Il piacere del cibo, dei paesaggi, della cultura e del benessere si gustano negli Agriturismi Qualità Parma

Agriturismo: a Parma la vacanza è doc

  Turismo d’autore  

Trenta strutture aderiscono al progetto, sostenuto da Camera di Commercio di Parma, Gal Soprip e Provincia di Parma. Il Disciplinare, la Carta della Qualità e il Ricettario Storico di Alma-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi,  strumenti d’eccellenza dell’iniziativa

L’autenticità, la tipicità e lo stile del territorio di Parma hanno un ambasciatore speciale. Si tratta di Agriturismi Qualità Parma, il progetto che vede coinvolte 30 strutture agrituristiche parmensi, unite dal comune denominatore dell’alta qualità dell’accoglienza e dell’eccellenza del territorio in cui operano. L’iniziativa, sostenuta da Camera di Commercio di Parma, Gal Soprip, e Provincia di Parma, si prefigge infatti di valorizzare sul mercato l’offerta agrituristica del territorio parmense e di sostenere e favorire la crescita qualitativa degli agriturismi.

In particolare, gli operatori che hanno scelto di aderire al progetto si sono dotati di una Carta e un Disciplinare di qualità, strumenti che garantiscono agli utenti un soggiorno all’insegna dei migliori standard di eccellenza. Cortesia, efficienza, attenzione ai clienti e trasparenza nei prezzi; rispetto delle norme igienico-sanitarie, di sicurezza, ambientali; strutture che utilizzano, promuovono e valorizzano le tipicità produttive, gastronomiche, ambientali e culturali del territorio. Sono questi i principi fissati dalla Carta di qualità e che, insieme agli standard di qualità dell’accoglienza definiti dal Disciplinare di Qualità, rappresentano le fondamenta su cui poggia il progetto.

Entrare nel mondo di Agriturismi Qualità Parma è molto semplice: attraverso il sito internet www.agriturismiqualitaparma.it sono reperibili tutte le informazioni sul progetto, le modalità di adesione e di prenotazione, il Disciplinare e la Carta di Qualità e le strutture che, aderendo ad Agriturismi Qualità Parma, hanno scelto di offrire agli agrituristi una vacanza all´insegna del piacere del cibo, dei paesaggi, della cultura e del benessere.

La gastronomia, uno dei punti d’eccellenza dell’offerta di Agriturismi Qualità Parma, può contare su una partnership d’eccezione: Alma-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana il cui rettore è Gualtiero Marchesi. Per gli agriturismi del circuito, gli chef di Alma hanno elaborato una ricerca storica sulla tradizione gastronomica del territorio di Parma e hanno proposto una selezione di ricette tradizionali che sono entrate a far parte del menu degli agriturismi del circuito. In ogni azienda che aderisce ad Agriturismi Qualità Parma, dunque, gli ospiti possono sempre trovare piatti che appartengono al prezioso ed esclusivo Ricettario Storico di Alma per Agriturismi Qualità Parma.

La riscoperta dei sapori della tradizione e cultura parmigiane è inoltre promossa, negli agriturismi che aderiscono al progetto, con iniziative esclusive che valorizzano le tipicità del territorio di Parma.

 Versione stampabile




Torna