L’Hotel Sport propone escursioni e bike tours in sicurezza nel Parco Nazionale dello Stelvio

Santa Caterina Valfurva: il soggiorno all’Hotel Sport

  Turismo d’autore  

L’estate, che propone l’Hotel Sport di Santa Caterina Valfurva, è all’insegna della natura e dell’aria aperta, soprattutto per gli appassionati di mountain bike e di escursioni alla ricerca di itinerari sconosciuti nelle Alpi.

Indipendentemente dalle prescrizioni sanitarie, la Valfurva offre, quindi, la possibilità di godere di ampi spazi incontaminati dove il concetto di distanziamento sociale è ampiamente garantito. Qui, più che altrove, infatti, è più semplice garantire sicurezza dal momento che buona parte di questo territorio è inserito all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio e, quindi, è ancor più oggetto di limitazioni per quanto attiene la densità umana e abitativa.

L’Hotel Sport propone da subito e per tutta l’estate la riduzione del 15% sulle tariffe ufficiali nei seguenti periodi: dal 27/06 al 11/07 (in questo periodo bambini gratis fino a 10 anni), dal 16/07 al 21/07, dal 24 al 26/07, dal 31/07 al 02/08, dal 07 al 09/08, dal 19 al 23/08, dal 24/08 al 01/09, dal 10 al 13/09 e dal 13 al 20/09.

L’Hotel Sport è il punto di partenza ideale per gli amanti del trekking: i percorsi, segnalati con una cartellonistica chiara, di facile lettura, che riporta anche i tempi medi di percorrenza; sono incastonati sulle pendici delle montagne nel cuore del Parco Nazionale a diverse quote di altitudine, tra piccoli borghi abitati e nuclei di baite.

Grazie alla app valtellina outdoor, poi, è possibile creare e analizzare nel dettaglio l’itinerario preferito.

In particolare possiamo consigliare queste escursioni per:

FAMIGLIA: S. Caterina - Ponte dei Sospiri, Glaciologico basso, Niblogo - Val Zebrù, Val d’Uzza, ai piedi della Reit

AMANTI DEL GHIACCIAIO: Il ghiacciaio dei Forni - i ponti tibetani, Il sentiero Glaciologico

AMANTI DEGLI ANIMALI: San Gottardo-Madonna dei Monti - Pedemontana della Reit, passeggiata nel bosco di larici, Cabinovia - Malga dell’Alpe

AMANTI DEI PANORAMI: S. Caterina - Ables, S. Caterina - Pian delle marmotte, percorso ad anello da Santa Caterina

AMANTI DELLA STORIA: I sentieri della Prima Guerra Mondiale tra Valfurva e Bormio tra centri storici, chiese e musei, il giro delle 4 Chiese

Non mancano, poi i rifugi e ristori in quota specie nel gruppo montuoso Ortles Cevedale, che offre agli alpinisti vere sfide e conquiste, dalla Val Cedec alla val Zebrù : Tresero ( mt. 3602), San Matteo ( mt. 3675) , Cevedale ( mt. 3769), Gran Zebrù (mt. 3857) , Ortles ( mt. 3905) …

Per allenarsi al traguardo più alto è possibile partire a piccoli passi: il territorio, infatti, dispone di campi pratica, palestre di arrampicata e scuole di alpinismo, palestre indoor e outdoor.

Non sono certo da meno le alternative per gli appassionati di bici e mountain bike: il nome di Santa Caterina ricorda, del resto, la grande passione per le scalate ai Passi alpini di Gavia, Stelvio, Mortirolo, che sono tre leggende per le due ruote, percorse dai protagonisti del Giro d’Italia con emozioni storiche che in molti vogliono rivivere ogni anno.

Per immergersi nella natura, pedalare in libertà in spazi infiniti, mettere alla prova la propria resistenza e conquistare la meta e la cima, l’Hotel Sport consiglia un’ampia gamma di itinerari ciclabili di vari gradi di difficoltà: la ciclabile Frodolfo, la Val Zebrù, Parco Isola S. Caterina Valfurva, la S. Caterina-Sobretta, oltre al Bormio 360°Adventure trail, un tracciato molto articolato che crea un anello tra i Comuni di Sondalo- Valdisotto- Bormio -Valdidentro-Valfurva.

L’Hotel Sport, che è situato proprio nel centro di Santa Caterina, lo ricordiamo, è un raffinato albergo di storica tradizione, completamente ristrutturato di recente; vicinissimo agli impianti di risalita. Questo hotel è un tre stelle sup. dotato di ogni comfort, centro fitness, sauna finlandese, sala giochi, sala riunioni 70 posti; accogliente l’ampio bar-pasticceria e la stube tutta foderata in legno.

La cucina, eccellente, offre una ricca prima colazione a buffet, menù a scelta ogni sera con buffet di insalate e una ‘wine cellar’ con una preziosa collezione di vini d’epoca, vini locali e birre deliziose. L’Hotel Sport dispone di un deposito bici ben custodito nel seminterrato, di una zona per il lavaggio delle bici, di una piccola officina per le riparazioni e pezzi di ricambio.

L’hotel offre anche un servizio di lavanderia che garantisce di trovare, al mattino, la propria divisa ciclistica perfettamente lavata ed asciugata.

Info, prenotazioni: Hotel Sport - Via Magliaga 2, Santa Caterina Valfurva (SO) - tel 0342925100 - info@hotelsport.info www.hotelsport.info.

 Versione stampabile




Torna