Il nuovo spazio si aggiunge a quello storico aziendale di Arluno

Milano: Mariani Design and More, un nuovo spazio dedicato all’abitare

  Casa e arredo  

Mercoledì 30 settembre, a Milano, in via Visconti di Modrone 8, è stato inaugurato lo showroom Mariani Design and More, un nuovo spazio dedicato all’abitare.

L’architetto Maurizio Morazzoni, che da più di trent’anni è alla guida dell’azienda, creata nel 1928 del nonno Ernesto e dello zio Felice, e la figlia, l’Ingegnere Gaia Morazzoni, hanno fatto gli onori di casa.

Da tre generazioni, lo ricordiamo, l’azienda Mariani opera nel mondo dell’arredo, proponendo soluzioni di design industriale di alta gamma insieme ad importanti realizzazioni su misura. Mariani si distingue per l’approccio esclusivo che riserva ad ogni progetto d’interni: Mariani, infatti, realizza soluzioni globali con un approccio sartoriale, in grado di interpretare e soddisfare le esigenze di ciascun cliente, trasformando ogni ambiente in un luogo unico e personale.

L’attività di progettazione di Mariani trova il suo spazio nello storico studio situato ad Arluno, nel quale si trova anche lo showroom, punto di riferimento dei clienti per gli arredi d’interni di alta qualità. Uno spazio espositivo contemporaneo, un atelier in cui Mariani può ricevere la sua clientela in modo informale, uno spazio in cui si possono, cioè, tradurre i desideri e le necessità in un progetto, circondati dai materiali più innovativi e i prodotti dei migliori brand, selezionati nel panorama del design italiano ed internazionale, con l’obiettivo di costruire la casa del cliente insieme al cliente stesso, in totale sinergia, partendo da un brainstorming sulle esigenze e dalla progettazione degli interventi, fino alla scelta degli stili e delle soluzioni funzionali della struttura. Nello showroom il cliente ha la possibilità di muoversi in ambienti allestiti da una selezione dei migliori arredi dei brand più esclusivi con un’attenzione particolare alla qualità dei materiali e all’innovazione tecnologica.

Ma torniamo allo showroom Mariani Design and More, di 200 metri quadrati, ben inserito nel Durini Milano District, è destinato ad essere un luogo di incontro, uno spazio creativo dedicato non solo ai professionisti del settore, ma anche ai privati alla ricerca delle ultime novità e tendenze nell’arredamento e non solo, a tutti i curiosi di questo mondo innovativo che vogliono creare la loro “casa dei sogni” attraverso il servizio completo e tailor - made di progettazione Mariani.

Nello showroom Mariani Design and More si può scoprire la Mariani Collection, vale a dire l’insieme delle creazioni d’arredamento dell’architetto Maurizio Morazzoni.

Di seguito segnaliamo alcuni pezzo della collezione firmata dall’architetto Maurizio Morazzoni, che si distingue per l’impiego e la ricerca accurata di materiali preziosi.

Tavolimo Ted - Il Tavolino Ted di forma rettangolare nasce da un’esigenza minimale di dare vita ad una forma geometrica inaspettata, come se fosse un gioco di illusione. Realizzato in metallo brunito o nichel nero con piano in marmo calacatta, riducendo al minimo gli spessori dei materiali, il tavolino mostra elegantemente le sue linee che si intrecciano tra di loro senza interruzioni. La sua caratteristica è proprio l’essenzialità delle forme e nelle sue varie angolazioni crea un armonioso ed equilibrato effetto visivo. La misura standard è 100x100x35, ma è personalizzabile su desiderio del cliente. Il tavolino Ted si contraddistingue per la sua qualità e robustezza nonostante l’apparente esilità.

Madia Bax - La madia Bax, dal fascino industriale, realizzata in metallo nero o brunito con piedini in ottone satinato, è semplice ed essenziale. Personalizzabile nei materiali, il top può variare dal laccato opaco a quello lucido a diverse tipologie di marmo. Ricercata nei dettagli, nasce per soddisfare diverse esigenze all’interno degli ambienti urban style. Si contraddistingue proprio per la sua flessiblità d’uso: da libreria a mobile tv a elemento svuota tasche all’ingresso. La madia Bax si inserisce con facilità in qualsiasi ambiente della casa, trova spazio nella zona pranzo o nel soggiorno, ma anche in ingresso e in camera da letto. Un mobile contenitore che può diventare tutto ciò che il cliente desidera, conferendo agli spazi personalità.

