Una casa sana dove si può respirare sempre aria pulita

VORTICE, il partner ideale per una casa sana dove respirare sempre aria pulita

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Da numerose inchieste sull’inquinamento indoor emerge che l’aria che si respira negli ambienti chiusi è 5 volte più inquinata di quella esterna, causando molti problemi alla salute degli occupanti. Trascorrendo l’80/90% della giornata in ambienti chiusi, il tempo di esposizione agli inquinanti è nettamente superiore che all’aria aperta.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo il problema della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti domestici o negli uffici, diviene ancora più importante.

La tossicità dell’aria indoor può dipendere da impianti di riscaldamento, materiali da costruzione, fumo di sigaretta, muffe, umidità eccessiva e prodotti per la pulizia. Se parliamo poi di uffici, ambulatori e sale d’attesa, a tutto questo si aggiunge l’andirivieni di persone che possono essere portatrici di virus e batteri.

È chiaro, quindi, che ventilare gli ambienti chiusi aiuta a migliorare il microclima e a respirare aria più pulita. Spesso però si agisce con metodi inefficaci o insufficienti. Aprire, ad esempio, le finestre determina una inutile e costosa dispersione di calore.

Mai come in questi tempi un’abitazione non può prescindere dall’essere un ambiente sano dove l’aria che si respira viene costantemente rinnovata e ripulita dagli inquinanti.

Da diversi anni VORTICE fornisce sistemi di ventilazione che oltre a mantenere alta la qualità dell’aria assicurano comfort ambientale e ridotti consumi di energia, elementi indispensabili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

La qualità dell’aria negli ambienti indoor è un tema fondamentale per questa Azienda che da sempre si prende cura della salute e del benessere delle persone, applicando le più innovative tecnologie.

I Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che permettono all’aria proveniente dall’esterno di entrare nelle abitazioni opportunamente filtrata (senza aprire le finestre), sono entrati nel Catalogo VORTICE da oltre 10 anni e oggi hanno raggiunto alti livelli di performance ed efficacia.

I prodotti VORTICE legati alla VMC e al recupero calore vanno sempre più nella direzione dell’innovazione e del risparmio energetico e il loro utilizzo rientra nelle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici.

Disponibili in un grande numero di varianti, diverse per taglia e tipologia di installazione, questi apparecchi filtrano l’aria immessa negli ambienti. I nuovissimi recuperatori di calore Monostanza VORT HRW 30 e 40, ad esempio, facili da installare e caratterizzati da ridottissimi costi di gestione, garantiscono bassi consumi, un elevato valore di scambio termico e sono programmabili da telecomando a seconda delle condizioni ambientali interne ai locali.

Il Sistema BRA.VO, poi, è il passo dell’Azienda verso la smart home. Gli apparecchi VORTICE, possono infatti interagire tra di loro autonomamente al variare della qualità dell’aria interna ed esterna rilevata da appositi sensori così da ventilare le stanze in modo intelligente cambiando l’aria solo quando è il caso e garantendo così costanti condizioni di comfort e salubrità.

Poiché oltre a cambiare e depurare l’aria è importante anche sanificarla, VORT SANIKIT è il nuovo dispositivo di sanificazione espressamente pensato per la sanificazione dell’aria che attraversa i recuperatori di calore centralizzati adatti al settore residenziale.

Grazie alla tecnologia della fotocatalisi svolge un’efficace azione contro virus e batteri e contro cattivi odori, allergeni muffe, spore e acari, contribuendo così a preservare la salute degli occupanti.

In particolare è efficace contro il COVID-19, come attestato dai test condotti presso l’Istituto L. Sacco dell’Università degli Studi di Milano.

Info: VORTICE S.p.A. - Strada Cerca 2, Frazione di Zoate, 20067, Tribiano (MI) - www.vortice.it

 Versione stampabile




Torna