Al vincitore un parco bici di 30 mezzi offerto dalle aziende di ANCMA.

Parma vince il premio per la mobilità sostenibile

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Lo scorso 18 novembre, in occasione della XXXVII Assemblea Nazionale Anci sono stati proclamati i nomi dei vincitori della quarta edizione dell’Urban Award, che ha l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi ed incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

L’Urban Award intende, cioè, far conoscere i progetti ideati dalle amministrazioni per convincere sempre più Comuni che l’unica strada ormai percorribile è quella della mobilità sostenibile.

L’Urban Award, lo ricordiamo, è stato ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com, ed organizzato con Anci.

Ludovica Casellati, ideatrice del premio, ha dichiarato: Questa quarta edizione dell’Urban Award ha una grande importanza soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo perché servirà a diffondere, con l’aiuto dei media, le buone pratiche dei Comuni vincitori e servirà a far capire anche a noi cittadini l’importanza dell’utilizzo di mezzi alternativi come la bicicletta nei nostri spostamenti quotidiani. Le politiche delle amministrazioni giocano un ruolo fondamentale e fanno la differenza. Lo dimostra proprio la città di Parma che con le sue iniziative in tutte le direzioni, bike to work e bike to school, ha convinto un numero considerevole di cittadini a cambiare le proprie abitudini quotidiane a favore della bicicletta. Certo un ruolo importante lo ha svolto anche l’efficace e simpatica campagna di comunicazione legata ad ogni singola iniziativa.

Antonio Decaro, presidente ANCI e Sindaco di Bari, ha detto: Mai come in questi mesi, così difficili, ogni iniziativa che incentivi la mobilità sostenibile è da lodare e da sostenere. - ha dichiarato -. Per questo anche quest'anno, abbiamo partecipato con convinzione all'Urban Award. E siamo stati contenti di premiare la creatività di Parma, la capacità comunicativa e controcorrente di Francavilla Fontana, la perseveranza di Pesaro e lo spirito healthy di Cosenza. Siamo consapevoli che ci sono molti altri progetti innovativi e buone idee tra i tanti che hanno partecipato all'Urban Award. - ha concluso Antonio Decaro - I vincitori, così come tutti i Comuni che si sono candidati, saranno uno stimolo per tutti noi, abituati a considerare fondamentale ogni occasione di scambio di buone pratiche. È anche questo il senso di momenti come l'assemblea dell'Anci.

Importanti progetti sono stati sviluppati per promuove il bike to work. Iniziative apprezzate e già messe in atto da diverse aziende, soprattutto in questo periodo in cui è necessario limitare l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Partner dell’iniziativa sono Openjobmetis Spa ed Intesa Sanpaolo.

In un momento così particolare e delicato come quello che stiamo vivendo, incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per raggiungere il posto di lavoro, la scuola, o per tenersi in movimento, credo sia molto importante per la salute e la sicurezza di tutti. - precisa Rosario Rasizza, Amministratore Delegato Openjobmetis SpA - I Comuni vincitori di questa edizione hanno dimostrato con i loro progetti di aver ben compreso queste nuove necessità, e da giurato e sostenitore dei valori del premio Urban Award, non potevo che dare a loro il mio voto. Mi auguro che sempre più Comuni del nostro Bel Paese abbraccino la filosofia green impegnandosi nella valorizzazione di una cultura della mobilità sostenibile che è già parte del nostro presente e che ci proietta in un futuro ormai prossimo..

Il primo premio dell’edizione 2020 di Urban Award è stato assegnato al Comune di Parma, Capitale della cultura 2020/2021, per la completezza delle iniziative legate al bike to work e al bike to school.

La pandemia da Covid 19 ha avuto un forte impatto sulla mobilità, che, oggi più che mai, deve essere ripensata e ripianificata. La città di Parma si è dimostrata all’avanguardia, moltiplicando le iniziative legate all’utilizzo della bicicletta per incentivare gli spostamenti su due ruote, per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa. Senza dimenticare quelle legate all’arte con “PedalArt” o alla sicurezza in bici la sera con “Ciclista illuminato”. Le proposte parmensi, particolarmente apprezzate dalla giuria, rientrano in un progetto completo, che pone la bicicletta al centro della mobilità con incremento delle piste ciclabili, manutenzione e recupero delle esistenti, realizzazione di velostazioni, incentivi all’uso della bici.