Tavolo Rombo - Scultoreo e imponente, il tavolo Rombo prende il nome proprio dalla forma delle sue gambe, funzionali a sorreggere il peso del pianale superiore che viene smaterializzato nelle sue dimensioni grazie alle fasce laterali opportunamente inclinate per far percepire solo un leggero spessore. Il tavolo si distingue per la preziosità e ricerca dei materiali, realizzato in metallo nero o bronzato con superfice di appoggio in cristallo opaco. Un complemento d'arredo elegante ed esclusivo, dal design moderno ideale per creare un ambiente dall’effetto molto suggestivo. Si presenta maestosamente nella sua misura standard 180x120x75, personalizzabile su richiesta.

Consolle Gastone - Minimalista, dalle linee semplici e pulite, ispirata ad un bassotto, il cane che si caratterizza dall'altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza: è la consolle Gastone la cui lunghezza può variare da 130 a 300 cm mentre la larghezza è di 45 cm e l’altezza di 75 cm. Strutturata da due pannelli laterali di forte spessore che garantiscono robustezza e staticità è priva di elementi strutturali visibili nella parte sottostante il piano. Realizzata in metallo brunito con top in marmo calacatta o lavato opaco mette in risalto l’essenzialità, l’equilibrio e l’eleganza formale senza necessità di ulteriori elementi decorativi.

Lampada Onice - La lampada Onice è la conferma di come un prodotto lapideo naturale sia in gradi di trasmettere e diffondere fasci di luce e di generare un’atmosfera calda e accogliente. L’onice, quando si illumina è, infatti, in grado di creare, grazie alla sua struttura naturale, una fantasmagoria di sfumature caratterizzata da una straordinaria originalità e unicità. La struttura in metallo su cui la lampada poggia è minima in modo che il blocco di onice possa esprimersi in tutta la sua bellezza.

Tavolino Felix - Il tavolino Felix rispecchia il marchio di forma quadrata ereditato da uno dei suoi fondatori di nome Felice ed a lui è dedicato. Felix è personalizzato per il cliente sia nelle finiture del metallo sia nelle laccature interne sia nei piani del top che posso essere realizzati in legno laccato e marmo.

Specchio Frame - Lo specchio Frame è un oggetto d’arredo con una forte carica simbolica di grandi dimensioni ma elegante e snello ad esprimere leggerezza e armonia; è contornato da un’unica cornice che crea un suggestivo effetto cannocchiale che conferisce, a sua volta, una sensazione di profondità, generata dalla sua rientranza e dai suoi spigoli arrotondati; suggestivo anche il vetro riflettente fumè e il metallo brunito.

Tavolino Ovale - Nato nel contesto di un progetto in cui il piano in marmo doveva dominare la scena e la parte strutturale passare in secondo piano, divenendo quasi invisibile, questo tavolino Ovale vede un audace rovesciamento delle parti, tale per cui, grazie alla sua altezza, il marmo appare sospeso, etereo e suggestivo. Questo modello è realizzabile in legno laccato e marmo.

Ma nello showroom Mariani Design and More si possono scoprire anche i prodotti dei numerosi partner che collaborano all'iniziativa: Arflex, Asko, Bonacina, Effeti, Glas Italia, Gutmann, Ivano Redaelli, Lladró, Liebherr, Zeitraum, Wave Murano Glass.

Lo spazio Mariani Design and More si propone, dunque, come una location polifunzionale dove sia gli addetti ai lavori sia gli appassionati dell’arredo potranno trovare occasioni di incontro e di confronto in un contesto di stile e cultura.

Info: Mariani Design - via Marconi 12, Arluno - via Visconti di Modrone 8, Milano - info@arredamentimariani.it - www.marianidesign.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna