Dopo l’inaugurazione virtuale anche una Special Box

Milano: CARNE un nuovo locale, che ha riscosso subito un gran successo

  Food and beverage  

Domenica 7 giugno, a Milano, in via Bligny 15, è stato inaugurato CARNE (diversamente macellai), un nuovo locale ideato e creato da 3 giovani ed intraprendenti cuneesi: Andrea Pirotti, “nipote d’arte”, ideatore del format Bove’s, Denise Di Meola, giovane esperta contabile, ed il barmanager barese Domenico Cannillo.

I tre ragazzi hanno unito le loro competenze per offrire ai milanesi un nuovo, privilegiato e curioso punto di vista all’interno dell’universo della carne

Andrea, Denise e Domenico hanno spiegato che CARNE (diversamente macellai) è il primo “One Thing Restaurant” milanese dove c’è un unico piatto protagonista, un solo taglio di carne bovina piemontese, il Lombatello, preparato in modo speciale.

Il Lombatello, lo ricordiamo, è un taglio povero, antico, pregiato per tradizione, ma che, ora, viene rinobilitato, interpretato in modo contemporaneo: viene preparato con una tecnica di “alta” cucina, grazie anche ad una ricetta segreta che i tre giovani, però, custodiscono gelosamente.

I tre giovani ci hanno solo svelato che uno degli ingredienti è il fieno dei pascoli di montagna, che viene utilizzato nel processo di marinatura.

Il lombatello, prima, viene cotto a bassa temperatura, poi, viene fatto rinvenire alla piastra per pochissimi minuti, prima del servizio.

Abbiamo trovato la cottura perfetta: la carne è tenera, morbida e masticabile.

Nel ristorante CARNE, dunque, ogni cliente può consumare il Lombatello, uno dei migliori prodotti italiani, di origine assolutamente controllata, che proviene dal circuito piemontese creato dal consorzio La Granda che trasforma un prodotto che è molto più di una carne d’eccellenza.

La Granda, presidio Slow Food, opera in modo da ridurre al minimo sia gli scarti sia gli sprechi: gli allevatori che ne fanno parte, infatti, seguono un attento disciplinare così da rispettare l’equilibrio tra benessere ambientale, animale e sociale. Il benessere dell’animale, infatti, è garantito dagli allevamenti vacca-vitello: i vitelli vengono allattati dalla madre per circa 4-6 mesi dopo la nascita, rispettando, così, i ritmi della natura.

Il ristorante CARNE propone il Lombatello nel piatto unico, chiamato “Love Loin”, ad un costo accessibile (14 euro, insalata compresa).

In questo piatto, frutto di tantissime prove, sono esaltate la qualità e le peculiarità di questo taglio di carne, che, fino ad oggi, è stato poco utilizzato nella ristorazione.

Ogni giorno, poi, il piatto “Love Loin” è affiancato da altri due piatti, gli “Specials”, realizzati sempre a base di tagli di carne, come maiale o agnello, accomunati non solo dal grande gusto, ma anche dall’essere sempre poco utilizzati nelle cucine dei ristoranti.

Come contorno, CARNE propone anche patate cotte nel grasso del bovino e verdure di stagione.

Per quanto riguarda l’offerta beverage i tre giovani soci hanno effettuato un attento lavoro di ricerca: la carta dei vini di CARNE, quindi, accoglie solo dieci etichette tra bianchi, rossi e bollicine, tutti Triple AAA (agricoltori, artigiani e artisti), vale a dire vini che sottostanno ad un rigido disciplinare studiato nel 2011 da Luca Gargano, cui si aggiungono anche birre artigianali. Il vino può essere ordinato al calice, in bottiglia e in caraffe da 250 o 500 ml: si può così bere quanto si desidera, senza rinunce e senza eccessi.

Per la carta drink è nata una collaborazione con un laboratorio artigianale di Roma “Drink|It”: sono così proposti quattro cocktail miscelati in pre-bach, che sono presentati e venduti in comode bottiglie monodose di vetro consumabile in loco o a casa.

L’ambiente di CARNE, poi, è concepito in stile industrial chic e: sviluppa intorno a due principali elementi: la cucina a vista ed un grande tavolo a ferro di cavallo che coniuga funzionalità e semplicità. Un sofisticato minimalismo, impreziosito dai decori di Luca Barcellona, uno degli street artist italiani più influenti d’Europa, che ha studiato i pattern e le textures creati in esclusiva per le pareti di CARNE.

In questi giorni, poi, ha preso forma anche il nuovo progetto della Special Box di CARNE, un format di delivery pensato per chi vuole divertirsi in cucina, senza rinunciare alla qualità di prodotti selezionati.

La Special Box di CARNE è una praticissima scatola isotermica che contiene carni selezionate ed altri ingredienti per comporre una cena per due persone completa di contorni.

Le ricette, appositamente studiate dallo chef, sono semplici ed alla portata di tutti, ma con un bel tocco di originalità e cambiano ogni mese.

Ogni martedì, con un packaging che garantisce una temperatura controllata, la Special Box parte dal ristorante ed arriva comodamente all’indirizzo segnalato dal cliente in tutta Italia, con la ricetta (la sua preparazione è spiegata passo passo), gli ingredienti, spesso non facilmente reperibili (già porzionati per una cena per due persone), il contatto diretto con lo chef ed anche una playlist delle musiche del paese da cui deriva la ricetta per completare la cena e creare la perfetta atmosfera.

La ricetta, studiata appositamente dallo chef per la Special Box può poi essere facilmente replicata.

Questo mese nella prima Special Box si trovano: Tortillas di mais, Carne di maiale biologica, carne di bovino presidio slow food, due tipi di peperoncino, due mix di spezie differenti, aceto, arancia, cannella, ananas, cipolle, lime, coriandolo, avocado, pomodoro, cipollotto, birra, fagioli neri, aglio ...

Chi non rimane soddisfatto ha diritto al rimborso del 100% della SPECIAL BOX.

La Special Box è acquistabile sul sito: www.specialbox.it

Info, prenotazioni: CARNE - Viale Bligny 18, 20136, Milano - info@carne.love - www.carne.love.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna