Eleganza e sport immersi nella natura esclusiva di Albarella

Albarella: un paradiso green

  Turismo d’autore  

Un paradiso per happy few? Non solo.

Albarella, la famosa isola privata del Gruppo Marcegaglia, è un paradiso per tutti, coppie, famiglie, sportivi e amanti del relax.

Immersi in un ambiente verde curatissimo ville con piscine private, appartamenti, due hotel, un centro ippico, il campo da golf, spiagge attrezzate, lunghissime piste ciclabili, ristoranti per tutti i gusti.

E intorno il meraviglioso Parco del Delta del Po

Verde, spazi, sicurezza, privacy, esclusività, sport, ecosostenibilità: ecco le parole chiave per definire Albarella.

Un’isola nell’Adriatico tutta all’interno del Parco regionale del Delta del Po, tutelato dall’Unesco, a circa 30 km da Chioggia, frutto di un progetto che ha una lunga storia.

Fin dagli anni ’60 l’ha caratterizzata un piano regolatore a verde, valorizzazione e piantumazione di una sontuosa vegetazione, rigido rispetto di regole per salvare l’ecosistema.

Ma la realtà attuale di Albarella risale alla fine degli anni ‘80, quando il Gruppo Marcegaglia ne ha voluto fare un polo turistico di grande appeal, tra le mete di villeggiatura più eleganti e attrezzate dell’Adriatico.

Su 600 ettari oltre 2 milioni di alberi e circa 150 specie arboree, tra cui il pioppo bianco, Populus Alba, da cui il nome dell’isola.

E, passeggiando nei sentieri, si incontrano daini, fagiani, lepri, aironi, garzette.

Infine, dal 2017, il nuovissimo progetto “Immersi nella natura”, firmato dall’Atelier Coloco, che punta ad arricchire il patrimonio arboreo con un sistema che segue le dinamiche spontanee della vegetazione e punta a prolungare la stagione turistica oltre il periodo estivo.

E in questo progetto si inserisce il nuovissimo AlbarellaLand, perfetto per famiglie: sei attrazioni inserite tra le dune e le valli dell'Isola, tutte realizzate con materiale naturale, come legno e corda.

Ecco quindi Albarella 2020: una proposta ideale in tempi di incertezze e di timori.

Come osserva il direttore dell’Isola, Mauro Rosatti, “Albarella offre sicurezza in libertà. Nessuna barriera in plexiglass, qui ci sono già ampi spazi e tanta natura.

Bassa densità turistica, operazioni di sanificazione e igienizzazione, dispositivi di sicurezza, assistenza sanitaria e cancellazioni gratuite sono le premesse per garantire la ripresa del turismo in totale sicurezza”.

Basti pensare che la spiaggia di Albarella, che misura 350mila metri quadri, da tempo riconosciuta Bandiera Blu, quest’anno offre la possibilità di assegnare uno spazio fino a 40metri quadri per ombrellone.

Ciò significa contare su un distanziamento di 6 metri tra un ombrellone e l’altro.

E poi ricordiamo che in questa isola privata, dove si accede con una tessera e controlli 24 ore su 24, 600 ettari di terra sono riservati a 12.000 posti letto, con una proporzione infinitamente migliore di quella di un comune villaggio turistico.

Tra le mille attività all’aria aperta, golf, tennis, equitazione, sport acquatici, percorsi attrezzati per il running e l’allenamento a corpo libero, 10 km di pista ciclabile.

Le tipologie di alloggio sono le più varie, appartamenti, case, ville, ville con piscina, camere hotel e camere hotel con formula residence.

Infine, a partire da Albarella. tante escursioni possibili, in barca oppure in macchina sulle vie arginali del Delta del Po: un paesaggio infinito e suggestivo di terra, cielo, acque.

www.albarella.it

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna