Un webinar come parte della rotta che porterà alla redazione del manifesto per la sostenibilità #Elba2035

Acqua dell’Elba, con EY: il manifesto per la sostenibilità #Elba2035

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Mercoledì 1° luglio si è tenuto un importante webinar di confronto multistakeholder dal titolo: "Sviluppo sostenibile: quale valore apportano i territori? Visione condivisa e co-creazione di iniziative territoriali per il rilancio dell’Italia.

Acqua dell'Elba, con EY, ha organizzato questo appuntamento come parte della rotta che porterà alla redazione del manifesto per la sostenibilità #Elba2035, ottenendo il patrocinio dell' Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibilei (ASviS), che riunisce, attualmente, 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza della territorializzazione dell'Agenda 2030.

Acqua dell’Elba è, infatti, la prima azienda privata che concretizza, tramite il Manifesto #Elba2035, molti degli obiettivi dell’Agenda 2030 in un’ottica di collaborazione con gli Enti Pubblici.

Strutturato come un incontro a più voci, il webinar ha raccontato il contributo che i territori e le persone che li vivono possono dare allo sviluppo sostenibile.

Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba ha dichiarato: Questo appuntamento sarà uno dei tanti incontri che consentiranno di costruire una piattaforma di conoscenze comuni nell’ottica della redazione del Manifesto per lo sviluppo sostenibile dell’Isola d’Elba. Temi che continueremo a declinare non soltanto in vista di #Elba2035, ma che cercheremo di vivere giorno dopo giorno nella nostra attività di impresa.

Il webinar si inserisce, quindi, come primo step nel quadro delle attività previste per #Elba2035, che diventa, così, un tavolo di confronto multistakeholder e che si pone l’obiettivo di definire una visione condivisa di un futuro per la crescita economica, sociale ed ambientale dell’Isola d’Elba.

Tale percorso sfocerà in un primo Manifesto per lo sviluppo sostenibile dell’Isola d’Elba, che sarà presentato nel corso della terza edizione del Sea Essence International Festival previsto per luglio 2021.

Le voci che hanno preso parte al webinar sono state: Riccardo Giovannini, EY Sustainability, e Claudio Della Lucia, Coordinatore Ambito Turistico Elba.

Ha aperto i lavori Gianni Bottalico, responsabile delle relazioni con Regioni, Comuni ed Enti Territoriali, con la relazione intitolata "Sviluppo sostenibile post Covid: le strategie nazionali e regionali".

Francesco Petracchini del CNR, Direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico e Referente tecnico Osservatorio Isole Minori, ha illustrato il tema "Isole minori e sostenibilità ambientale: l’Osservatorio sulle isole minori italiane a cura del CNR-IIA e Legambiente".

Ha continuato, poi, Ilaria G. Neirotti (EY Sustainability - Climate Change and Sustainability Services, Strategy and Innovation) che è entrata nel dettaglio del progetto #Elba 2035.

Fabio Ferrari, Fondatore e AD di Energy Way, ha parlato di "Energia dei dati: la matematica al servizio dell’uomo".

Antonio Lombardo (EY Advisory, Associate Partner, esperto di sviluppo regionale e politiche di coesione europee), infine, ha introdotto la sessione di domande e risposte.

Il webinar, moderato da Norman La Rocca, Direttore Marketing, Comunicazione e CSR di Acqua dell'Elba, è stato, quindi, il punto di partenza per un disegno di un ideale di Isola d’Elba cui tendere coralmente per diventare, moltiplicato per tutti i territori italiani, un vero e proprio piano di rilancio nazionale, incentrato sulla crescita delle realtà locali.

Il prossimo appuntamento si terrà il 19 ottobre 2020 con la prima tavola rotonda che segnerà l’avvio della costruzione del Manifesto #Elba2035.

 Versione stampabile




Torna