L’app accompagna i visitatori, in tutta sicurezza, lungo tutta la visita

Firenze: una app per la riapertura della Basilica di Santa Croce

  Cultura e società   

Fino al 24 giugno la Basilica di Santa Croce riaccoglie i visitatori, gratis nei week end, con la app realizzata, dall’azienda fiorentina D’Uva.

La visita puà essere prenotata on line dal sito dell’Opera di Santa Croce.

L’Opera di Santa Croce, dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria dovuta alla Covid 2019, infatti, riparte dalla qualità dell’accoglienza, proponendo l’opportunità di un incontro coinvolgente con le diverse identità della basilica, luogo unico dove si intrecciano, in un emozionante scenario di arte e di architettura, la spiritualità francescana e le storie dei grandi italiani.

Dopo il lockdown abbiamo deciso di inaugurare un rapporto diverso e più intenso con i visitatori che nei week end, per buona parte del mese di giugno, saranno accolti gratuitamente. - ha annunciato Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce - I visitatori potranno essere protagonisti di una approfondita esperienza di scoperta della basilica e della sua storia millenaria anche grazie all’utilizzo della nuova app.

Santa Croce rappresenta un bene comune e un patrimonio culturale che fa parte dell’identità collettiva del paese per questo può dare un contributo importante per fare uscire Firenze dalla pesante crisi di questa fase storica. - ha sottolineato Stefano Filipponi, segretario generale dell’Opera di Santa Croce - La scelta di riaprire, con i week end di visite gratuite, è un gesto concreto per contribuire alla ripartenza della città puntando su un nuovo rapporto tra cultura, turismo e ripresa economica.

Con l’app i visitatori vengono virtualmente presi per mano e sono accompagnati, in tutta sicurezza, lungo tutta la visita. L’App Santa Croce, semplice e intuitiva, è disponibile in free download negli store google play e app store e può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone prima della visita.

Con un semplice tocco sul proprio display, l’app racconta i luoghi e ne illustra le vicende e la storia, in maniera coinvolgente e immediata: i visitatori possono accedere ad immagini e contenuti, scegliendo in totale autonomia cosa approfondire, immergendosi completamente in un tour indimenticabile, realizzando cartoline digitali personalizzate da condividere, trasformando un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale grazie alle spettacolari bellezze artistiche offerte dalla basilica.

La riapertura è un’opportunità per dare un nuovo valore al rapporto tra Santa Croce, i fiorentini e i visitatori di tutto il mondo, proponendo la possibilità di conoscere e vivere il complesso monumentale con modalità più ricche e coinvolgenti di quelle che hanno caratterizzato finora il turismo di massa. - ha spiegato Stefano Filipponi - L’obiettivo è quello di offrire a tutte le persone che visitano Santa Croce la possibilità di conoscere le identità e i valori di questo straordinario patrimonio.

Le visite gratuite possono essere effettuate nei week end fino al 22 giugno, il sabato dalle 11.00 alle 17.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 (alle 11 e alle 18 la comunità dei francescani celebra messa). Sono previste aperture speciali il 2 giugno, in occasione della festa della repubblica, ed il 24 giugno per la celebrazione di San Giovanni, patrono di Firenze, sempre dalle 11 alle 17.

Gli spazi della basilica sono ampi: potranno entrare contemporaneamente fino a 150 persone (non sono ancora consentite le visite di gruppo).

Info, prenotazione (obbligatoria) della visita: www.santacroceopera.it

 Versione stampabile




Torna