Pasqua e Pasquetta tra arte, cucina e motocicletta

Alexander Museum Palace Hotel

  Turismo d’autore  

Un fine settimana a Pesaro tra visite ai migliori musei della città con pernottamento all’Alexander Museum Palace Hotel, dormendo nell’arte contemporanea. Pasqua e Pasquetta tra arte contemporanea, cucina pesarese, itinerari Rossiniani e motociclette d’epoca. Tutto questo con la possibilità di pernottare in un originale museo/albergo, l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, una moderna struttura di 63 camere d’autore, realizzate da un gruppo di 100 artisti italiani e stranieri. Il giorno di Pasqua e il lunedì di Pasquetta diversi musei italiani aprono le porte ai turisti per visite culturali gratuite, mettendo in mostra tesori spesso dimenticati. Un fine settimana a Pesaro nei giorni di festa è quindi un’occasione per una full immersion tra arte contemporanea e musica, cultura marinara e motociclette. Ecco qualche suggerimento.

Casa Rossini - Il pianterreno è interamente dedicato agli interpreti rossiniani, con stampe che illustrano l’ultima fase creativa del grande musicista pesarese. Il piano superiore ospita invece le stampe che ritraggono l’artista. Indirizzo via Rossini 34, tel 0721/387357. (ingresso gratuito a Pasqua e Pasquetta).

Il Museo di Arte Contemporanea “Centro Arti Visive Peschiera” fino al 3 maggio presenta la mostra sull’artista pesarese Luigi Carboni, “In Assenza di Prove”, a cura di Ludovico Pratesi. Indirizzo corso XI Settembre 184, tel 0721/387651.

Al Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro, in Villa Molaroni, i visitatori potranno scoprire la cultura del mare seguendo un originale percorso etnografico. Indirizzo viale Pola 9, tel 0721/35588.

Al Museo Morbidelli (ingresso 6€) una grande collezione documenta la storia della motocicletta attraverso 300 modelli costruiti dall’inizio del secolo scorso fino al 1980. Indirizzo via Fermo 39, tel 0721/24307.

E ancora motociclette nelle Officine Benelli, in quel che resta della storica sede del prestigioso marchio pesarese. Ingresso gratuito, orari martedì/giovedì/sabato dalle 16 alle 19,30; venerdì dalle 21 alle 23,30. Indirizzo via Mameli 22, tel 0721/31508.

Hotel Museo - Finite le visite alla città ci si potrà infine rilassare in un comodo albergo interamente dedicato all’arte contemporanea e alla cucina marchigiana e pesarese, l’Alexander Museum Palace Hotel. Sono nove piani di arte 63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori. Inoltre una grande collezione di sculture e quadri dei principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Loreno Sguanci), un’ampia galleria per mostre, eventi e compravendita di opere d’arte. Ognuna delle 63 camere è trattata come un’opera d’arte a sé stante, realizzata con diversi materiali (dal ferro, al plexiglass, alla resina) e tecniche (dal dripping, alla semplice matita, dal tradizionale affresco al découpage). Non solo le pareti sono decorate, ma anche mobili, soffitti, pavimenti, bagni. Le porte di ogni stanza anticipano l’opera e conferiscono ai corridoi un effetto museo, come se ci si trovasse davanti a ben 18 gallerie (tanti sono infatti i corridoi) di dipinti appesi geometricamente alle pareti, proprio come in un museo. Le porte delle 63 camere/opere e gli interni, cliccando sulle porte, sono visibili su internet all’indirizzo dell’hotel www.alexandermuseum.it: i clienti possono visitare virtualmente questa galleria d’arte e scegliere la camera dove soggiornare. Possono anche scegliere di dormire ogni notte in una stanza diversa (se sono libere, ovviamente). Per le festività Pasquali, l’Alexander Museum Palace Hotel propone un pacchetto speciale a partire da 57 € al giorno (pernottamento in doppia, prima colazione e cena di cucina marchigiana).

Ulteriori informazioni: Alexander Museum Palace Hotel - Viale Trieste 20, Pesaro - tel. 072134441 - fax 0721 30.550 - www.alexandermuseum.it - alexandermuseum@viphotels.it.

 Versione stampabile




Torna