Il design torna protagonista nel 2021

Milano: il Fuorisalone Design City Edition

  Casa e arredo  

L’edizione 2020 di Fuorisalone è stata diversa rispetto alle precedenti, in un anno in cui le nostre vite sono cambiate profondamente a causa della pandemia da Covid 19.

La pandemia ha cambiato le regole del gioco, accelerando processi di condivisione e modalità di fruizione online. - afferma Paolo Casati di Studiolabo - L’edizione 2021 di Fuorisalone dà seguito agli obiettivi fissati nel corso dell’anno precedente: il tema scelto è più che mai attuale, è un invito al confronto, un momento per fermarsi e riflettere su quelli che sono i nuovi modi di abitare, le sue declinazioni, i cambiamenti in atto. In un quadro dove il design diventa uno strumento utile per proporre soluzioni e scenari inediti.

Per il 2021 Studiolabo propone un doppio appuntamento con il mondo del design, dell’architettura e dell’arte: due momenti, uno ad aprile ed uno a settembre, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, dove eventi sul territorio si alternano a eventi digitali.

Fuorisalone 2021: un format inedito che unisce presenza fisica e online, in due fasi - Il Comune di Milano ha confermato che l’edizione di Fuorisalone 2021 prenderà forma in due momenti. Per dare continuità alla piattaforma Fuorisalone Digital, Studiolabo ha ideato un format che prevede una serie di eventi in presenza fisica e online: Fuorisalone Design City Edition, dunque, si terrà dal 12 al 18 aprile, mentre Fuorisalone Design Week Edition si svolgerà a settembre in concomitanza con la sessantesima edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 4 al 10 settembre.

“Forme dell’Abitare”, il tema scelto per l’edizione 2021 di Fuorisalone - Fuorisalone.it propone il tema “Forme dell’Abitare”, che apre un dibattito per riflettere sugli spazi abitativi, inevitabilmente al centro delle nelle nostre vite, e di come questi potranno evolversi in futuro. Ma … sarà anche un’occasione per allargare la riflessione ai temi dell’ambiente, della città e delle sue relazioni, e di come stanno cambiando alla luce del delicato momento storico che stiamo vivendo. Il concetto dell’Abitare contemporaneo nelle sue diverse forme è al centro di questo delicato scenario, ormai stravolto nelle regole e abitudini, indagato tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing. Durante la settimana che va dal 12 al 18 aprile il sito di Fuorisalone sarà costantemente aggiornato: preview di prodotti, tavole rotonde, virtual events, webinar prenderanno forma grazie al supporto dei molti partner coinvolti.

Fuorisalone Design Guide: un osservatorio sul mondo del design attivo tutto l’anno - “Forme dell’Abitare” sarà il tema cardine che accompagnerà il percorso di Fuorisalone durante tutto il corso dell’anno, dove si alterneranno progetti in collaborazione con diversi partner in occasione delle due edizioni, ma anche attraverso un piano editoriale dedicato che possa trovare applicazione nei diversi strumenti offerti dalla piattaforma. Il nuovo progetto Fuorisalone Design Guide, cambia l’approccio e sposta il centro della piattaforma di comunicazione. Oggi la guida agli eventi diventa parte integrante di un sistema più articolato che vive tutto l'anno grazie a un piano editoriale distribuito su più canali: sito, magazine, TV e Meets. La proposta prevede non solo contenuti legati al mondo del Fuorisalone, tra design e architettura, ma anche relativi ad arte, lifestyle, tecnologia, food e molto altro ancora. Tutto questo permetterà a brand e operatori internazionali di continuare a mantenere alto l’interesse e la relazione con il pubblico distribuendo nel tempo le opportunità di promozione e di dialogo con gli stakeholder.

Il digitale non potrà sostituire l’evento in presenza, ma è di fatto uno strumento a supporto delle aziende che nel tempo diventerà integrato all’evento fisico e acquisterà sempre maggior importanza, - dichiara Cristian Confalonieri di Studiolabo - Siamo in un momento storico in cui le aziende non possono più ignorare l’importanza di presidiare il web, attivando una comunicazione efficace. Perché quello del design è un mercato ispirazionale.

Info: www.fuorisalone.it

 Versione stampabile




Torna