Il Comune ha anche promosso la campagna “A Parma pedaliamo di gusto” per portare a conoscenza dei cittadini le nuove infrastrutture e le numerose iniziative per la mobilità ciclabile che sono state realizzate. Una comunicazione accattivante che strizza l’occhio ai prodotti tipici del territorio: Chi va in bici butta giù la pancetta o Fai andare i tuoi prosciutti.

Al comune vincitore sarà assegnato un parco bici composto da circa 30 mezzi, offerto dalle aziende associate all’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria. (ANCMA).

Paolo Magri, presidente di ANCMA, ha sottolineato: Per la nostra associazione è molto importante accendere un riflettore sulle migliori pratiche messe in campo dai Comuni italiani nella promozione dell’utilizzo della bicicletta attraverso questo premio: un obiettivo che quest’anno abbiamo voluto valorizzare con ancora più forza grazie a un generoso impegno di quattro nostri associati (Cicli Lombardo, Selle Royal, RMS e Vittoria), che hanno unito le forze per donare queste 30 biciclette. È un’azione molto significativa ed è segno che pubblico e privato possono lavorare assieme nella direzione di una mobilità urbana più a misura d’uomo: l’industria c’è e ha dato una risposta molto forte anche in questo momento così difficile per tutti.

Secondo classificato è risultato il piccolo comune di Francavilla Fontana (BR) con il progetto “Adotta una bici”, che ha colpito la giuria per la capacità di promuovere la mobilità dolce, con un’iniziativa che va a coinvolgere tutta la comunità: il Comune, infatti, ha rivolto un avviso pubblico a tutta la cittadinanza, in particolare a privati, aziende e associazioni che vogliano donare una bicicletta da mettere a disposizione di residenti e turisti. In cambio la possibilità di farsi pubblicità attraverso la circolazione del mezzo donato, su cui viene posto il nome del donatore. Per chi la utilizza nessun costo: basta compilare un modulo all’atto del ritiro a garanzia che non ne venga fatto un cattivo uso. L’idea del comune brindisino è semplice: vuole, cioè, invertire la rotta in un comune troppo motorizzato, puntando sulla mobilità dolce. Il progetto si unisce ad altre iniziative messe in campo dal Comune per portare un cambio di mentalità nella mobilità della città: Francavilla Fontana, ad esempio, è l’unico Comune italiano che, non rientrando in quello ministeriale, perché è un comune di piccole dimensioni. ha stanziato un bonus sull’acquisto delle due ruote,

Al terzo posto si è collocata la città di Pesaro, una città di medie dimensione, che, con il progetto Bicipolitana (90 km di piste ciclabili), iniziato nel 2005, prevede una rete di percorsi che formano una metropolitana in superficie per le due ruote, collegando il centro al mare. La città diventa così percorribile in bici, tutti i suoi luoghi sono accessibili nel modo più diretto possibile attraverso itinerari completi e continui che permettono agli utenti spostamenti razionali e rapidi.

La menzione speciale Intesa Sanpaolo, infine, è stata assegnata a Cosenza per la Ciclopolitana, una rete strutturata di percorsi ciclabili di 20 km, che garantisce spostamenti rapidi e sicuri. Parte del tracciato, che è già stato quasi interamente realizzato, è inserito nel Parco Urbano del Benessere, un’area verde di alta qualità paesaggistica ed architettonica, con percorsi verdi e pedonali, piste ciclabili, orti botanici e verde attrezzato, senza sedi carrabili. È un polmone verde di giardini tematici, ma anche una palestra all’aperto dove è possibile praticare attività motoria per il benessere psico-fisico e la salute dei cittadini.

Vittorio Brumotti, campione internazionale ed inviato di Striscia la Notizia, ha dichiarato: Consegno con piacere la menzione speciale Intesa Sanpaolo al Comune di Cosenza che si è distinto per la realizzazione di Ciclopolitana, una rete strutturata di percorsi ciclabili di 20 km, che garantisce spostamenti sostenibili, rapidi e sicuri. Ci auguriamo che il progetto, che rappresenta quei valori di responsabilità e rispetto dell’ambiente condivisi anche da Intesa Sanpaolo, possa diventare un riferimento per la diffusione della mobilità sostenibile nella progettazione e riqualificazione delle città del futuro.

Le biciclette e i premi saranno consegnati ai Comuni vincitori nel corso di una cerimonia ufficiale, che sarà organizzata appena le condizioni sanitarie dovute alla diffusione del Covid 19 lo consentiranno-

 Versione stampabile




Torna