La società è stata selezionata per certificare la nuova linea biologica e vegan, che incarna i valori di ricerca, salute e benessere fortemente radicati nella visione dello Chef

Valoritalia e Laboratorio Niko Romito: una sinergia certificata

  Food and beverage  

Il Laboratorio Niko Romito ha affidato la certificazione della nuova linea biologica e vegan alla società Valoritalia, che, a dodici anni dalla sua nascita, è, oggi, leader nelle certificazioni agroalimentari in Italia.

Ricordiamo, infatti, che Valoritalia, con le sue 35 sedi, certifica non solo ben 235 DOC, DOCG e IGT, ma anche le produzioni da agricoltura biologica e da agricoltura integrata (SQNPI) di alcune migliaia di aziende, e gli standard innovativi di sostenibilità, come EQUALITAS, VIVA e VINNATUR.

Valoritalia, in particolare, garantisce la tracciabilità del prodotto dal vigneto all'immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei Disciplinari di Produzione adottati dai rispettivi Consorzi di Tutela: certifica, quindi, la nuova linea biologica e vegana prodotta nel Laboratorio di Castel di Sangro.

Bilanciamento nutrizionale, semplicità dei sapori, leggerezza delle preparazioni, accurata selezione di materie prime provenienti al 100% da agricoltura biologica, le caratteristiche di questa linea di prodotti che unisce naturalità, genuinità e salubrità.

La linea biologica e vegan certificata da Valoritalia, che ha verificato l’effettiva provenienza dei prodotti commercializzati da materie prime biologiche e la conformità dei processi produttivi ai disciplinari Bio e Vegan Ok, si compone di un biscotto al cioccolato, biologico, senza lattosio e senza uova, e di una selezione di confetture e nettari di frutta biologici e a basso contenuto di zuccheri aggiunti.

Da tempo lo chef Niko Romito e la sua brigata lavorano per ribaltare quel luogo comune secondo il quale il cibo sano è percepito nell’immaginario collettivo come poco appetibile. Dopo mesi di prove e preparazioni, volte a correggere e mettere a punto ricette, protocolli, processi e tecniche di cottura, la nuova linea di Niko Romito debutta sul mercato con dei prodotti che adempiono ai requisiti nutrizionali di salubrità preservando gusto e golosità. Le ricette della tradizione sono state riviste focalizzando l’attenzione sulla sottrazione di zuccheri e grassi, affinché il gusto dei singoli ingredienti acquisisse una riconoscibilità ancor più immediata.

Niko Romito ha commentato: Quest’anno più che mai ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i complessi processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone. Mi sono chiesto spesso perché, nel percepito comune, un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato ad un gusto poco piacevole e poco goloso e da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare questo paradigma. Con la brigata del mio laboratorio di ricerca abbiamo fatto centinaia di prove, abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi, tecniche di cottura per ottenere dei prodotti che fossero insieme golosi e buoni, leggeri e salutari.

La certificazione di Valoritalia è una ulteriore garanzia dei risultati ottenuti dal Laboratorio di Niko Romito nel mettere a punto prodotti con un gusto sano e che rispondono a requisiti di salubrità e sostenibilità.

Giuseppe Liberatore, Direttore Generale di Valoritalia ha, così, commentato la certificazione di Niko Romito: E’ l’ulteriore conferma di una tendenza che in tutto il mondo sta trasformando in profondità il mercato, tanto nell’agroalimentare quanto di altri importanti comparti economici, basti pensare che in soli 4 anni Valoritalia ha quintuplicato il numero di aziende certificate bio. Un processo accelerato dalla pandemia, che ha spinto i consumatori a focalizzare l’attenzione sui valori di salubrità e “naturalità” della nostra alimentazione. Per i segmenti più evoluti del mercato l’agricoltura biologica continua a essere la risposta più convincente a queste esigenze, perché coniuga rispetto dell’ambiente, salute umana e benessere animale. Un approccio fatto proprio dal Laboratorio dello chef Niko Romito, maestro nell’abbinare il gusto alle qualità organolettiche dei migliori prodotti agricoli, con un approccio effettivamente sostenibile.

Info: www.valoritalia.it.

 Versione stampabile




Torna