In via Melzo 22 un Natale alla francese

Milano: il Natale di Égalité

  Food and beverage  

Per il periodo più magico dell'anno Égalité, la boulangerie di via Melzo 22, propone una serie di prelibatezze, gustose ed originali, tipiche della cultura gastronomica francese, come, ad esempio i tre dolci della tradizione il Christollen e il Kouglof , caratteristici dell’Alsazia, o la Galette des Rois, meglio conosciuta come Torta dei Re Magi, che segna l’arrivo dell’Epifania, per celebrare la venuta dei Re Magi, a base di pasta sfoglia con ripieno di crema frangipane.

Christollen - Goloso e prelibato, il Christollen è un dolce tipico alsaziano, preparato con uvetta sultanina, canditi e cotto con spezie aromatiche che trasmettono tutto il calore del periodo natalizio. In origine era composto esclusivamente da farina, lievito e acqua, su rispetto di un antico dogma religioso che vietava l’uso del burro. Fu il principe Ernst von Sachsen e il fratello Albrecht a convincere il Papa a ritirare la proibizione nel 1490. Oggi la profusione di ingredienti nobili e pregiati lo rende un classico dolce delle feste che, a fine cottura, viene spolverato con un abbondante strato di zucchero a velo che rievoca un paesaggio rivestito di neve.

Prezzo: 15 euro.

Kouglof - Per chi non si accontenta del solito Panettone è arrivato il momento di provare il Kouglof, un soffice impasto tipico della tradizione alsaziana, unito a uva sultanina e albicocche disidratate, dal gusto delicato e dalla forma sinuosa. La lunga lievitazione e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce che racchiude in sé i profumi tipici delle feste. La sua paternità è attribuita a un ceramista della cittadina alto renana di Ribeauvillé, chiamato Krugel, il quali si offrì di ospitare tre stranieri che bussarono alla sua porta. I tre, che altro non erano che i Re Magi, decisero di modellare una tortiera d’argilla che aveva la forma dei loro turbanti e di preparare nello stampo un dolce da offrirgli in dono per sdebitarsi.

Prezzo: 500 g 15 euro; 1 kg 30 euro

Galette des Rois - Un’altra originale proposta d’Oltralpe, dal sapore squisitamente regale, è la Galette des Rois: un dolce gustato tradizionalmente durante l’Epifania per celebrare la venuta dei Re Magi, a base di pasta sfoglia con ripieno di crema frangipane. Ma il vero ingrediente “segreto” è la fève, una piccola sorpresa che si nasconde al suo interno. In origine era una fava o un fagiolo, oggi si tratta solitamente di una tessera di ceramica che, nel caso di Égalité, ritrae i personaggi della rivoluzione francese. Tradizione vuole che proprio a partire dal 6 gennaio si dia avvio al consueto gioco di “tirare a sorte un re o una regina”: il più anziano a tavola taglia la Galette in tante fette quanti sono gli ospiti, mentre il più piccolo si nasconde sotto il tavolo e decide a chi spetta ciascuna. Solo colui o colei che trovano la fève viene eletto re o regina della giornata.

Quest’anno Égalité propone anche una inedita variante della Galette des Rois al gusto di pistacchio e amarena, disponibile dal 7 gennaio 2021. I.

Prezzo: a partire da 18 euro;

Per un'idea regalo originale, poi, sono disponibili anche i cesti di Natale di Égalité con specialità francesi, così da scoprire, durante le feste, i migliori sapori d'Oltralpe.

I cesti, che custodiscono al loro interno una sontuosa offerta di prelibatezze francesi, dolci e salate sono disponibili in 3 dimensioni e abbinamenti: Le Magnifique (70 euro), Le Fantastique (40 euro) e Le Petit Plaisir (35 euro). Al loro interno sono proposte le più apprezzate delicatessen d'Oltralpe, tra cui, per esempio, le sardine dell’Atlantico (nelle due versioni sott'olio e rilettes), le marmellate normanne al gusto di albicocca, il mirtillo e fieno.

Per i brindisi delle feste il cesto include una bottiglia di Chateau de Lavernette, un vino biodinamico proveniente dalla regione francese del Beaujolais. Non manca un tocco finale d'italianità con il caffè Timor Arabica, proveniente dalla storica torrefazione Giamaica di Gianni Frasi.

Le specialità di Natale di Égalité possono essere acquistate direttamente in boulangerie o, per riceverle a casa propria, sul sito Smart Food Bio, all’interno della sezione “Speciale Francia” dedicata esclusivamente ai prodotti della boulangerie milanese.

Info: Égalité - via Melzo 22, 20129, Milano - dal martedì al sabato, dalle 8.00 alle 19.00, la domenica e il lunedì, dalle 8.00 alle 13.00 - - info@egalitemilano.it - www.egalitemilano.it

Le foto dei dolci sono di Arianna Bonucci.

 Versione stampabile




Torna