In Lessinia scenari a prova di cartolina per gli amanti della montagna o delle passeggiate in pianura, a due passi da Verona

Lessinia tra monti e valli: scorci e panorami della provincia scaligera

  Turismo d’autore  

Il territorio della provincia veronese è ricco di stimoli e custodisce scenari mozzafiato: dalle escursioni in quota in Lessinia, per gli amanti della montagna, alle gite tra borghi, campi e forticazioni nel verde della Pianura veronese, lungo il corso dell’Adige. A poche decine di chilometri dal capoluogo si trovano i punti di partenza per numerosi percorsi di impareggiabile bellezza paesaggistica, con interessanti spunti di natura storico-culturale e, immancabilmente, anche gastronomica.

Tra storia e paesaggi incontaminati sull’altopiano della Lessinia

Partendo da Verona di prima mattina, in meno di un’ora si raggiunge Bosco Chiesanuova, uno dei principali comuni della Lessinia situato a una altitudine di poco più di 1.100 metri, in cui si trova anche il punto di informazioni turistiche. Dalla piazza della Chiesa si dipana un piacevole itinerario ad anello della durata di circa due ore e mezza tra le contrade di Bosco Chiesa Nuova, che conservano testimonianze dell’architettura locale cimbra. Anche in alcuni dei comuni limitrofi ci sono tracce di storia locale, tra trincee e fortificazioni, innalzate principalmente a scopo difensivo. Chi è alla ricerca di uno scenario decisamente meno antropizzato, può optare per un’escursione (con guide naturalistiche) alla scoperta di flora e fauna locali nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, che si estende per circa 10.000 ettari. Da non perdere, inoltre, a una visita alla Grotta di Monte Capriolo, nota anche come 'Grotta di Roverè 1000' o 'Grotta del Sogno', nel Comune di Roverè Veronese, vicino alla Contrada Capraia. E per ricaricarsi, non si possono non assaggiare i tipici ‘gnochi sbatùi’, il cui impasto viene sbattuto affinchè diventi più consistente.

Suggestioni di vita agreste nella Pianura dei Dogi

La vasta area pianeggiante a Sud di Verona, solcata dall’Adige e dai tanti corsi d’acqua minori, è caratterizzata dall’alternarsi di campi coltivati, aree verdeggianti come i diversi parchi e siti naturalistici, ma anche corti rurali, chiese romaniche, i castelli e le fortificazioni. Questa zona si contraddistigue per la tradizione contadina, sinonimo di uno stile di vita genuino e autentico, orientato verso un senso di calorosa ospitalità: lo si intuisce facilmente facendo una passeggiata tra i campi e le antiche corti rurali, con una golosa e meritata sosta per degustare i famosi risotti ‘al tastasal’ in una delle numerose aziende agricole. Chi visita la pianura veronese non potrà inoltre rinunciare a una passeggiata in uno dei numerosi siti neturalistici, come il Bosco del Tartaro, percorribile anche in bici, il Parco dei due Tioni, il Parco del Menago di Bovolone o il Parco delle Vallette di Cerea.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli panorami incontaminati della provincia di Verona. Per ulteriori informazioni:

www.pianuraveronese.com

www.visitlessinia.eu/it

Destination Verona

Il territorio veronese è in grado di offrire una vacanza tanto varia quanto indimenticabile, grazie alle sue innumerevoli meraviglie e peculiarità. Dalle iconiche suggestioni culturali e romantiche di Verona, patrimonio Unesco, ai rilassanti paesaggi sulle rive venete del Lago di Garda, circondate da ulivi, torri e roccaforti, ma anche parchi divertimento, sentieri sulle colline e sul Monte Baldo per tutta la famiglia; panorami mozzafiato tra i vigneti in Valpolicella e Soave e in tutte le altre località di produzione, dove è possibile degustare deliziosi vini locali; non mancano esperienze a stretto contatto con la natura nel Parco Nazionale della Lessinia, per poi arrivare alla pianura dei Dogi, ricca di testimonianze storiche. Un territorio che non smetterà di stupirvi per la sua offerta di esperienze e per la qualità e la varietà dei suoi prodotti enogastronomici.

 Versione stampabile




Torna