La multinazionale è specializzata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design

Cosentino celebra i primi 40 anni di successo

  Casa e arredo  

Esattamente quarant’anni fa nasceva la società commerciale "Marmoles Cosentino S.A.", che sarebbe poi diventata Cosentino S.A. e, infine, Gruppo Cosentino, attualmente una delle più importanti realtà spagnole presente in 40 paesi del mondo, con un fatturato complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro nel 2019 e quasi 5.000 dipendenti, metà dei quali in Spagna.

Tutto è cominciato nel 1980 quando la seconda generazione della famiglia Cosentino eredita un piccolo laboratorio di lavorazione del marmo a Macael, in Andalusia.

Nel giro di quattro decenni, un’azienda di appena 17 dipendenti si trasforma in una multinazionale specializzata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell'architettura e del design, scrivendo, così, delle pagine fondamentali nella storia della lavorazione della pietra.

La prima tappa di questo lungo viaggio è stata, nel 1990, il lancio della linea di quarzi naturali Silestone, che il prestigioso settimanale TIME definì come una delle più importanti innovazioni del ventesimo secolo.

Grazie a questo prodotto, Cosentino ha avviato un ambizioso processo di internazionalizzazione sia in Europa (attraverso la società controllata Cosentino Northwest Europe, con sede nei Paesi Bassi), sia negli Stati Uniti.

Nei primi anni del 2000, la città brasiliana di Vitória ha aperto le porte a Cosentino Latina, primo stabilimento produttivo del Gruppo al di fuori della Spagna tutt’ora specializzato nella lavorazione di graniti e quarziti.

Nel 2009, si è aggiunto un ulteriore tassello all’offerta con Sensa, la linea di pietre naturali caratterizzate da un’esclusiva protezione antimacchia, ma la vera rivoluzione è arrivata nel 2013 con l’ingresso sul mercato internazionale delle superfici ultracompatte Dekton.

Frutto dell’esclusiva tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, questo materiale è caratterizzato da proprietà tecniche superiori che lo rendono adatto ad ogni tipo di applicazione indoor e outdoor e, dal 2016, è anche certificato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

Dopo anni di espansione in Europa, Australia, Asia e Nord America, nel 2014 Cosentino ha sancito la sua presenza nei cinque continenti con l’ingresso in Sud Africa e la sua strategia di sviluppo viene tuttora supportata dalla creazione di apposite strutture commerciali e distributive,

i Cosentino Center, e di Cosentino City, innovativi showroom presenti nel cuore delle più importanti città del mondo.

Espansione internazionale, costante investimento in innovazione e Ricerca&Sviluppo, sicurezza e trasparenza: questi valori sono il DNA di Cosentino che guidano ogni giorno i suoi dipendenti, che rappresentano un pilastro fondamentale per l’azienda: il capitale umano.

Il Gruppo Cosentino, infatti, è costantemente impegnato nella ricerca e nella formazione di giovani talenti, molti dei quali di Almeria e andalusi, che prepara per essere team leader nei diversi paesi del mondo.

Questa crescita non sarebbe stata possibile senza tutti i fornitori, collaboratori, partner e clienti che negli anni, hanno riposto la loro fiducia in Cosentino.

Uno dei principali obiettivi, del resto, è sempre stato quello di generare valore lungo tutta la catena, favorendo la crescita internazionale dell’intero settore.

Ecco perché Cosentino, ancora oggi, immagina ed anticipa, insieme con i suoi clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone.

E ... proprio le persone saranno le vere protagoniste di questo quarantesimo anniversario che, fino alla fine dell’anno, vedrà numerose iniziative aziendali pensate per riconoscere il valore e il contributo che ognuno ha saputo dare nel percorso di crescita del Gruppo.

Insieme ai miei fratelli, volevamo creare un progetto duraturo, sostenibile, che generasse ricchezza per la comunità locale ma anche per l’intero settore della pietra. Quei primi sogni sono stati realizzati ma il viaggio è stato complicato e non sono certo mancati anche tempi duri. - ha dichiarato Francisco Martínez-Cosentino Justo, Presidente del Gruppo Cosentino (nella foto con i fratelli Jose ed Eduardo) - Proprio in questi mesi ne stiamo vivendo uno, una crisi sanitaria, sociale ed economica inaspettata e profonda, che lascerà il segno in tutti noi. Questo 2020 non ci offre il contesto migliore per celebrare i nostri primi 40 anni di vita ma è proprio in momenti come questi che dobbiamo essere capaci di guardare oltre,

Gruppo Cosentino - Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici. La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza. Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 30 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 140 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.

Info: www.cosentino.com/it.

 Versione stampabile




Torna