Nelle Marche, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, al lago di Fiastra, sulle Dolomiti nel parco Paganella, al “Cavallino Bianco”

Viaggi in famiglia

  Turismo d’autore  

Nelle Marche in famiglia con i bambini

Due parchi nazionali, quattro parchi regionali, sei riserve naturali con montagne e torrenti dove praticare i più svariati tipi di sport; percorsi ciclabili e parchi divertimento per tutti i gusti: le Marche accolgono i bambini e le famiglie con un’infinita varietà e qualità di proposte, dalle escursioni in montagna al kayak, dal cicloturismo all’equitazione.

Senza dimenticare un litorale ricchissimo, con lunghe spiagge di sabbia di cui dodici nominate Bandiera Verde 2020, riconoscimento conferito alle spiagge “a misura di bambino” che quest’anno porta la regione Marche al quarto posto della classifica nazionale.

Ogni parco inoltre ha al suo interno almeno un Centro di Educazione Ambientale (CEA), strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all'ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che comprende il gruppo montuoso più elevato dell'Appennino umbro-marchigiano, il parco naturale più grande e affascinante delle Marche, ricchissimo di storia, cultura e leggende è il luogo perfetto per far innamorare i più piccoli.

Per percorrere il parco agevolmente e non perdere tutti i tesori naturalistici è stato messo a punto un sistema che comprende anche 18 “Sentieri Natura”, cioè percorsi più facili studiati per essere fatti da famiglie con bambini. Tra questi, il giro intorno al lago di Fiastra costeggia il lato destro del lago, percorribile sia a piedi sia in bicicletta e vicino al Parco Avventura con varie attività all’aperto, come tour naturalistici in barca, tiro con l’arco e l’attraversamento del lago da sponda a sponda con un sistema di teleferica.

www.turismo.marche.it

E’ stato riaperto Dolomiti Paganella Bike

La Paganella Bike Area ha riaperto i numerosissimi trails del comprensorio di Molveno, Fai e Andalo.

I riders grandi e piccoli troveranno percorsi preparati alla perfezione, novità importanti e, soprattutto, una perfetta organizzazione che possa garantire, ad ognuno, la sicurezza necessaria di questo particolare momento.

Con i suoi 80km di trail e 8 impianti di risalita la Paganella Bike Area è considerata dai biker una delle migliori mete in Europa e sicuramente tra le top 3 in Italia.

Novità solo per i “grandi”? Assolutamente no.

Si sa, Dolomiti Paganella da sempre strizza l’occhio ai più piccoli che, con il loro entusiasmo e la loro forza riempiono il paese di gioia e energia positiva! Nasce così la I° scuola ufficiale di mountain bike dell’area con corsi settimanali di 3 ore al giorno durante i quali i bambini dai 4 ai 13 anni potranno apprendere i segreti della guida in MTB. Si potrà scegliere tra tre tipologie differenti di corsi:

MTB (tecniche di base, equilibrio e abilità motorie in pump track)

ESPLORATORI (avventure in MTB alla scoperta della natura)

DOWNHILL (corsi di avvicinamento al gravity: tecniche di discesa sui flow trails).

Per chi è alle prime pedalate, o per ci vuole affinare la sua tecnica di guida, niente di meglio che la Pump track del “THE CAVE” il Trail Center di Andalo, dove i genitori potranno seguire “in diretta” le performance dei figli, mentre, per i ragazzini che già hanno confidenza con la bike e suddivisi a seconda del loro livello, ad aspettarli c’è il divertimento sulle sponde e compressioni!

E per la prima volta, nel 2019, in Italia si è introdotta la figura del “Bike Patrol”, ovvero dei tutor-facilitatori che hanno il compito di far rispettare le regole, prestare soccorso ai biker che necessitano aiuto, ma anche dare suggerimenti sugli itinerari e collegamenti.

www.dolomitipaganellabike.com

Il “Cavallino Bianco”: molte novità per garantire vacanze sicure e serene

L’hotel per famiglie più premiato al mondo riapre alla grande.

Dopo tre mesi di intenso lavoro, il “Cavallino Bianco” di Ortisei, icona dell’ospitalità family della Val Gardena, è pronto a mettere in campo ancora più sicurezza e igiene rispetto ai suoi standard (già altissimi anche in passato), senza rinunciare a offrire ai propri ospiti un’esperienza magica e indimenticabile.

L’hotel ha elaborato una sua strategia ben articolata di prevenzione e lotta a ogni forma di virus, tra cui la misurazione automatica della temperatura corporea attraverso termo-videocamere, la garanzia di distanziamento minimo in tutta la struttura grazie alle superfici disponibili di gran lunga superiori a strutture di pari categoria, oltre 60 colonne per la disinfezione dislocate in tutto l’hotel, il sistema di ventilazione forzata delle camere senza ricircolo d’aria bensì con apporto del 100% di aria fresca. filtri per la ionizzazione nel sistema di ventilazione del reparto dei bambini.

Le lezioni fitness, così come molte attività del Lino Land (il reparto per i bambini) saranno svolte negli ampi giardini privati e protetti dell’hotel.

Le varie cabinovie che conducono sull’altopiano dell’Alpe di Siusi (il più vasto di tutta l’Europa), sul Seceda, sul Rasciesa, si trovano a pochi passi dall’hotel e sono le destinazioni ideali per passeggiate giornaliere a piedi o in E-Bike con i propri familiari o insieme alle guide del “Cavallino Bianco”. Spazi immensi che si allungano a perdita d’occhio, aria fresca e i profumi dell’estate.

Prenotazioni flessibili per il 2020

www.cavallino-bianco.com

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna