Una dieta che potenzia memoria, energia e concentrazione con l’alimentazione

Super Brain, la dieta genio in 21 giorni

  Salute  

Gigliola Braga, nota nutrizionista, e Massimo De Donno, esperto di apprendimento strategico, hanno scritto il volume Super Brain, la dieta genio in 21 giorni, edito da Mondadori Electa, che è già nelle librerie e negli store digitali (17,90 €).

I due autori dimostrano come quello che mangiamo influenzi non solo il corpo, ma anche la mente e che il cibo possa modificare i pensieri, la memoria, la concentrazione, l’umore e, perfino, le emozioni. Il legame tra alimentazione e cervello non solo esiste, ma, come dimostra anche la scienza, può avere effetti sorprendenti, nel bene e nel male.

È stato dimostrato, infatti, che possiamo migliorare l’intelligenza e le performance mentali con l’esercizio e il metodo di studio, e che moltissimo dipende anche dal carburante e dai nutrienti che forniamo al cervello attraverso l’alimentazione.

In Superbrain. La dieta genio in 21 giorni i due autori, Gigliola Braga e Massimo De Donno, hanno unito le loro competenze per creare un metodo unico, basato sulle ricerche più recenti e su una serie di esclusive informazioni accuratamente selezionate, che garantisce più memoria, velocità di elaborazione, lucidità, capacità decisionale, creatività e gestione delle emozioni, assicurando un’energia continua per il cervello e il controllo di quei fattori che ne compromettono il funzionamento come l’infiammazione.

Si tratta di una dieta in tre semplici fasi di 21 giorni complessivi, che consente di scegliere i cibi più adatti a migliorare l’attività cognitiva con i corretti abbinamenti e di evitare gli alimenti che possono indebolire o far invecchiare precocemente il cervello.

Completo di test di autovalutazione, indicazioni pratiche, giornate tipo, menu e di gustose ricette (create appositamente dallo chef Ugo Gastaldi), il programma è ancora più potente grazie alle tecniche mentali per acquisire senza fatica e in modo definitivo le abitudini fondamentali per il benessere del cervello.

Ricordiamo che Gigliola Braga, biologa nutrizionista, è autrice di molti libri bestseller sull’alimentazione (pubblicati da Sperling & Kupfer) tra cui La Zona italiana, Il grande libro della Zona e La giusta alimentazione per il tuo bambino, che hanno venduto centinaia di migliaia di copie. È Zone Certified Instructor, Zone Consultant e membro del Comitato Scientifico presieduto da Barry Sears, ideatore della Zona. Ha creato il progetto SMAC (Sinergia, Movimento, Alimentazione, Coach) confluito in Affluence, un programma che accosta i principi nutrizionali corretti a un percorso mentale per il benessere. Già docente presso l’Università di Torino, è relatrice di corsi per medici, biologi, farmacisti e operatori nell’ambiente nutrizionale e partecipa a convegni e conferenze in tutta Italia. Segue numerosi atleti di vertice in varie discipline a livello nazionale e internazionale ed è consulente nutrizionale di diverse società sportive. Il suo sito è www.gigliolabraga.it..

Ricodiamo, altresì, che Massimo De Donno è uno dei più noti esperti di apprendimento strategico in Europa. Laureato all’Università degli Studi di Torino, ha proseguito la sua formazione nel campo del miglioramento personale e professionale. Ha ideato e sviluppato “Genio in 21 giorni”, un sistema con peculiarità uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere. È coautore di diversi libri di successo tra cui Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni e Runner in 21 giorni, tutti editi da Sperling & Kupfer e tradotti in spa gnolo, in portoghese e

in inglese, che hanno venduto oltre 200.000 copie. Nei suoi corsi, ha formato più di 50.000 allievi in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. È direttore della rivista Soft Skills Academy e il suo blog è genioin21giorni.it.

 Versione stampabile




Torna