Con FEMTEC, Federazione mondiale del Termalismo, al Relais Palazzo Zaccaria di Matino, ad EALA di Limone del Garda, alle Terme di Merano

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

“Thermae togheter”: le prospettive per le terme dopo il Covid-19”

Anche il settore termale sta studiando come “ripartire” dopo l’emergenza Covid-19. Sicurezza igienica dei percorsi e dei trattamenti; aggiornamento dell’offerta con nuove proposte curative e riabilitative; un concreto inserimento nel sistema sanitario dei territori (contatti più stretti coi medici di medicina generale e farmacie); potenziamento della ricerca scientifica e della formazione in medicina termale: queste alcune delle proposte e delle strategie operative emerse dal webinar svoltosi per iniziativa di FEMTEC, Federazione mondiale del Termalismo, al quale hanno partecipato i leader delle istituzioni termali di 14 Paesi.

Coordinati da Umberto Solimene (Presidente) e Alceste Santuari (Commissione Health Tourism), i vari relatori hanno affrontato le gravi attuali problematiche termali connesse alla pandemia.

Molto apprezzata, in particolare, la partecipazione della delegazione italiana guidata dal Presidente di Federterme Massimo Caputi con Aldo Ferruzzi (vicepresidente) e Aurelio Crudeli (direttore) che hanno presentato le iniziative in corso, tra cui il progetto “Terme sicure”

In particolare si è osservato che la pandemia si rivela un’occasione per ripensare e ridisegnare il futuro del termalismo. L’offerta terapeutica, la tutela della salute e la promozione di stili di vita che le terme possono proporre si inseriscono a pieno titolo nel moderno concetto di “one health” definito anche come salute circolare, in una gestione integrata nell’ambito della salute pubblica. In questa prospettiva le terme si possono proporre, rifacendosi anche alla tradizione ippocratica, come una delle componenti fondamentali delle politiche e degli interventi di salute pubblica, in specie in chiave preventiva.

www.femtec.org

Day-use per vivere il benessere al Relais Palazzo Zaccaria di Matino

Relais Palazzo Zaccaria di Matino (LE), raffinata e intima casa vacanza nel Salento composta da un incantevole e unico appartamento con ogni comfort, propone il servizio di day-use. Si può affittare quindi l’intero spazio per una giornata, in modo da avere a disposizione un magico nido d’amore open space con sala, cucina, camera da letto, bagno e la chicca di Relais Palazzo Zaccaria: l’area benessere ricavata in una sorta di grotta sotterranea. Qui è possibile rilassarsi in un ampia vasca idromassaggio con cromoterapia, in un ambiente assolutamente unico e originale, e concedersi - su richiesta - rilassanti massaggi anche di coppia. Tra i servizi plus è possibile avere anche chef a domicilio, per rendere ancora più speciale questa giornata formato love. Per il tempo che si desidera, tutto il mondo potrà essere semplicemente chiuso fuori dalla porta di Relais Palazzo Zaccaria, e ci si potrà ritrovare immersi in una realtà intima e individuale.

www.relaispalazzozaccaria.it

Il novissimo EALA, perla di ospitalità sulle rive del Lago di Garda.

EALA, nuovo hotel 5 stelle L, sta per aprire a Limone Sul Garda (BS). Ispirato all’onirica figura del cigno nella cultura celtica, EALA offre un lusso contemporaneo e affascina l’ospite con un design innovativo per tutte le camere, una SPA con vista lago ed una cucina d’autore firmata dallo chef Alfio Ghezzi.

Il progetto nasce dalla volontà della famiglia Risatti, da generazioni attiva nel settore alberghiero lacustre.

EALA è un invito a sognare, immersi in una magica atmosfera a cinque stelle, godendo di ogni comfort, in un percorso alla riscoperta del proprio sé e della propria bellezza interiore.

L’edificio è stato studiato per integrarsi perfettamente nel paesaggio: dalla strada appare come un cigno bianco, pronto ad accogliere l’ospite; dal lago si fonde completamente con la roccia. E anche per la sua costruzione, il legame con la natura è rimasto centrale: EALA è stato progettato seguendo i più alti standard di compatibilità ambientale, per garantire il massimo dell’isolamento termico con la massima efficienza energetica.

La zona benessere, EALA SPA, è un’area di 1500 mq dotata di saune panoramiche, piscina indoor, infinity pool esterna, sala relax e le cabine dedicate ai trattamenti. L’ospite verrà accompagnato dal team di esperti EALA in un viaggio sensoriale di puro benessere, per restituire nuova energia a corpo, anima e mente.

Completano l’offerta la zona fitness di circa 80 mq firmata Technogym, e molte offerte outdoor, che donano l’opportunità di vivere appieno il lago e tutto ciò che esso offre, dalle escursioni a piedi o in bicicletta lungo la ciclopedonale dei sogni del Garda, alle partite di golf, fino a gite in barca o sport acquatici, come windsurf e kitesurf.

www.ealalakegarda.com

A Terme Merano prosegue l’attività di ricerca scientifica sull’acqua termale

Sono oltre 18.000 le inalazioni erogate nel corso del 2019 dalle Terme Merano. E poi ci sono i bagni e gli idromassaggi termali, e ancora i trattamenti fisioterapici in acqua termale. La Medical Spa rimane uno dei settori fondamentali delle Terme Merano, da sempre centro di competenza per la salute. Punto di forza è la costante attività di ricerca scientifica di interesse internazionale sui benefici dell’acqua termale, come conferma l’ultimo studio, ancora in atto, sul biofilm batterico.

Arrivano i primi risultati positivi sugli studi avviati presso l’Istituto di Microbiologia e Virologia dell’Università di Milano. Al centro naturalmente l’acqua termale delle Terme Merano e la sua efficacia nell’eliminazione del biofilm, ossia la pellicola protettiva formata dai batteri che attaccano le mucose delle vie respiratorie e che contribuisce ad annullare l’efficacia dei farmaci antibiotici.

Le inalazioni possono rivelarsi un ottimo aiuto per chi soffre di malattie respiratorie e di allergie, mentre l’acqua termale svolge anche un’azione sedativa e analgesica, sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico.

Favorisce inoltre la circolazione grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni ed è quindi particolarmente indicata in caso di disturbi reumatici e articolari. In questo caso la terapia consigliata prevede bagni e idromassaggi termali in vasca singola.

www.termemerano.it

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna