Svelati i dati elaborati per TUTTOFOOD dall’analista internazionale IRI, in riferimento al prodotto confezionato distribuito nella GDO

TUTTOFOOD: i formaggi e i latticini star delle vendite nel 2020

  Food and beverage  

Nel 2020 il settore Dairy si è distinto facendo registrare ottime performances.

Lo confermano i dati elaborati per TUTTOFOOD dall’analista internazionale IRI, in riferimento al prodotto confezionato distribuito nella GDO: i formaggi hanno fatto segnare una crescita del 12,4%, totalizzando vendite per oltre tre miliardi di euro (3.130 milioni), mentre i latticini hanno visto un incremento del +10,2% superando il miliardo e mezzo (1.539 milioni). Bene il segmento Retail, meno bene, ma resiliente, il fuoricasa: dopo un 2020 nel complesso positivo, il Dairy si prepara ad affrontare il nuovo anno armato di contenuto di servizio, attenzione al cliente, salutismo e sostenibilità.

A livello europeo, i dati della Commissione UE sulla produzione di latte e latticini, evidenziano per i primi mesi del 2020 aumenti interessanti, in particolare per latte intero in polvere (+9,5%), latte scremato in polvere (+2,6) e formaggi (+2,4%). Un andamento non scontato per prodotti che, negli scorsi anni, sono stati a tratti oggetto di vere e proprie campagne pseudo-salutiste. E che va a credito dei produttori, che hanno saputo puntare sull’innovazione interpretando le esigenze dei consumatori e le nuove abitudini di consumo.

Sicuramente i temi di salutismo e sostenibilità sono entrati con forza nella mente del consumatore, costretto a casa e dunque propenso ad una maggiore attenzione. - commenta Davide Fiori di Luigi Guffanti 1876 - Con gli stili di vita attuali si stanno affermando porzioni sempre più contenute, ma ad alto valore aggiunto qualitativo. Un altro aspetto fondamentale è la velocità e immediatezza nel raggiungere il consumatore, fornendo un servizio costante di assistenza dopo la vendita per una maggiore fidelizzazione.

La qualità e l’importanza dei piccoli grandi prodotti di nicchia - Anche nel canale Retail, però, le abitudini di consumo sono cambiate e la qualità sta avendo la meglio sul prezzo

Jessica D. Riggi, Responsabile Marketing di Spinosa, spiega: I consumi Dairy nella GDO non si sono arrestati, ma sono cambiati e si assiste all’inclusione nel carrello del comfort-food di qualità (prodotti ricercati, di nicchia) per arricchire le giornate trascorse in casa. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo constatato che il boom delle pizze fatte in casa durante il primo lockdown ha aumentato l’acquisto di mozzarella di bufala campana Dop, ingrediente immancabile per ogni pizza Margherita che si rispetti!.

In parallelo, cresce l’attenzione alla sostenibilità.

L’attenzione alla salute e all’ambiente guida in modo decisivo le scelte d’acquisto per una notevole percentuale dei consumatori. Ma la ricerca di sostenibilità non si esaurisce nel prodotto. Passa anche per l’impegno sociale dell’azienda: Spinosa aderisce da anni al Corporate Golden Donor, il programma del FAI per tutelare le bellezze del nostro paese, e sostiene associazioni ambientaliste territoriali.

Giuliano Anselmi, Trade Marketing Manager di Cooperlat Tre Valli, conclude: Probabilmente l’avanzare dei programmi di vaccinazione, che suggerisce una ripresa a partire dalla seconda metà del 2021, darà una spinta ai consumi, considerando che la chiusura dei negozi normal trade ha fatto diminuire gli acquisti. Quest’anno porterà anche a una maggiore consapevolezza sui temi del salutismo e della sostenibilità. Certamente i prodotti salutistici sono una priorità assoluta per noi aziende agroalimentari. Riguardo all’innovazione di prodotto e nel contenuto di servizio, abbiamo lanciato da qualche mese una nuova linea che comprende bevande, panna da cucina e besciamella vegetali e biologiche adatte anche ai consumatori vegani.

TUTTOFOOD, la fiera agroalimentare con l’offerta merceologica più completa in Italia, che abbraccia tutte le filiere del Food & Beverage, sarà un appuntamento unico e irrinunciabile per tutti gli addetti ai lavori, una grande piattaforma di networking in scena a fieramilano dal 22 al 26 ottobre. Il settore lattiero-caseario troverà spazio in particolare nell’area TUTTODAIRY.

Info: www.tuttofood.it.

 Versione stampabile




Torna