Un progetto in esclusiva prevede di inserire una linea di amenities naturale e sostenibile negli hotel della catena alberghiera del Gruppo Alpitour

VOIhotels e Allegrini scelgono la sostenibilità con DPlanet

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

VOIhotels, catena alberghiera del gruppo Alpitour, e Allegrini, azienda specializzata nella produzione di amenities, realtà leader nei rispettivi settori di riferimento, hanno avviato un progetto che prevede, a partire dall’estate 2021, una linea di cortesia naturale e sostenibile in tutti gli hotel italiani della collezione leisure.

Ottaviano Allegrini, Managing Director della Business Unit Cosmetica e Socio Fondatore di Allegrini S.p.A., ha dichiarato: La sostenibilità è da sempre parte integrante della nostra cultura aziendale: guardiamo al futuro mettendo al centro l’uomo e l’ambiente, promuovendo un futuro “verde” per le prossime generazioni. DPlanet nasce proprio con questo scopo perché vuole dare una risposta concreta al problema della plastica. È il risultato di diversi anni di lavoro del nostro team di ricerca e sviluppo che ha messo in campo tutto il suo know-how per trovare una soluzione davvero sostenibile.

Gabriele Burgio, Presidente e Amministrato Delegato del Gruppo Alpitour, continua: Come Gruppo e realtà leader turistica in Italia, sentiamo il dovere di trovare nuove strade che possano conciliare la voglia di scoprire il mondo, con la necessità di proteggerlo. Abbiamo molte iniziative in campo di sostenibilità ambientale e sociale, ognuna delle nostre aree di business è attiva con progetti ad hoc a sostegno di diverse tematiche per noi importanti. Con questo progetto, Allegrini e il nostro Gruppo vogliono rivoluzionare la filosofia delle amenities negli hotel, sperando di essere solo i primi di molti altri che si uniranno a noi nel ripensare alla propria linea di cortesia, per renderla etica e naturale.

La scelta operata da VOIhotels permetterà di ridurre drasticamente gli sprechi, in primis l’utilizzo di plastica nelle strutture della catena alberghiera del Gruppo Alpitour.

Del resto, è da anni che VOIhotels si impegna nella riduzione del proprio impatto ambientale, attraverso un percorso di certificazione GSTC, l’eliminazione della plastica monouso, l’utilizzo di materie KM0 e Bio, oltre ad un programma di sensibilizzazione rivolto ai propri clienti per uno stile di vita più sostenibile e che prevede attività, materiale informativo e iniziative per la tutela dei mari e della natura.

La responsabilità sociale, infatti, guida, da sempre, anche la selezione dei partner, che si distinguono per una visione comune: proprio per questo VOIhotels si è affiancata ad Allegrini, storica azienda leader nel settore della cosmetica per l’hôtellerie, per offrire in esclusiva, dall’estate e in tutte le sue strutture leisure italiane, la linea di prodotti naturali DPlanet con il brand ad hoc VOI Loves Earth.

Protagonista assoluto del progetto, sarà l’innovativo cosmetico solido sviluppato dall’avanzato centro di ricerca di Allegrini. DPlanet ovvero “Do Not Disturb the Planet”, la più leggera creazione del marchio, essenza della sua più potente ricetta di bellezza che purifica il corpo e fa bene alla natura: è un prodotto etico, nato da ingredienti e olii di origine naturale, senza conservanti e siliconi, privo di acqua, dermatologicamente testato e vegano. È proprio l’assenza di acqua che permette di mantenere intatto il prodotto, preservandolo da microrganismi, ridurne le dimensioni e tagliare gli sprechi anche in fase di trasporto. I cosmetici solidi sono infatti pensati per essere soluzioni eco-friendly, dall’aspetto di una semplice “pastiglia” che, al contatto con l’acqua, sprigiona gli effetti di un delicato sapone liquido per le mani oppure di uno shower gel per una doccia rigenerante, gratificando oltre al corpo la mente, per un futuro libero dalla plastica.

Tale scelta sostenibile permetterà, infatti, a VOIhotels di risparmiare una media di oltre 2.800 kg di plastica, tra flaconi, dispenser e taniche, necessari per la linea cortesia delle proprie strutture in Italia.

Inoltre, dallo studio LCA (Life Cycle Assessment) condotto da Allegrini è emerso che, in termini di packaging, produzione e trasporto, il cosmetico “solido” impatta sull’ambiente in misura minore rispetto all’equivalente quantitativo della tradizionale versione “liquida”, con una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera del 73% circa.

Ricordiamo che, già nell’estate del 2019, gli alberghi di VOIhotels in Italia avevano utilizzato circa 26.000 litri tra sapone per le mani, bagnoschiuma e shampoo: la scelta di DPlanet consentirà, quindi, di risparmiare più di un milione di flaconi in plastica da 25 ml.

Il Gruppo Alpitour nella stagione invernale 2020 (prima, cioè, dell’avvento del Covid-19) aveva realizzato una prima sperimentazione per studiare il gradimento e l’interesse di DPlanet, testato liberamente dall’89% degli ospiti nella struttura di riferimento. Di questi, l’86% lo ha ritenuto un prodotto interessante e il 68% addirittura lo ha preferito alle amenities tradizionali. Si conferma in questa prima analisi una trasversale attenzione dei clienti verso la sostenibilità ambientale (98%): il 94% degli ospiti ha riconosciuto DPlanet come una scelta credibile per VOIhotels e ben l’89% si è dimostrato, dopo averlo provato, disponibile a modificare le proprie abitudini.

DPlanet sarà la principale linea di amenities di VOIhotels, con una personalizzazione ad hoc, VOI Loves Earth, il cui nome richiama l’insieme delle attività e dei progetti VOIhotels in tema di sostenibilità.

Le due aziende prevedono, già, di ampliare il progetto e mostrare,così, un modello di business etico.

Info: www.alpitourworld.it - www.allegrini.com.

 Versione stampabile




Torna