Tre tappe nella Regione nel racconto dell’Italia più bella e invitante

Emilia Romagna “on the road” con Lonely Planet

  Turismo d’autore  

La Regione Emilia Romagna è protagonista di “Italia on the Road”, live tour (con il patrocinio di ENIT) di Lonely Planet, la regina delle guide di viaggio.

Il live tour, alla scoperta dell’Italia più bella ed insolita, è partito lo scorso 29 giugno dalla Val d’Aosta e si sviluppa in un viaggio di 3 settimane, da nord a sud, attraverso 7 regioni, con 22 tappe, raccontato sui canali social di Lonely Planet Italia.

Le tappe previste in Emilia Romagna sono tre: Ferrara e ferrarese (2-3 luglio), Ravenna (4 luglio) e Rimini (5 luglio). Non mancano, però, insolite “tips” in Emilia (come ad esempio il Ponte di Bobbio ed il Labirinto della Masone di Fontanellator) nel racconto itinerante del team composto da un instagrammer, un videomaker, due rappresentanti di Lonely Planet e due tecnici.

Ferrara è scoperta attraverso le testimonianze del passato estense della città, ma anche visitando la mostra su Banksy in corso a Palazzo dei Diamanti, e con tappe a Palazzo Schifanoia e alla Galleria Cloister. Non mancano una piccola ed esclusiva anteprima in musica del Ferrara Buskers Festival, una visita all’Enoteca Al Brindisi, il più antico locale della città. Della puntata del giorno successivo la protagonista è stata Comacchio, con la suggestione del centro storico, il Museo del Delta Antico e la Manifattura dei Marinati. Il programma ha previsto anche un’escursione in barca nelle valli, con sosta al Bettolino di Foce per un pranzo tipico della tradizione marinara locale, e la visita in bicicletta delle saline di Comacchio. La giornata si è conclusa con la visita dell’Abbazia di Pomposa.

Nella puntata dedicata a Ravenna è stato dato spazio alla vita di spiaggia, con la biciclettata sulla diga foranea di Marina di Ravenna e il pranzo vista mare in uno stabilimento balneare. La puntata prevede la visita ai mosaici UNESCO della Città e ai suoi monumenti ed alla suggestiva atmosfera della Darsena con i suoi locali, dove il team di Lonely Planet si è fermato per aperitivo e cena.

Ultima tappa emiliano romagnola di “Italia on the road” è stata Rimini, che a fine agosto ospiterà anche la terza edizione dell’Ulisse Fest, il festival di viaggio di Lonely Planet. Dopo un itinerario in bici alla scoperta della testimonianze felliniane in città (che quest’anno celebra i cento anni dalla nascita del Maestro), dal Grand Hotel al Cinema Fulgor, dal Borgo San Giuliano alla Casa Natale del regista senza dimenticare il Museo diffuso a lui dedicato proprio per il Centenario e di prossima apertura, la squadra di Italia on the Road si è concessa un po’ di vita di spiaggia. La giornata riminese è proseguita con il sopralluogo negli spazi in allestimento del PART, il Museo di Arte Contemporanea della Città, che ospiterà la collezione d’arte di San Patrignano donata a Rimini da Letizia Moratti.

Assieme all’Emilia Romagna sono protagoniste del progetto Val d’Aosta, Piemonte, Marche, Toscana, Campania e Basilicata.

A ispirare “Italia on the road” è la Guida dal titolo omonimo, da pochi giorni in libreria, di cui il live tour arricchisce le proposte, portando alla scoperta di nuovi ed originali itinerari da vivere in auto, moto, bicicletta e a piedi.

 Versione stampabile




Torna