterà tutte le misure cautelative di sicurezza anti-contagio, gli obblighi e i protocolli anti coronavirus, secondo le disposizioni di legge in vigore.

Inoltre, a partire da questa edizione, la biglietteria di accesso alla Mostra-Mercato Orticola verrà gestita unicamente in modalità on-line. Tutti i dettagli della manifestazione saranno comunicati tramite il sito e i canali social Orticola di Lombardia.

 Versione stampabile




Torna