Evento unico tra le colline patrimonio dell’Unesco

Piemonte: la vendemmia tricolore 2020

  Food and beverage  

A Serralunga d’Alba, dallo scorso 19 settembre e fino all’8 novembre, le vigne si sono vestite con la bandiera italiana per l’evento “Vendemmia Tricolore” ed il 20 settembre si è svolta anche la Sagra della Cugnà.

L’evento “Vendemmia Tricolore” si svolge nelle colline patrimonio Unesco, come evento simbolico che segna l’inizio della vendemmia 2020 in tutto il Piemonte: un’annata che si presenta molto buona per qualità come prevedono i Consorzi di tutela del vino e le organizzazioni del comparto vitivinicolo.

Per l’occasione a Serralunga d’Alba le migliori vigne delle menzioni geografiche ufficiali sono vestite a tricolore. Un’idea nata dal Comune di Serralunga in concerto con l’Associazione Turistica Pro Loco.

In ogni cru è allestita una postazione con la descrizione del vigneto e le sue caratteristiche morfologiche, le varietà presenti, le informazioni relative ai pregi e le caratteristiche organolettiche dei vini che ne derivano.

Le vigne sono identificate e caratterizzate ognuna da una bandiera italiana che permette la visibilità anche da lontano.

L'assessore regionale alla Cultura e al Turismo ha sottolineato come il Piemonte abbia una tradizione millenaria di produzione di vino che si è via via raffinata scalando le vette mondiali per la sua qualità con ricadute positive sul turismo. L’enogastronomia dei nostri territori è un fattore attrattivo che arricchisce i turisti ma allo stesso tempo mantiene vive le nostre tradizioni, dunque ben vengano manifestazioni come queste.

Per l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, poi, l’iniziativa, unica nel suo genere, rappresenta l’inizio della vendemmia in Piemonte in un momento di necessaria ripresa dopo l’emergenza determinata dal Covid 19. L’intento è di dare un messaggio di continuità e conferma della forza del frutto principe del Piemonte, rappresentato dalle pregiate uve che danno origine a famosi vini blasonati Doc e Docg, ormai conosciuti in tutto il mondo. Pertanto la Regione Piemonte è impegnata in azioni mirate per promuovere i vini piemontesi sui mercati esteri già consolidati e in quelli definiti emergenti.

Tutti gli appassionati di enoturismo e di trekking possono così percorrere i sentieri e le capezzagne di Serralunga in un’esperienza unica e a contatto con la natura che permette non solo di assaggiare i migliori Barolo del territorio nelle rispettive cantine e nei locali di Serralunga, ma anche di scoprire da dove nascono.

Alcune mappe con i riferimenti delle vigne identificate sono state posizionate nei vari punti del paese e del centro storico: in questo modo è più facile la ricerca del vigneto di interesse e il suo riferimento.

L’inaugurazione dell'iniziativa si è svolta domenica 20 settembre durante la mostra mercato della Sagra della Cugnà, la rinomata mostarda tipica della tradizione culinaria piemontese, che si ottiene dal mosto d’uva.

Per l’edizione 2020 la Sagra della Cugnà è confermata con il mercato dei prodotti tipici, artigianato ed agricoltura. Il centro storico è stato invaso da decine di bancarelle che hanno proposto le eccellenze del territorio con la Cugnà che ha fatto da traino alla giornata.

Domenica 20 settembre, in Piazza Umberto I, gli appassionati di filatelia hanno potuto acquistare le cartoline di Serralunga ed ottenuto da Poste Italiane l’annullo filatelico, dedicato appositamente all'iniziativa di Vendemmia Tricolore, che rientra tra gli eventi di rilievo per il 2020.

 Versione stampabile




Torna