Nel Vallese maestose vette e ghiacciai dominano il paesaggio montano, mentre la vallata è caratterizzata dai vigneti e da originali valli laterali

Il Vallese: una splendida meta non solo invernale

  Turismo d’autore  

Chi adora l'inverno, ama, sicuramente, il Vallese, vale a dire uno dei ventisei cantoni della Confederazione Elvetica, situato nella parte sud-occidentale della nazione, nelle Alpi Pennine, attorno alla valle del fiume Rodano, dalla sua sorgente fino al Lago Lemano.

Il Vallese gode di una lunga tradizione turistica: più di 120 sono, infatti, le località che l'hanno reso una rinomata destinazione turistica estiva ed invernale.

Le maestose vette del Vallese, di cui ben 45 superano i 4000 metri di altitudine, con più di 2400 km di piste e la neve garantita, i 65 rifugi di montagna sono una meta sicura per gli amanti degli sport invernali.

Ma il Vallese, baciato dal sole 300 giorni all'anno, offre anche la possibilità di passeggiare nei boschi innevati o fare un trekking con racchette da neve nel paesaggio alpino.

Dovunque, poi, si possono provare le deliziose specialità gastronomiche del cantone, che vanta 8 prodotti a denominazione DOP/IGP.

Per quanto riguarda la gastronomia, nel Vallese, oltre al pane di segale, le raclette (formaggio fuso accompagnato da patate e sottaceti), la fondue au fromage (tocchetti di pane o di patate infusi nel formaggio fuso insieme al liquore Kirsch, con varianti al cognac o al vino), la croûte au fromage (pane, vino e formaggio d'alpeggio fuso gratinato al forno), la fondue bourguignonne (tronchetti di carne di manzo infusi nell'olio), la fondue chinoise (straccetti di manzo o di vitello bolliti nel brodo), il Rösti, a base di patate. la carne secca, o la tradizionale torta salata Cholera, vengono realizzate numerose ricette innovative, utilizzando i prodotti del territorio. Si possono gustare, ad esempio, le deliziose salsicce di filetti di persico dell’Alto Vallese, le barrette di cereali vallesani, la composta Iris di mela, albicocca e pera Williams, le Perles de Seigle, le mousse di albicocca o di Williamine Morand.

Forse non tutti sanno che nel Vallese sono prodotti ottimi vini, che rappresentano 1/3 della produzione svizzera. Segnaliamo, ad esempio, il Fendant, il vino bianco locale ad uso turistico.

Nel Vallese è possibile, inoltre, pranzare in luoghi insoliti, fuori dal comune, come ad esempio, in cabinovia, in un igloo, in un tepee o direttamente nelle cucine dei più grandi chef (in questo cantone si trovano ben 10 ristoranti stellati Michelin).

Nel Vallese non mancano tanti eventi da non perdere: sportivi, gastronomici, culturali.

Per chi cerca il relax, segnaliamo che nel Vallese ci sono 5 stazioni termali ed 8 destinazioni per famiglie, a marchio “Famiglie Benvenute / Family Destination": ciò fa del cantone una meta predestinata per rendere felici grandi e piccini.

A Crans-Montana, per esempio, all'hotel de l’Étrier, le famiglie si sentono veramente a casa: mentre i genitori si concedono qualche ora di relax, infatti, l’asilo nido interno propone ogni genere di attività. Qui c’è anche una proposta di trattamenti della Spa l'Alpage, che si rivolge espressamente ai più piccoli, che possono trascorrere ore tra lo spazio benessere e la piscina.

A Grächen, invece, il ristorante di montagna Hannigalp permette un’esperienza gastronomica in famiglia con vista panoramica sui 4000 circostanti. Questo ristorante familiare ospita anche il paradiso per giochi da interno "SiSu Wolkenland", il più grande della Svizzera: i bambini vengono trasportati in un mondo da sogno giocando con il sole e le nuvole grazie al percorso solare, alla parete di arrampicata delle nuvole, al cinema solare e alla sala del tuono.

Nel cantone Vallese le cure di benessere, di bellezza e di rimessa in forma hanno una tradizione secolare, risalgono, infatti, ai Romani. Oggi, le stazioni termali sono Saillon, Leukerbad, Ovronnaz, Val-d'Illiez, Breiten e Brigerbad.

Fra le tante destinazioni del cantone vallese segnaliamo in particolare:

Briga - Questo comune si trova nella parte germanofona del Cantone, direttamente all'intersezione con la strada che porta al Passo del Sempione. 'inondazione del fiume Saltina.

Crans-Montana - Crans-Montana che sovrasta la città di Sierre, conta un'importante offerta alberghiera e di appartamenti. questa stazione offre 140 km di piste da sci.

Leukerbad - Leukerbad è la stazione termale e di benessere più grande delle Alpi, situata nella parte centrale del Vallese. E’ possibile sciare ed accedere alle piste da sci e alle terme con un solo biglietto forfettario.

Monthey - Monthey è famosa per il carnevale. Nella regione è presente il comprensorio sciistico Portes du Soleil (tra il Lago Lemano e Dent du Midi), il più grande del mondo, grazie ai suoi 650 km di piste.

Saas-Fee - Saas-Fee, a volte nominato come La Perla delle Alpi. è situata nella zona di Zermatt, nella valle a fianco della famosa stazione sciistica. Il villaggio è circondato da una decina di cime di oltre 4000 metri. Il comprensorio sciistico è molto grande: tramite un trenino in galleria si raggiunge la quota di 3456 metri sotto la cima dell'Allalinhorn, dove è situato il ristorante girevole più alto del mondo.

Verbier - Verbier è una rinomata stazione sciistica. Il comprensorio 4-Vallée (comprendente la regione di Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz) è il più grande della Svizzera, con 410 km di piste ed 89 impianti di risalita. Da provare, certamente, è la salita con la funicolare fino alla vetta principe della regione, il Mont-Fort (3330 m s.l.m.).

Zermatt - La località dominata dal Cervino, la montagna per eccellenza della Svizzera, anche se la sua vetta sia in condominio con l'Italia, il Gornergrat, secondo punto più ad alta quota in Europa, che è accessibile con una ferrovia, e il Piccolo Cervino (3883 metri s.l.m.), dove si teneva il chilometro lanciato.

Info, proposte sportive, calendario degli eventi culturali: Valais/Wallis Promotion - www.valais.ch.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna