La fiera virtuale sulla sostenibilità dal respiro internazionale

Geco: Green Tourism, Mobility & Energy Expo

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Dal 28 al 30 gennaio 2021 si svolerà Geco, la fiera virtuale sulla sostenibilità: pragmatismo innovativo e connessioni strategiche per ispirare e accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile negli ambiti mobilità, energia e turismo.

Tra le più importanti azioni previste dal Green Deal europeo, la strategia UE che punta a trasformare il Vecchio Continente nel primo a impatto zero, dal punto di vista climatico, segnaliamo: l’introduzione di forme di trasporto privato e pubblico più pulite, la decarbonizzazione del settore energetico, il sostegno all'industria nell'innovazione e nell’investimento in tecnologie rispettose dell'ambiente. I grandi protagonisti di questa transizione cruciale saranno i settori energia, green tech, innovazione e quello dei trasporti, che abbraccia anche i nuovi modelli di sviluppo per il turismo esperienziale e il business travel.

Proprio su questi temi si concentrerà la prima edizione di Geco, la fiera italiana virtuale sulla sostenibilità che raccoglierà e metterà a confronto alcune delle voci green più autorevoli del panorama istituzionale italiano, storie d’impresa e best practice innovative a livello internazionale, oltre a offrire strategiche occasioni di incontro alle aziende specializzate che parteciperanno in qualità di espositori o buyer.

La tre giorni online è aperta a tutti (la registrazione deve essere fatta su www.gecoexpo.com/visitatori-ebuyer.

All’evento hanno garantito la loro partnership, tra gli altri, enti come FAI, Legambiente, Kyoto Club e l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

Geco sarà un’esperienza immersiva e coinvolgente, con spazi e stand virtuali in tridimensione, presso i quali possono essere organizzati appuntamenti con avatar personalizzati in 3D che potranno, come in un videogame, teletrasportarsi nell’area di interesse. Durante i tre giorni si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli stand espositivi, tramite telefono o chat, mentre i buyer avranno la possibilità di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti, così da organizzare al meglio i giorni di partecipazione alla fiera.

Tra gli espositori, che hanno già confermato la loro partecipazione, segnaliamo, ad esempio, Slowfood, Lifegate Energy e numerosi enti internazionali, come l’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau, Visit Finland e l’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo-Go Israel.

L’iniziativa è organizzata dall’agenzia Smart Eventi che, in collaborazione con la piattaforma per eventi virtuali Hypersmarter, ha trasformato l’ostacolo delle restrizioni dovute al Covid nell’opportunità per reinterpretare l’esperienza fieristica in una logica virtuale e sicura, realizzando, così, la fiera più eco-friendly di sempre, coerentemente con il tema centrale dell’evento.

Il punto di forza di questa modalità virtuale - spiega Daniele Capogna, executive manager e cofounder di Smart Eventi - è che ogni espositore avrà a disposizione un pannello statistico per visualizzare gli insight relativi allo stand: dagli accessi alle aree di interesse cliccate dagli utenti, utili in una fase successiva a fare attività di networking e scouting di nuovi clienti.

Ricordiamo che Smart Eventi è un’agenzia di eventi e marketing di Milano che opera sul territorio nazionale da oltre 10 anni. Strutturata in diverse Business Unit specializzate, si occupa di eventi istituzionali come meeting, convention, cene di gala, eventi fashion e beauty, luxury event per stranieri, team building e viaggi incentive, campagne marketing promozionali. L’agenzia ha costruito negli anni un database di oltre 300 location e network di portali web indicizzati, grazie al quale organizza mediamente oltre 200 eventi l’anno.

Ma, tornando alla fiera virtuale, segnaliamo anche che sono previsti degli “Smart Talk, spazi dedicati ad aziende, startup e università, che desiderano proporre progetti di sostenibilità e biodiversità, inviando, entro il 15 gennaio, un video di 3 minuti che la giuria di Geco selezionerà secondo criteri di innovazione, impatto sostenibile, replicabilità e coinvolgimento. Geco sarà così anche un’ulteriore opportunità per valorizzare il merito green italiano ed europeo.

Con l’obiettivo di diffondere gli ultimi trend legati alla sostenibilità, facendo da anello di congiunzione tra gli attori del settore turistico, energetico e della mobilità che hanno a cuore il bene del pianeta, Geco propone anche un ricco calendario di appuntamenti e tavole rotonde a cui interverranno speaker di aziende ed enti, protagonisti della rivoluzione sostenibile. Uno spazio, in particolare, sarà dedicato alle startup innovative europee attraverso le testimonianze di neo-imprenditori provenienti da Paesi come Austria, Portogallo e Germania.

Info, registrazione: www.gecoexpo.com - www.gecoexpo.com/visitatori-e-buyer.

 Versione stampabile




Torna