Le bottiglie di vetro Bracca vestono l’arte di Baschenis per diffondere i beni storico-artistici delle Valli Averara e Stabina, in alta Valle Brembana.

Bracca Acque Minerali: il territorio bergamasco Baschenis è sulle bottiglie

  Cultura e società   

Le bottiglie di Acqua Bracca cambiano look: vestono, infatti, il noto affresco di Angelo Baschenis “Assunzione di Maria” del 1485 nella Chiesa di Sant’Ambrogio Vescovo a Ornica in Val Stabina.

Il Gruppo Acque Minerali Bracca, da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio e di iniziative legate all’arte, alla cultura eall’ambiente, sostiene il progetto “Terre dei Baschenis. Arte e Storia nelle antiche valli Averara e Stabina”, finalizzato alla promozione dei beni storico-artistici delle Valli Averara e Stabina, in alta Valle Brembana, raccontandolo attraverso un 1 milione e mezzo di retroetichette sulle bottiglie di vetro da 1lt che entreranno nelle case dei consumatori a partire da metà aprile.

Luca Bordogna, Amministratore Delegato del Gruppo Bracca, sottolinea: Sensibilizzare le persone su temi importanti come la valorizzazione del nostro splendido patrimonio artistico e culturale è un impegno concreto che rispecchia i valori dell’azienda, dal 1907 garanzia di salute, benessere e territorio.

L’affresco riportato sulla retroetichetta è l’immagine di copertina della guida “I PITTORI BASCHENIS. Itinerari bergamaschi”, a cura di Giovanni Valagussa, una pubblicazione che racconta e mostra gli itinerari di questi pittori in Valle Brembana e in tutta la provincia di Bergamo.

La collaborazione è importante perché non solo promuove il territorio locale e la sua arte, ma anche perché avvicina due realtà: Bracca, che proprio in Val Brembana ha il suo stabilimento principale, a Zogno e ai Comuni delle Valli Averara e Stabina, a dimostrazione dell’importanza di fare rete e creare collaborazioni tra le eccellenze del territorio.

 Versione stampabile




Torna