I valori di Kozel, la birra con un villaggio dentro sono tradizione, ospitalità e collaborazione

La birra Kozel è arrivata in Italia

  Food and beverage  

KozelL la birra ceca che, con i suoi 4,5 milioni di HL venduti a livello globale, è la più venduta ed apprezzata al mondo, già presente in 48 Paesi, è arrivata anche in Italia. nella versione Premium Lager ed anche Dark Lager.

La birra Kozel Lager ha un gusto ricco e morbido, con un delicato aroma di malto e luppolo, mentre Kozel Dark è una lager scura e corposa, sorprendentemente rinfrescante. Come tutte le lager premium ceche, anche Kozel ha un gusto ricco ma si beve piacevolmente; caratteristiche che le distinguono dalle altre birre europee.

Sia la versione Premium Lager sia la Dark Lager, riconosciute universalmente per la loro piacevole bevibilità, hanno già ricevuto oltre 200 premi (fra cui il primo posto all’International Brewing Awards e al World Beer Award) per la loro qualità.

Kozel, dunque, si è unita al portafoglio dei prodotti premium di Birra Peroni e mira a diventarne uno dei principali brand. Questa birra sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Padova, nel pieno rispetto della ricetta originale che prevede un’attenta selezione delle materie prime e la doppia decozione. Un risultato possibile grazie alla collaborazione tra i mastri birrai e agli alti standard di produzione.

La storia di Kozel, iniziata circa 150 anni fa in Repubblica Ceca, nel piccolo villaggio di Velké Popovice, dunque, continua, oggi, nel nostro Paese, portando i suoi valori di tradizione, ospitalità e collaborazione.

Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Director Birra Peroni (nella foto di Domenico Laurenda), dichiara: Gli ultimi trend del mercato birrario raccontano come la birra sia sempre più sinonimo di convivialità. Più di 8 italiani su 10 non hanno dubbi: la birra è adatta a qualsiasi occasione (86%) e favorisce la socializzazione (86%). Il gusto rimane il principale driver di scelta (38%), seguito dal legame della birra con la tradizione (22%) - Ndr: questi dati sono stati forniti dal Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra - La scelta di portare Kozel in Italia risponde ai bisogni e alle scelte dei consumatori che sempre di più sono alla ricerca di un approccio spensierato e divertente, di un’esperienza di consumo nuova e di altissima qualità ma soprattutto fedele ai valori di collaborazione e ospitalità. Il payoff “C’è un villaggio dentro” riassume l’anima più autentica di Kozel fatta proprio di questi valori - continua la Bandelli - Diamo dunque il benvenuto non a una birra qualunque ma alla birra ceca più venduta al mondo, apprezzata a livello internazionale perché unisce il suo carattere innovativo alla lunga tradizione nella produzione della birra.

Per il lancio di Kozel nel nostro Paese è stata ideata una campagna di comunicazione senza precedenti. Al centro della narrativa ci sono il caprone Olda, simbolo vivente, da oltre 40 anni, del rispetto per la tradizione della birra e dei valori della comunità e il suo partner in crime Frank Matano. I due, che sono stati complici dell'attività di lancio iniziata sui loro canali social IG e FB, sono arrivati, prima, in TV, partecipando alla finale di IGT, e, poi, a seguito delle orme e degli strani cartelli apparsi a Milano alla attività culminata nell’installazione in piazza Gae Aulenti di un caprone in legno ante alto oltre 14 metri e che è stato teatro di un digital live show di reveal unico nel suo genere.

Sono stati così raccontati agli italiani i valori del villaggio in cui è nata Kozel: “C’è un villaggio dentro” è il payoff del nuovo brand che riassume l’anima più autentica di Kozel che la rende un prodotto unico sul panorama delle lager premium internazionali.

La campagna sta continuando in TV con uno spot pubblicitario dedicato che sarà on air fino alla metà di luglio: le 10 settimane di programmazione continuativa saranno non solo sulle principali reti ma anche sui più importanti canali satellitari pay e digitali.

In Italia Kozel Lager e Kozel Dark saranno disponibili, grazie ad una distribuzione capillare, in bar, ristoranti e nelle più grandi insegne di supermercati della grande distribuzione.

 Versione stampabile




Torna