Un cammino tra i vigneti, dalle sponde alle colline del Garda

Bardolino: An Amazing Grape Tour

  Turismo d’autore  

Per l'imminente primavera, fiduciosi che si poss ritornare a muoversi fre le regioni, segnaliamo che è stato inaugurato, con l’intento di favorire sia una tutela attiva del paesaggio sia lo sviluppo socioeconomico del territorio, il nuovo Cammino di Bardolino: 100 chilometri di sentieri, da percorrere in bici o a piedi, sviluppa su 18 diversi percorsi naturalistici che prendono il nome dal Bardolino DOC, la denominazione vinicola più celebre del territorio.

Il Cammino di Bardolino collega sei centri abitati (Bardolino, Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Garda e Rivoli), e mette in rete 61 aziende vitivinicole che hanno contribuito a preservare un paesaggio agreste peculiare, con le colline che digradano sul litorale lacustre. Alcune di queste strutture offrono la possibilità di soggiornare per vivere al meglio l’esperienza e svegliarsi affacciati su scorci esclusivi.

Scoprire il Cammino del Bardolino significa tornare a un turismo lento e in sicurezza, alla larga da assembramenti e ritmi frenetici.

Lungo i percorsi sono installati 53 cartelli informativi, dotati di QR Code per la consultazione via app, che indicano il tracciato con apposita segnaletica e forniscono utili informazioni e curiosità su luoghi di interesse storico, religioso e artistico e prodotti tipici del territorio, a partire dalla tradizione del Bardolino Doc.

Sono stati predisposti anche parcheggi gratuiti per lasciare in sicurezza l’auto e aree attrezzate per godere di un pranzo al sacco.

Ognuno può scegliere in mappa il sentiero che più si confà alle sue esigenze: i percorsi, infatti, spaziano dai tracciati più brevi (3 o 4 chilometri) alle camminate più impegnative, fino a 20 chilometri di percorrenza.

Bardolino, si sa, è uno scrigno di storie, sia per chi la scopre per la prima volta, sia per chi la frequenta da sempre. In questa piccola insenatura anche passeggiare in centro è un’esperienza, un viaggio tra passato e presente che si fondono nei palazzi e nei vicoli stretti. Bardolino, infatti, non è solamente bei paesaggi, buon vino e divertimento, ma è anche culla di un importante patrimonio storico e artistico lungo millenni e fatto di leggende, denominazioni, trasformazioni, religioni e tradizioni. I percorsi turistici tra i luoghi di culto, di cui rimangono le chiese e i monasteri che ripercorrono la storia del cristianesimo, e le passeggiate contemplando le numerose ville venete, splendida eredità della Serenissima, sono tra le attrazioni più amate, così come i tour enogastronomici per conoscere i prodotti del territorio, dal Bardolino DOC, all’olio DOP, raccontati anche dai Musei a questi dedicati, custodi di tradizioni agricole millenarie.

Questo borgo sulla riva del Lago di Garda è un piccolo mondo antico che racchiude un’offerta ricchissima, pronto a trasformarsi continuamente senza dimenticare mai le proprie radici, coltivando il legame con le proprie tradizioni e il proprio patrimonio storico e culturale. Mai come in questo momento c’è bisogno di sostenere le incredibili realtà storiche, paesaggistiche, gastronomiche della Penisola. Tornare a viaggiare in Italia è il modo migliore (e più divertente) per farlo.

Info: Fondazione Bardolino TOP - www.bardolinotop.it - Destinazione Turismo - www.destinazioneturismo.it.

 Versione stampabile




Torna