Un giardino segreto nel cuore di Milano, un elegante rifugio in cui corpo e spirito trovano ristoro

Il Giardino di Solferino

  Food and beverage  

Il Giardino di Solferino è il nuovo lounge restaurant in Via Solferino, 48 nato dalle menti di Laura Mancini, protagonista dell’entertainment milanese, e Alessio Fusco, esperto ristoratore. L’interior designer Clara Viganò ha rielaborato il tema del giardino che rappresenta il vanto del ristorante e trova una sua dimensione anche nelle sale interne.

Un patio prende forma al pian terreno, zona dedicata all’aperitivo: intorno ad un invitante tavolo in ferro battuto e marmo di Carrara i clienti possono ritrovarsi per degustare le proposte dello chef. Le pareti del patio sono personalizzate da una tappezzeria la cui texture è stata realizzata ad hoc con un chiaro riferimento alla piuma del pavone, animale di nobili origini sempre presente nelle corti signorili.

La sala ristorante, al piano inferiore, richiama l’immagine di un porticato, con le sue volte in mattone ed i muri dipinti come fossero di pietra. Le pareti ospitano un volo di uccelli che trovano la loro libertà nella veranda adiacente alla sala, dove viene ripreso il tema del pavone, per allietare i Clienti e farli sentire in mezzo alla natura pur essendo nel centro di Milano.

Dopo questo percorso all’interno di un immaginario giardino si accede al giardino reale dove, durante la calda stagione, è possibile godere di una fresca quiete, degustando un buon bicchiere di vino.

Il menù propone piatti tipici della tradizione pugliese proposti in versione mignon. Un light dinner che soddisfa più di un aperitivo e non impegna come una cena, che è comunque possibile degustare nella sala al piano inferiore.

I vini sono delle Cantine Botromagno di Gravina di Puglia, nate nel 1991 dalla fusione della locale cantina cooperativa, nata nel 1957, e dalla famiglia D’Agostino. Si possono degustare il loro Gravina D.O.C., uno dei più antichi vini bianchi pugliesi, fruttato e piacevole; il Silvium un vino rosè con un gusto ricco e fragrante; il Primitivo, vino rosso morbido ed avvolgente ed il 5 uve rosse dal sentore di more, ciliegie e cioccolato con un‘acidità morbidamente equilibrata.

Tradizione ed innovazione, cortesia e competenza, convivialità e quiete … sono gli ingredienti che fanno de Il Giardino di Solferino un luogo di ritrovo per chi ama la buona cucina, il buon bere e la piacevole compagnia.

E´ opportuno prenotare.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna