Una proposta dell’hotel Villa Marta di Lucca

Di villa in villa in Lucchesia

  Turismo d’autore  

Da Villa Marta alla villa Reale di Marlia. Dalla grazia elegante di un hotel di gran classe, ambientato in un edificio ottocentesco a cinque chilometri da Lucca, alle nobili dimore adagiate sulle colline. Punto di partenza di questo itinerario che tocca fiabesche strutture aristocratiche circondate da rigogliosi giardini è appunto l’Hotel Villa Marta, piacevole country resort a quattro stelle che propone un week end per immergersi nell’atmosfera romantica della Lucchesia suggerendo un itinerario lungo La Via delle Ville. Andrea e Alessia Martinelli – che gestiscono l’hotel – con la loro accoglienza cordiale ed efficiente fanno in modo che l’ospite abbia la sensazione di soggiornare più in una casa che in un albergo.

Il pacchetto proposto dall’Hotel Villa Marta si chiama “Alla scoperta delle ville della Lucchesia” e costa 205 euro a persona. L’offerta è valida tutto l’anno 2009.

Il pacchetto comprende: 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione a buffet, 2 cene con degustazione di piatti lucchesi (bevande escluse – il ristorante è chiuso ).

Le ville della Lucchesia, già esistenti come castelli fortificati, iniziarono a cambiare il loro aspetto nel XV secolo, quando le ricche famiglie mercantili le trasformarono in dimore di campagna e di rappresentanza. I giardini vennero ampliati e abbelliti e, nel secolo successivo, si arricchirono di limonaie, ninfei, fontane con giochi d’acqua. Luoghi da fiaba che non persero le loro caratteristiche neanche con l’avvento del giardino all’inglese, tra il XVIII e il XIX secolo. Ne avrete la prova seguendo la Via delle Ville, che comincia sulla N 435, a cinque chilometri da Lucca. La prima meraviglia che si incontra è la Villa Reale di Marlia, ristrutturata da Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone. La regale proprietaria mantenne intatti i giardini del 1700, con il teatro di verzura e il viale delle Camelie, oggi visitabili (dal 1° marzo al 30 novembre; chiusa il lunedì Tel.0583/30108 www.parcovillareale.it).

Soltanto 500 metri separano la villa di Marlia da Villa Grabau, con una limonaia che forse è la più bella di tutta la Lucchesia, caratterizzata da sette portali d’accesso e altrettante aperture ovali di pietra bugnata  E non è l’unica attrattiva di questo parco romantico che racchiude il giardino all’inglese, il giardino all’italiana e il teatro di verzura (visitabile tutti i giorni da Pasqua ad Ottobre tranne lunedì e martedì mattina solo domenica e festivi negli altri periodi Tel. 0583/406098 www.villagrabau.it). A Villa Oliva-Buonvisi è ancora il parco protagonista: su tre livelli, ricco di essenze rare e di vasche con zampilli (aperta dal 15 marzo al 5 novembre). Si passa poi alla zona di Segromigno in Monte per visitare Villa Mansi dove l’architetto Juvarra ha creato una geometria botanica ardita, suddividendo gli ampi giardini in settori prospetticamente autonomi e alternativamente rovesciati (chiusa lunedì; orario: 10-13.00 e 15-18; d’inverno fino alle 17 Tel. 0583/920115 www.villamansi.it). Ultima tappa, Villa Torrigiani a Camigliano, costruita nel XVII secolo dalla famiglia Buonvisi, circondata da un parco ottocentesco e da un giardino fiorito a parterre (aperta tutti i giorni da marzo a novembre; su prenotazione negli altri periodi Tel. 0583/928041 www.villelucchesi.net).

Una deliziosa dimora della Lucchesia trasformata in albergo per soggiorni romantici: è il country resort Villa Marta, edificio ottocentesco a cinque chilometri da Lucca circondato da un grande giardino rinascimentale. L’atmosfera piacevole e rilassante conquista subito gli ospiti, come la simpatia di Andrea e Alessia Martinelli che lo gestiscono. Nella sala breakfast dal pavimento in cotto viene servito il “menù del buon risveglio”, un buffet con alimenti sani e genuini, mentre a pranzo e a cena nel ristorante “Botton d’oro” lo chef propone una selezione di piatti della tradizione. D’estate, però, la vita si svolge nel giardino dove crescono magnolie, camelie, pini, azalee e bossi. Per rilassarsi, sorseggiare una bevanda fresca o anche per mangiare, ci si accomoda all’ombra di una casetta aperta ai quattro lati, che ospita un salottino. Più in là, l’acqua azzurra della piscina invita a una sana nuotata. Solo 15 le camere da letto, tutte curatissime nei dettagli. Particolare la camera deluxe numero 103, con pavimento Tessiere originale a disegni e soffitto affrescato. All’interno del complesso c’è anche un’intima cappella neoclassica per celebrare romantici matrimoni.

Albergo Villa Marta - Via del Ponte Guasperini 873 - Loc. San Lorenzo a Vaccoli - 55100 Lucca - Tel 0583/370101 - Fax 0583/379999 - info@albergovillamarta.it - www.albergovillamarta.it.

 Versione stampabile




Torna