Guzzini propone una selezione di prodotti del progetto sostenibile Circle

Guzzini entra nell’innovativo format Green Pea, ideato da Oscar Farinetti.

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

A Torino, la città innovativa d’Italia, l’8 dicembre è stato aperto al pubblico Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo nato dalla mente visionaria di Oscar Farinetti: 15.000 mq. su 5 piani realizzati con lo scopo di aiutare il cambiamento dei rapporti di tutti noi con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero.

Green Pea è una sorta di percorso virtuoso abitato da più di 100 partner e un pisello verde, green pea appunto, su ogni prodotto.

In questa nuova realtà è presente anche Guzzini con una selezione di prodotti che rientrano nel progetto CIRCLE.

Siamo una delle prime aziende al mondo a produrre nuova bellezza dai materiali di recupero. Puntiamo, attraverso il programma CIRCLE, grazie alla ricerca, alle tecnologie e al design, a contribuire fattivamente alla rinascita dell’ambiente, a rigenerarlo e trasformarlo dando nuova vita agli oggetti. - ha dichiarato Domenico Guzzini, Presidente dell’azienda marchigiana - CIRCLE identifica prodotti ecosostenibili e dalle migliorate prestazioni funzionali. Con questo programma diamo valore alla circolarità: gli oggetti diventano strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo durevole e riuso. Comportarsi eticamente diventa un piacere ancora prima di essere un obbligo.

Partendo da queste affermazioni, diventa evidente che l’incontro tra Guzzini e Green Pea fosse inevitabile, in quanto una proposta come CIRCLE risponde pienamente alla domanda “dobbiamo smettere di consumare o cominciare a consumare con Rispetto?” e si allinea alla risposta di Green Peaè il momento di valorizzare il lato bello e piacevole di comportarsi bene, nel Rispetto della Natura

Per noi la sostenibilità è oggi una chiave di lettura per capire, interpretare e dare risposta ai cambiamenti sociali e ambientali e agli stili di vita delle persone. - ha commentato Sergio Grasso, AD della Fratelli Guzzini - Una sfida continua che guida la nostra costante ricerca e le nostre scelte nella definizione di nuove linee di prodotto, garantite da un design made in Italy, da materiali di altissima qualità e da tecnologie all’avanguardia, che ci consentono anche una produzione a zero scarti di lavorazione delle materie prime e una durata nel tempo.

Quattro i fattori di sostenibilità dei prodotti di Guzzini:

Funzionalità: prodotti designed to be used, cioè ideati per essere funzionali, efficaci e confortevoli nell’esperienza d’utilizzo. Molti prodotti della gamma cucina sono spesso contraddistinti da multi-funzionalità che consente ad ogni singolo oggetto maggiori possibilità di utilizzo.

Durabilità: prodotti che coniugano un valore estetico sempre attuale e una qualità la cui durata è comparabile ad omologhi oggetti in vetro, ceramica o metalli, profondamente differenti rispetto agli oggetti in plastica di tipo “usa e getta”.

Circolarità: portafoglio prodotti in plastica riciclata sempre più vasto, in grado di rielaborare la materia-energia recuperandola dopo l’uso e lavorandola ancora per il suo riutilizzo. Oggi la produzione di questi item si aggira intorno al 40% con la previsione di arrivare al 60% entro fine 2021.

Design per nuovi stili di vita: prodotti realizzati per rispondere ai bisogni delle persone e ai continui mutamenti delle esigenze e degli stili di vita di ogni epoca.

Questa epoca di sfide ambientali ha spinto l’azienda a compiere un altro salto in avanti nato dal desiderio di realizzare progetti in armonia con la natura. Il modo per dare forza e concretezza a queste idee è creare prodotti che nascono da una nuova convergenza tra diverse discipline, in cui il ruolo del design è di primaria importanza poiché è tramite esso che si promuovono pratiche e soluzioni responsabili nella lavorazione e nell’uso delle plastiche. È un lavoro che coinvolge innovatori, tecnici visionari e change-makers, che sanno interpretare questo cambiamento, lavorando per identificare nuovi materiali e processi che prevedono il riutilizzo delle materie prime dal fine vita dei prodotti.

All’interno del corner Guzzini è possibile trovare tutte le referenze della collezione Tierra, la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque materiale plastico riciclato 100% post consumo.

Tierra è tableware e beverage, una collezione in grado di esaudire tutti i desideri di chi s’impegna in tema di sostenibilità nel suo quotidiano ma non vuole rinunciare allo stile e alla bellezza sulla tavola.

Ma non solo, Guzzini è presente anche la EcoBag, versatile, colorata, indistruttibile, ecologica perché realizzata con materiale plastico riciclato 100% post-consumo e 100% riciclabile, capiente, leggera, facile da pulire e rigorosamente Made in Italy. La EcoBag è disponibile in una palette di colori freschi: argilla, celeste, giallo ocra e verde. Per il suo design accattivante e le sue caratteristiche è destinata a diventare un accessorio irrinunciabile!

Ed infine, Tidy&Store, contenitori in materiale riciclato post-consumo con la tipica forma delle cassette di frutta in legno, oggetto che da sempre appartiene alla nostra memoria. Tanti i plus delle cassette Tidy&Store legati al loro design e alla materialità: impilabili e modulabili, leggere, facili da pulire perché non assorbono nessun tipo di liquido, resistenti agli urti e decisamente versatili.

Ma per sottolineare, ancora di più, il legame tra Guzzini e Green Pea, tutti i dipendenti di questo innovativo Green Retail Park sono dotati di una borraccia termica in acciaio, un’alternativa sostenibile, estetica e funzionale alla classica bottiglietta d’acqua usa e getta. La borraccia è leggera e resistente, con una chiusura ermetica a prova di perdita che la rende antigoccia e con una bocca ampia che facilita il refill di liquidi, l’inserimento dei cubetti di ghiaccio e la pulizia. Le borracce mantengono calde le bevande per 12 ore e fredde per 24 grazie alla doppia parete in acciaio evitando così anche la formazione di condensa esterna.

Personalizzate per l’occasione con il logo, i colori e l’immancabile green pea - pisello verde, simbolo dell’intero progetto, le borracce sono anche in vendita all’interno dello store.

 Versione stampabile




Torna